mercoledì 7 novembre 2012

Goebbels maestro di comunicazione di Grillo e Casaleggio

Notate qualche somiglianza?

mercoledì 16 settembre 2009

Gli undici principi di Goebbels

I. Principio della semplificazione e del nemico unico.
E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.

II. Principio del metodo del contagio.
Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.

III. Principio della trasposizione.
Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.

IV. Principio dell’esagerazione e del travisamento.
Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.

V. Principio della volgarizzazione.
Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.

VI. Principio di orchestrazione.
La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.

VII. Principio del continuo rinnovamento.
Occorre emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse.

VIII. Principio della verosimiglianza.
Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie.

IX. Principio del silenziamento.
Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario.

X. Principio della trasfusione.
Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali.
Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi.

XI. Principio dell’unanimità.
Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità.


ACHTUNG! ACHTUNG!
Questo non è l'ennesimo parallelismo paranoide e idiota tra il III Reich e il sultanato Berlusconi.

Anzi, a tutte quelle teste di cazzo che gridano alla dittatura in Italia auguro di svegliarsi la mattina con la faccia di Beppe Grillo al posto del culo, [invece pare che si stiano "risvegliando" in molti con la faccia di Beppe Grillo, tanto per riprorre la solita tragedia italiana in farsa] anzitutto perché con l'abuso delle parole se ne sminuisce significato e portata emotiva fino al punto da svuotarle totalmente, poi perché mancano di rispetto a chi situazioni dittatoriali, autoritarie o totalitaristiche le ha vissute o le vive nel proprio quotidiano e infine perché a furia di gridare "al lupo! al lupo!" non ti sta più a sentire nessuno, e il giorno, SE E QUANDO arriverà questo giorno, in cui andremo a dormire cittadini e ci risveglieremo sudditi, beh, qualche grossa responsabilità ce l'avranno pure gli antiberlusconiani de stocazzo. Punto. 
Oltretutto, visto e considerato i siparietti da cortile dell'asilo che ci regala la leadership della destra italiana, tutta questa forza d'unione e comunione d'intenti non la vedo. [Tranquilli, grazie all'italiano medio, ci penserà il Beppe a farci da duce!]

Ciò che mi interessa sostenere è [...] Goebbels, uno che veramente aveva capito la sottile arte della comunicazione, ovvero l'efficacia della grossolanità e della calunnia tra le altre cose.
[Anche Grillo e Casaleggio pare abbiano appreso bene, per non parlare del precedente Berlusconi, e a modo loro di Travaglio e Di Pietro che volevano spiegare ed esaurire tutti i problemi del mondo e dell'Italia nel Berlusconismo/Antiberlusconismo.]

Goebbels, pur se mai citato in quanto storicamente fastidioso, e politicamente compromettente (ma ce lo vedete Di Pietro -ammesso e non concesso che la sua testina di cazzo arrivi a tali e tante astrazioni- che dichiara di ispirarsi ai principi di Goebbels nella comunicazione politica dell'IDV? Ahahahahaha!) è il teorizzatore capo di tutte le prassi comunicative utilizzate dalla politica sin dal novecento a livello globale.

Calunnia calunnia alla fine qualcosa resta.

[...]