mercoledì 7 novembre 2012

Parma: Privilegi a 5 stelle

A Parma continua la saga della vecchia politica ma a 5 Stelle.
Come non aiutare i propri amici una volta che ci si siede su una poltrona di una certa importanza?
Bisogna fare come Polverini e Alemanno fanno a Roma!
Tra una lustratina di "nuovo" e l'altra le migliori tradizioni italiche vanno portate avanti!
Ebbravo Pizza!


Ztl, in Giunta qualcuno più uguale degli altri?

Dal consigliere Maria Teresa Guarnieri

Nello scorso Consiglio del 25 ottobre ho interrogato l’assessore Folli su permessi gratuiti per il transito e la sosta in zona ZTL rilasciati anche a vetture private per il trasporto persone di organizzatori e relatori della manifestazione politica del movimento 5 stelle, tenutasi in Piazzale della Pace nel mese di settembre.

Tali permessi, non risultando conformi ai casi già previsti dai regolamenti comunali, apparivano chiaramente una benevola concessione a privilegiati, in violazione del principio di equità’ di trattamento per tutti cittadini. Infatti, se un cittadino comune vuole transitare o sostare in zona ZTL deve pagare, mentre con l’operazione permessi gratuiti dell’assessore Folli gli amici politici dei 5 stelle no.

Dunque, un comportamento amministrativo degno della peggiore casta, del tutto in linea con quei comportamenti di cui, a parole, il movimento del Sindaco si pone come fustigatore.
L’assessore, che, di fronte all’evidenza, non ha potuto negare i fatti, ha cercato di giustificare il suo comportamento richiamando uno sconosciuto e improvvisato principio del regolamento COSAP, in base al quale, avendo pagato la COSAP, i beneficiari dei permessi del suo movimento legittimamente non avevano dovuto pagare il canone di transito e sosta.

Poiché questo principio ad oggi non è stabilito, né previsto dalle regole attuali e poiché il regolamento COSAP vigente non disciplina il rilascio gratuito dei permessi di transito e sosta, il comportamento dell’assessore, già politicamente grave, diventa addirittura riprovevole, se l’Amministrazione non ripara ed elimina il favoritismo di casta compiuto. Riservandomi di procedere in Consiglio comunale, ritengo doveroso richiedere pubblicamente al Sindaco, qualora non ritenga censurabile il comportamento del suo assessore e ne condivida la responsabilità, di adottare un provvedimento che estenda non in modo carbonaro solo agli amici dei potenti di turno, ma a tutti coloro che a vario titolo facciano richiesta di occupazione del suolo pubblico, l’ esonero dal pagamento dei permessi per transito e sosta nelle zone ZTL. Ciò per ripristinare la legalità e l’equità e perché non ci sia qualcuno sempre più furbo degli altri.