martedì 6 novembre 2012

Salsi: «Il Movimento sta diventando come Scientology»

Ma davvero?



Eh già! Però gli stronzi eravamo noi che lo diciamo da mesi sulla rete...benvenuti nella realtà!
Lo sappiamo, non è molto bello prendere facciate contro il muro.
Adesso pregasi imparare dai propri sbagli se si vuole davvero cambiare l'Italia.

Grillini

Scissione a 5 Stelle, Bugani
e Piazza abbandonano Salsi

Lo sfogo della consigliera in aula: «Sono stata lapidata, il Movimento sta diventando come Scientology»

 

Federica SalsiFederica Salsi
BOLOGNA - La fiducia verso la collega, Federica Salsi, da parte dei consiglieri comunali del Movimento 5 stelle a Bologna Massimo Bugani e Marco Piazza ha visto oggi il suo segnale definitivo: i due consiglieri, durante la seduta, si sono alzati dai loro scranni e sono andati a sedersi da un'altra parte, lontano da Salsi. Dopo le polemiche interne al Movimento 5 stelle dei giorni scorsi, e dopo che Bugani si è sentito apostrofare dalla collega con l'epiteto di «maschilista», oggi ne ha tratto le conseguenze e fatto una scelta. «Io credo che per me parlino la mia storia, la mia vita e il mio impegno in questi temi anche all'interno del consiglio comunale - ha detto - ma ci sono momenti davvero dolorosissimi nella vita, in cui si deve osservare il mondo da un diverso punto di vista, pagandone anche magari le conseguenze. Questo per è uno di quei momenti». Al termine della frase, Bugani, assieme al collega Piazza, ha lasciato le sedie accanto a Salsi e si è spostato in fondo all'aula.
Bugani e Salsi in consiglioBugani e Salsi in consiglio
 
 
LO SFOGO IN CONSIGLIO - La Salsi in consiglio ha affermato: «Non sono una star- si è sfogata in nel corso del dibattito sulla solidarietà bipartisan dopo l'attacco di Grillo nei suoi confronti per la partecipazione a Ballarò, quello del punto G - sono solo una persona e vorrei essere rispettata per le mie idee, sia da Grillo sia dagli attivisti del Movimento». In aula Salsi ha letto alcuni degli insulti ricevuti sul blog del comico e sul suo profilo Facebook dopo l'anatema di Grillo. «Ho aderito a questo movimento perchè ne condividevo lo spirito e le idee, ma non voglio che si trasformi in Scientology o in un mostro - ha avvertito Salsi- sono andata a Ballarò per questo, e se queste mie parole serviranno alla maturazione di una consapevolezza che si sta imboccando una strada sbagliata allora saranno utili a qualcosa». Salsi ha parlato, nel suo caso, di «lapidazione solo perchè la pensi diversamente dal capo. È accettabile tutto questo?», si chiede. «È come dover chiedere permesso al padrone per esprimere una mia idea in quanto persona. Ma Grillo ha chiesto il permesso a qualcuno prima di candidare Di Pietro a presidente della Repubblica o quando deve chiamare Matteo Renzi ebetino?»

Redazione online 
05 novembre 2012

Fonte: Corriere

Tra i commenti:

Comportamento infantile...
06.11|12:04 lodate_il_dubbio
Indipendentemente dal giudizio sull'operato di Salsi, quello che trovo assurdo e' l'isolamento fisico che e' stato operato nei suoi confronti, tipo "con te non giochiamo piu'". Non capisco se si tratta di infantilismo o paura (che Grillo li associ a Salsi perche' stanno li vicino): penoso in entrambi i casi. Questa sarebbe la volta giusta per Grillo di riprendere i suoi "bimbi" e dirgli che tra adulti e' sufficiente dire di non essere d'accordo nel modo piu' assoluto, o di dissociarsi totalmente. Altrimenti rischieremmo di vedere frotte di gente che cambia marciapiede o stanza perche' e' stato individuato un nemico o un amico sospetto di eresia!

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.......
06.11|11:42 Lettore_1044735
Scusa cara Salsi, ma dove hai il cervello. Ma lo vedi Grillo chi e' e come parla? Come arringa le folle, e voi "GIOVANI" creduloni e inesperti bevete come acqua dalla fonte. Grillo e Casaleggio sono due santoni che attirano a se il meglio della gioventu', sicuramente delusa e schifata dalla politica corrente. Ma da qui a dare in mano a questi due figuri il governo della nazione, ce ne corre. Forse una polisportiva o un circoletto culturale.Ma i peggiori sono Bugani e Piazza, che hanno confermato di avere il cervello all'ammasso. Personalmente li ritengo due figuri all'altezza di Grillo, che con il suo bel conto corrente, la sua bella villa e la sua barchetta sguazza nel benessere e fa correre voi come marionette. APRIRE GLI OCCHI ED IL CERVELLO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Regolamento e regole del M5S
06.11|11:42 giuscur
Non sono ancora riuscito ad avere alcuna informazione sulle regole del M5S. Poiché stavo prendendo in considerazione l'idea di entrare a far parte del Movimento, prima delle vicende Favia e Salsi, avrei bisogno di capire quali sono esattamente le regole prima di aderire per evitare di prendere una cantonata. Sul blog di Grillo ho trovato il "Non statuto" che contiene il regolamento, in cui però non vi è alcuna traccia della regola sul divieto di partecipazione ai talk show (non che mi interessi andare in TV, ma é meglio sapere prima se ci sono regole non scritte da rispettare!). Mi chiedo pertanto se ci siano altre fonti per le regole da rispettare in qualità di attivista, magari anche più aggiornate... Infatti, la procedura per la designazione dei candidati riportata nell'art.7 del M5S non corrisponde a ciò che Grillo ha stabilito qualche giorno fa per le candidature alle prossime elezioni. http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf

assurdo comportamento dei colleghi
06.11|08:54 steph70
le idee del movimento mi piacevano anche perchè era qualcosa di nuovo e perchè minavano la vecchia politica... Penso onestamente che un pò tutti stanno osservando attentamente i modi di fare, le parole ed il lavoro che sta svolgendo m5s per decidere alle prox elezioni.. e credo che la gente inizia a vedere questo movimento come una sorta di movimento setta ed ora in Italia la cosa proprio non serve. Servono idee, unione, apertura mentale, onestà... Non giochetti da bambini che si allontanano perchè sono strumentalizzali dal "bullo" del gruppo... Siete gente con un cervello quindi usatelo! Se no perchè la gente vi ha votato? Per fare lo stesso errore degli anni scorsi????

M5S
06.11|08:54 noni48
il Movimento 5 stelle E' uguale a Scientology, non ve ne eravate accorti? vedrete in futuro..

FEDERICA
05.11|19:01 melara
Ma cosa ti puoi aspettare da una persona che non vuole nessun contraddittorio anzi vi vuole utilizzare come degli zombi per i suoi porci comodi . Vi sta facendo il lavaggio del cervello con tante belle e grosse parole promettendo chissà che cosa . E’ pari a don Chisciotte contro i mulini a vento e un gran bla bla bla all’infinito

Ma che vi aspettavate?
06.11|08:54 Luigi62
Dispiace per Federica Salsi: forse sarà stata un po' ingenua, nel credere a certe fandonie di Grillo, però mi sembra in buona fede. Ma che cosa ci si può aspettare da un Movimento che non ha programmi, se non quello di demonizzare tutto e tutti, distruggere senza mostrare dei progetti seri che mirino a costruire nell'interesse della collettività e non di pochi? Non ci aspetti una vita democratica, all'interno del M5S: è impossibile. Gli stessi grillini non sono interessati a un processo democratico di crescita, pendono dalle labbra del guru. Punto. Basta vedere il tenore delle mail arrivate su questo caso. I partiti che vanno per la maggiore hanno fallito miseramente perché sono lontani anni luce dalla realtà e dalla gente. Ma il M5S non è l'alternativa che aspettiamo da anni. Purtroppo.
Scientology
06.11|08:54 Galus57
Da un po' di tempo frequento il blog di Beppe Grillo. Terrificante! Se il M5S è quello che si manifesta sul blog, il buon Dio, o il fato per i non credenti, ci liberi da questi individui dalle stanze dei bottoni! Non che tantissimi di coloro che hanno frequentato queste stanze sia degni di rispetto e considerazione, ma pensare che questa "nuova infornata" di manovratori guidi il paese è da INCUBO. Mezz'ora di navigazione su qualsiasi post e sui relativi commenti e ti trovi in mezzo ad invasati, talebani nel pensiero e nelle parole, malparlanti, sempre inca....ti, subito pronti ad offendere con volgarità non riportabili, "contro" tutti a prescindere, tranne che verso le parole del loro comico urlante che, sempre a prescindere, sono il nuovissimo testamento. Se pensate che stia esagerando fatevi un giro in particolare dove si parla di Renzi "ebetino" e della Salsi "pu....na" solo perchè si è permessa di andare in TV. Spero che i Padri Costituenti stiano pregando per questa povera Italia.

Wilders
06.11|08:54 Gianni_Vaccari
Il movimento dim Grillo assomiglia molto al movimento di Wilders. Stessa arroganza, non si accettano altre idee e i sostenitori strisciano ai piedi di un ex comico. Wilders che pure non é un comico, fa ridere lo stesso mezza Europa. E l'altra se ne infischia di lui. E così é,, per me anche Grillo. Naturalmente gli altri sono liberissimi di pensarla diversamente. Gianni Vaccari, Zaandam, Olanda

Basta con i leader carismatici, nei partiti italiani ci vuole più democrazia!
06.11|08:54 Lettore_1892212
E' ora di finirla con i leader in stile Berlusconi: carismatici, che trascinano un partito alle stelle, quando brillano, e lo affondano quando il loro carisma si offusca. E' ora di finirla con i partiti in cui non si fanno congressi, in cui non si eleggono i segretari, i candidati deputati, i candidati presidenti del consiglio. PdL, IdV, SEL, Movimento 5 Stelle, UdC, tanto per fare nomi, basta! Da rottamare!

solidarietà a salsi
06.11|08:54 reta64
lasciarla sola come se fosse un'appestata è un'azione violenta, ma che dimostra anche la fragilità e la pochezza di chi l'ha compiuta. veramente da condannare le offese di grillo che non colpiscono le idee della consigliera ma la vogliono annientare come donna. i grillini hanno seguito il loro guru, forse per paura dell'anatema. grillo e casaleggio hanno toccato il fondo. solidarietà a salsi

Federica!
06.11|08:54 Lettore_1044842
in tutti i casi penso che è molto più intelligente di Grillo!
C'è sempre qualcuno più puro che ti epura
06.11|08:54 Gentiluomo
Alla Consigliera Salsi va tutta la mia simpatia personale (di non simpatizzante "grillino", invece e per intenderci; non lo dico tanto per i temi agitati, ma per l'approccio, i metodi e le semplificazioni culturali del raggruppamento), ma mi sembra che un po' cada dal pero. Ogni movimento carismatico allo stato nascente ha sempre evidenti caratteristiche settarie (proprio in senso etimologico e filologico), deve assicurare ossequio acritico al leader e al suo Verbo, è chiuso in sé e molto vendicativo verso quelli che avverte come "traditori", perfino il libertario Pannella è stato spesso feroce coi suoi avversari interni. La signora ha sicuramente ragione: è stata mediaticamente lapidata. Come però ripeto, il suo torto (e quindi in fondo la corresponsabilità nell'evento che le è capitato, meglio: che si è tirato addosso) è di scoprirlo solo ora. Chi non vuole essere lapidato, non frequenti i lanciatori di pietre. Come diceva Pietro Nenni, sul terreno della "purezza" c'è sempre qualcuno più puro che ti epura

Ma le femministe...
06.11|08:54 Azolan
Stavolta non hanno nulla da dire? Una giovane donna impegnata in politica viene zittita in maniera ad dir poco spiccia, per aver semplicemente espresse le proprie opinioni, intorno gli viene fatto il vuoto assoluto, anzi, viene messa alla gogna e.. tutte zitte? Non dico una manifestazione, ma almeno un trafiletto, un titolo indignato sulla solita prassi maschilista sempre imperante anche nei leader che si presentano come nuovi... un attestatino di solidarietà... nulla di nulla? Tutte le energie polemiche si esauriscono sui bunga-bunga e la 194?

HA RAGIONE...E' PROPRIO UNA SETTA...!
05.11|18:39 deiodeio
E' triste...ma il M5S è proprio diventata una setta, i presupposti ci sono tutti. Un solo "SANTONE" che ha diritto di veto e opinione su tutti e tutto, regole ferree che ogni volta che vengono infrante espongono il "peccatore" ad ogni tipo di attacco, costringendolo a chiedere scusa o andarsene dal movimento, e proprio come in Scientology, quei pochi che escono denunciano la mancanza di democrazia all'interno del gruppo che invece viene tanto sbandierata all'esterno. Gli aderenti al M5S stanno diventando dei discepoli senza auto-controllo, un po' conme i trinariciuti del compianto Guareschi!!! "Obbedienza cieca, pronta e assoluta".

La crudeltà degli interessi
05.11|18:39 tom1943
Non avrei mai immaginato che si potesse emarginare così una collega dello stesso movimento. La Salsi non ha fatto nulla di male, ha esercitato un suo diritto sacrosanto, quello che proviene dalla libertà di ogni essere umano di potere esprimere la propria opinione dovunque e comunque.La reprimenda di Grillo e la presa di posizione dei due colleghi del consiglio,che non voglio denominare,nei modi e nei termini in cui è stata messa in atto mi sa di ostracismo fascista. Il loro atteggiamento non è quello di alcuni volgari maschilisti, ma qualcosa di più.Si può essere crudeli anche per interessi, per non dispiacersi con il capo o capi,per vivere in sintonia con loro e raccogliere i frutti della loro fedeltà.Si consoli la Salsi, vivere in un microcosmo di esagitati e di presunti Messia. non le avrebbe fatto bene.Chi rinuncia, anche in parte ,alla propria libertà e al proprio modo di essere rinuncia a vivere. L'identità di un uomo non è barattabile.

da quelle parti nacque il fascismo
05.11|18:39 wing125
auguro ai bolognesi di mostrare maggiore saggezza con grillo.

"cado dalle nuvole"
05.11|18:39 ookuboo
il m5s è DA SEMPRE come scientology... le parole del leader non possono essere discusse ne contestate (anche se assurde) ..[...]

davvero pensano
05.11|17:28 Lettore_800189
di contare qualcosa senza il loro capo ? con tutti il rispetto per i ragazzini e le casalinghe che poi sono elette e vanno nei vari consigli, senza beppe grillo quelle persone sarebbero zero, pari al numero di voti che riuscirebbero a prendere. Grillo e Casaleggio sono dei geni della comunicazione, meglio di berlusconi (un altro che diceva ai suoi di non andare da Santoro) , nulla nella loro strategia è lasciata al caso, se dicono di non andare in tv e i sondaggi danno il movimento al 20 per cento significa che non bisogna andare in tv, punto e basta.  
[Sarebbe proprio il modo più sicuro di raggiungere l'obiettivo: il raggiungimento del potere (con annessa ennesima inculata, pardon, per gli Italiani creduloni).]

Berlusconi e Grillo: qual è la differenza?
06.11|11:42 alex69alex
Che il primo oltre che far ridere sa anche cantare

Duci e Truci
06.11|12:35 Finitela
Noi Italiani abbiamo sempre bisogno del "Duce",inteso come condottiero che ci illumina la strada.Il "Duce" Grillo,lungo la strada del Nuovo Futuro,ci fà almeno ridere.Per poi farci di nuovo piangere.POVERI ITALIANI.

@Finitela
06.11|12:54 alex69alex
Ci siamo appena liberati (almeno spero, non si sa mai!) di uno che per quasi vent'anni ci ha fatto ridere; poi ha iniziato a farci piangere, mentre a ridere di lui e di noi ha iniziato a farlo il resto del mondo. Dio ci scampi e liberi da comici e cabarettisti improvvisati guru della politica!
--------------------------------------------  

E i compagni di movimento lasciano da sola Federica Salsi


Massimo Bugani e Marco Piazza, i compagni di movimento di Federica Salsi in Consiglio comunale a Bologna che si sono seduti lontani dalla loro collega (Fotgramma/Schicchi)


Fonte: Corriere

--------------------------------------------------------------------------------- 

Da Scientology a Casaleggiology

 Pubblicato da: il 07 settembre 2012 alle 04:00

Da Scientology <br />a Casaleggiology
Se c’è una cosa che hanno capito anche i bambini, nel cosiddetto “Caso Favia” (aperto dal micidiale fuorionda del consigliere regionale Cinquestelle di ieri, a Piazzapulita), è che Gianroberto Casaleggio, appare imbarazzato e reticente: “Né io, né Beppe Grillo – scrive infatti oggi – abbiamo mai definito le liste per le elezioni comunali e regionali. Né io, né Beppe Grillo, abbiamo mai scritto un programma comunale o regionale“. Sarebbe come se Marx dicesse di non avere nulla a che fare con il marxismo e Lenin si dichiarasse estraneo alla presa del Palazzo di inverno.

Non è un caso: tanto disagio nasconde un problema enorme. Infatti, mentre alcuni ultras sui social network scatenano il prevedibile cliché di ingiurie (Favia opportunista, Favia carrierista, Favia agente della Spectre nel M5s), molti intuiscono il dramma interiore del più brillante dirigente grillino apparso sulla scena fino ad ora.

Tutti capiscono, per esempio, che Giovanni è disposto a pagare qualsiasi prezzo, ma anche che si è tolto un peso. Favia, sia pure intercettato senza consapevolezza, ha detto quello che tutti sapevano, “il re è nudo“. E cioè che in mezzo alla bella storia di volontariato e di passione dei militanti del M5s è nata una piccola web-setta, una Scientology Casaleggina, con tanto di tecnostrutture e vangeli video per annunciare profezie millenariste.

Adesso non sarà più un segreto il fatto che la Casaleggio usava la rete (anche) per orientare il movimento (e le sue scelte) sotto la facciata della democrazia diretta. La balla sul “carrierismo” di Favia, dunque serve a nascondere la verità sull’eterodirezione di Casaleggio. E anche il fatto che fra il web manager-spin doctor e i ragazzi eletti (soprattutto quelli dell’Emilia Romagna) esisteva da mesi un conflitto sotterraneo. Il web era utilizzato dalla Casaleggio e associati come strumento di pressione. Forse persino sul leader del movimento, se é vera la ricerca che ha rivelato l’esistenza di un iscritto fake su due fra i followers di Grillo.

Allora molti avevano pensato ad un doping di immagine creato ad arte per l’esterno. Le rivelazioni di Favia a Piazzapulita – invece – aprono un altro scenario: 100 tweet ostili possono distruggere l’immagine di un eletto anche agli occhi di un capo.

Ecco perché la battaglia per l’egemonia e il controllo del M5s deflagra in Emilia Romagna, perché è li che il movimento arriva a due cifre. Ed é li che la prova della rappresentanza fa nascere una componente “riformista” poco sensibile ai diktat e alle pretese da guru di Casaleggio o ad alcune giravolte di “Beppe”. Una linea e un tentativo di controllo, anche economico, confermata ieri anche da Sonia Alfano, ex beniamina del movimento ai tempi delle europee, e poi oggetto di una campagna di web-fango dopo la rottura con Casaleggio, subito spostata (sempre da lui) anche su beppegrillo.it.

La Alfano oggi non ha dubbi: “Non volevo consegnarmi a Casaleggio, seguire i suoi consigli, pagarlo, e sono stata punita cosi“. Ecco perché le polemiche sono deflagrate proprio nella regione dove si era toccato il massimo dei consensi.

All’inizio si parte da piccoli fatti: Andrea De Franceschi, consigliere regionale, viene crocifisso sul tema cruciale dei rimborsi ai giornali. Poi lo stesso Favia, viene fatto oggetto di attacchi via web che lo accusano, nientemeno di “Berlusconismo”. Il terzo scossone è l’espulsione di Valentino Tavolazzi consigliere comunale a Ferrara, accusato di voler “partitizzare” il movimento.

Quindi c’è la vicenda di Maurizio Pallante economista, scrive il programma dei grillini sui temi dell’energia, ignorando il dibattito accesissimo sul web. Se ne va pure lui e tra i Grillini si ripete l’adagio immortale di Pietro Nenni, secondo cui in tutte le sinistre “c’è sempre uno più puro che ti epura“. Di nuovo Tavolazzi viene ostracizzato: un diktat di Grillo gli impedisce di diventare consulente del comune a Parma (e come gli sarebbe servito!).

Poi c’è il primo punto di non ritorno: il divieto tassativo, agli aderenti al movimento di andare ospiti in televisione e nei talk show. E’ un altro diktat gravissimo, ma ci sono le elezioni l’M5s vola, è quasi ovvio che lo scontro sia rinviato. I Grillini forse non lo immaginano, ma tra di loro si ripete l’antico conflitto che a inizio secolo divideva massimalisti e riformisti nel vecchio partito socialista. Dove i riformisti erano quasi sempre nei gruppi elettivi e i massimalisti raccolti intorno all’organo del partito, diretto da (pensare un po’) un noto estremista di sinistra di nome Benito Mussolini.

Anche adesso i riformisti Grillini sono nelle sedi elettive, anche adesso i “massimalisti” presidiano l’organo del partito, che in questo caso è un blog. Molti non sanno che le principali svolte politiche – dalle sparate xenofobe anti-cittadinanza per gli immigrati, al post di sostegno alla nascita del governo Monti – sono materialmente scritte da Casaleggio. E molti restano stupiti perché non sanno che – essendo un grande attore – Grillo si é sempre scelto dei grandi autori, da Michele Serra a Stefano Benni.

Quello che molti non immaginano è che mentre gli eletti (da Favia a Pizzarotti a Tavolazzi) ci hanno messo (la vita e la faccia), Casaleggio ci ha preso (nel senso dei profitti). Ed è proprio questo conflitto asimmetrico che rende anomalo il conflitto politico fra un movimento di ragazzi che militano con passione e un partito nel partito, una piccola business setta gestita con geniale scaltrezza da un imprenditore.

La speranza è che la web-setta, dopo questo scandalo sia sconfitta, per restituire la vita di un movimento che conterà sul futuro della politica non alla democrazia virtuale, ma a quella vera. Anche perché, anche questa storia dimostra, come diceva Churchill, che “La democrazia è la peggiore forma di governo. Escluse tutte le altre“. Compresa la Casaleggiology.

Fonte: Pubblico

Tra i commenti:





Giovanni Maria Sini 2 months ago

Se sono vere ed attendibili alcune indiscrezioni della stampa, da apparente filantropo il vecchio (perchè di questo si tratta!) Grillo, diviene – improvvisamente e per reazione – misantropo.
Il vecchio si spinge a poco onorevoli commenti su questi ragazzi che – (alcuni) da disoccupati – sono arrivati a percepire sino a 3.000 euro al mese e, ora, non vogliono scendere dalla giostra su cui (immagino la veda e la pensi così) lui, il vecchio benefattore, ha concesso loro di salire.
Per non dire, poi, dellla provvida e utile apparizione del Freelance Journalist chiamato a scrivere sotto dettatura, a far l’ottomano che segue e serve il suo Magnifico Solimano (http://rassegna.camera.it/chio....
http://postideologico.wordpres...






Ettore Chiacchio 2 months ago

Telese secondo me fai l'errore di voler vedere un "buono" ed un "cattivo" in questa faccenda, quando ci sono solo 2 cattivi, di cui uno più cattivo dell'altro.
Favia ha gongolato nel movimento fino a praticamente fine mandato! Tutto il marcio di cui era a conoscenza (e che io denuncio da anni combattendo con le squadracce mediatiche grilline che fanno calunnia, disinformazione, diffamazione disseminate di insulti vari) avrebbe dovuto denunciarlo prima!
Favia è colpevolmente reticente! Non per questo però quello che gli esce alla fine (vuoi per carrierismo, vuoi perchè stanco di essere un servo sciocco, vuoi perchè vedeva il suo burattinaio arricchirsi mentre lui rimaneva povero in canna e vicino alla fine della sua popolarità) è da considerare non vero come vorrebbero i due duci del suo movimento! Solo che non aspettavamo certo favia per venircelo a dire! Semmai a (NON) aspettarlo erano i grillini ipnotizzati che quando glielo dicevano entità esterne al nazigrilismo li tacciavano di "trollaggio" senza ascoltare MAI le loro argomentazioni...
tra mesi favia non sarà mai esistitno nel m5s! Vale comunque come ammonimento per i prossimi che vorranno prostrarsi ai due diarchi che, i questo, generano lo stesso stomachevole sentimento che fa la casta! Forse anche peggio perchè sono fraudolenti contro chi si fida!






Ettore Chiacchio 2 months ago

In morte di Giovanni Favia

Poveraccio, stolto, idiota, servo grillino
che assaporasti per un po' gloria fascista
inutile invocare democrazia per far casino
mai fu democratico tuo bordello nichilista

anche tu di mediatica grillina squadraccia
adusa a manganello d'ingiuria e diffamazione
facesti un largo uso mettendoci tua faccia
spandendo VERBO di tuoi padroni a profusione

Quasi raggiungesti di tuo fascismo alta cima
paventi ora res pubblica come Ciano Galeazzo
ma tuo puparo ti rispedisce dov'eri prima
tagliandoti fili a te ormai inutile pupazzo

Inutile provare a battere su scoperto nervo
influencers attorno a te tela stanno a tessere
meno di merda eri prima d'esser grillino servo
meno di pestata merda tornerai ora ad essere!






Ettore Chiacchio 2 months ago

Grillino, se pensi, il prossimo sei tu!

Prima vennero a prendere i liberi pensatori (1)
ma favia ripeteva mantra e non si interessava
in fondo al mo'vi'mento bastano gli urlatori
che vendono biowashball di guru che lava-lava!(2)

Poi gli extracomunitari vennero a manganellare (3)
ma favia mirava alla poltrona senza darci peso
il suo collega leghista già li buttava a mare (4)
e nazigrillismo tal fatta aveva ben compreso! (5)

Poi vennero a discriminare gli omosessuali (6)
ma favia chierichetto gioiva di servire clero
che dentro al movimento con suo dio maiale
s'era infiltrato spacciando falso come Vero! (7)

Poi vennero a prendere favia il servo-traditore (8)
squadre d'influencers grillini con di'f'fam'azione
più nessuno era rimasto a difendere suo onore
ch'era finito per lungo-muto servilismo del padrone!
____________
1) http://dilatua.aduc.it/forum/s...
2) http://www.beppegrillo.it/2008...
3) http://www.beppegrillo.it/2012... e http://www.beppegrillo.it/2011...
4) in merito ai "respingimenti" voluti dai leghisti che sono poi confluiti, come elettorato nel m5s
5)i leghisti che sono poi confluiti, come elettorato e con la parte peggiore del loro programma, nel m5s
6) http://www.beppegrillo.it/2011... e
http://www.youtube.com/watch?v...
7)http://contro-grillo.blogspot....
8)http://www.beppegrillo.it/2012..


Rob 2 months ago

Ottimo paragone: Scientology ha molto in comune: la fobia verso le critiche, l'intima convinzione che tutto il resto dell'umanità sia infetto, gli attacchi per delegittimare i dissidenti, la fiducia cieca nel capo, il millenarismo, la dottrina segreta rispetto alla favola che viene venduta al pubblico


Francesco Piscitelli 2 months ago

Io noto una grande discrepanza tra i ragazzi delle realtà locali (come ce ne sono nel mio comune, ma come in tanti altri) e "i vertici", chiamiamoli così. Ok, d'accordo, Grillo non è un segretario di partito, ma agisce e si comporta come tale. Io credo che chi ha veramente passione e voglia cambiare la politica italiana (sono cose legittime e da incoraggiare, in tempi bui come questi), dovrebbe dissociarsi da elementi come Casaleggio e Grillo. Ma nel web pare che si tratti di leader intoccabili, non capisco se si tratti di militanti prezzolati di Casaleggio o veramente qualcuno ha fatto del Movimento una parareligione, con i suoi santoni intoccabili

 
Pippo @ Francesco Piscitelli 2 months ago

Santoni?? Parareligione??
Il m5s l'hanno fondato Grillo e Casaleggio e adesso i sostenitori del m5s dovrebbero cacciarli a pedate??? Il m5s ha dato a quei giovani l'occasione di mettersi in gioco e servire il proprio territorio, di dare una scossa al paese, di fare tremare la Casta (se le stanno facendo sotto), ma un po' di merito lo vogliamo riconoscere a Grillo e Casaleggio che hanno permesso tutto ciò?
O questi due signori rappresentano il male del paese?? O è colpa di Grillo e Casaleggio se l'Italia si è ritrovata sull'orlo del baratro??


fcoraz @ Pippo 2 months ago
Va bene, allora rivalutiamo anche la vituperata figura di Joseph Goebbels lungamente accostata alle sorti del nazismo e che non gli ha reso il merito di aver incrementato l'autostima dei tedeschi onesti flagellati dalle politiche della Repubblica di Weimar.


Francesco Piscitelli @ Pippo 2 months ago

La tua risposta mi conferma quanto sostengo, questi due sono ormai delle divinità. Rendetevi conto che questa impostazione di pensiero non fa altro che riproporre le stesse modalità interne ai tanti odiati partiti di questa stantia Repubblica: il nostro segretario ruba? Sì, ma continuiamo ad amarlo perché ha fondato il partito. E io che pensavo che questo fosse invece un Movimento dal basso: non ci sarebbe manco bisogno di "cacciare a pedate" i vertici, perché non dovrebbero esistere! (Adesso, per cortesia, che non intervenga qualche Genialloyd rinfacciandomi che ho affermato che Grillo ruba; è un e-s-e-m-p-i-o, so che è difficile da comprendere, ma provateci).
  • Pippo @ Francesco Piscitelli 2 months ago

    Divinità??
    Quest'altro che parla di Goebbels.
    Voi state delirando.
    Non avete argomenti.
    Chi vota m5s è schifato dai politicanti attuali. Il m5s ha proposto un alternativa, condivisibile o meno, io in buona parte la condivido, altre cose no.
    Ora soltanto per questo sarei un ingenuo che si lascia abbindolare da una santone ed una setta?? che considera Grillo una divinità?? Ma state scherzando??
    Io sono schifato dalla politica attuale, e voglio scommettere su un movimento giovane e che si pone in alternativa al marciume politico.
    Il m5s non ha ancora governato per poterlo giudicare nel merito, Parma è un ottimo test, vediamo che succede. Ma lasciamo perdere scientology sette e stronzate varie, ma per favore.

    • Francesco Piscitelli @Pippo 2 months ago


      Forse non ti è chiaro che nessuno contesta il diritto all'M5 di partecipare alle elezioni, di sedere in Parlamento e di governare anche. Ma, d'altra parte, esiste anche il diritto (e il dovere) di chi s'interessa di politica e di chi fa informazione di porre e porsi domande e, perché no, fare le pulci. Rientra nelle peculiarità della democrazia (quella che in tanti predicano su internet) il controllo reciproco. L'atteggiamento da guardiani della rivoluzione, secondo il quale a) l'ayatollah non si discute b) se non sei con noi sei contro di noi è pernicioso per l'M5 stesso, spero che le persone intelligenti al suo interno se ne accorgano al più presto.


      Giovanni Maria Sini @  Francesco Piscitelli 2 months ago

      Non c'è limite alle fascinazioni della banalità.
      A leggere le motivazioni espresse in coda al sondaggione odierno, c'è tutta un'umanità satura di luoghi e loghi comuni.
      Un delirium demens che non ha fine.
      Dopo l'uomo medio dei media siamo giunti all'uomo medio dei nuovi media.


Giuseppe Vatinno 2 months ago
Quando ero in IdV (ora sono deputato in Api) Casaleggio era la vera mente occulta del web (che allora gestiva) ed era presente a tutti i direttivi del partito. Sul sito web usciva solo quello che era in qualche modo in linea con il web-pensiero della Casaleggio altrimenti no. Questo era un dato di fatto.Poi sulla componente "esoterica" sicuramente c'era e c'è, ma anche questo era abbastanza noto. evidentemente le nebbie brumose del nord ispirano i "barbari digitali sognanti"...
 
Guest 2 months ago

Mi dispiace ma non troppo per quelli che in buona fede s'erano bevuti le panzane del non-statuto, uno vale uno (principio di democrazia interna che abbiamo "travisato", a quanto si dice ora), non ci sono leader, tutto è nelle mani dei cittadini che discutono e decidono in rete, "e Beppe è solo un megafono, ognuno può aderire e scrivere le parti del programma che mancano vi aspettiamo love and kissed. BTW, fuck off." Che fosse una sorta di dark matter creata e governata da un paio di santoni era ovvio ed era scritto nelle stesse premesse del movimento, la e-democracy in primis, e in un non-statuto che palesemente si autoconfutava.
Mi divertono ma non troppo, invece, le capriole intellettuali di quelli in cattiva fede, quelli che prima vedi sopra e che ora si fanno in quattro per giustificare la struttura dispotica del supposto movimento. Uno di loro da qualche parte ci ha spiegato che, per il bene del M5S (ergo per il bene dell'Italia, aggiungo io), la democrazia interna è del tutto prematura, ma verrà un giorno in cui Casaleggio deciderà che sarà il momento buono per eleggere il suo successore (sic). Quelle nonchalance.


Filippo Filippini 2 months ago

Tutto vero, ma Favia è un bugiardo dal primo giorno, vedi la questione del 1500 euro poi diventati 2500 e la gestione opaca dei soldi che maneggia (insieme agli altri, ovvio). Sarà anche tra i meno peggio del M5S, per carità, ma questo deve sol dar la misura di quanto poco valga questa - hai detto bene - setta.


DemocraticoNonDiretto 2 months ago

Pippo dice che il m5s ha il più alto numero di laureati fra i suoi sostenitori. Viene da dire non ci sono dubbi, visto il livello di ignoranza di gran parte dei commentatori abituali del blog di Grillo, disinformati, fanatici, ingiuriosi e calunniatori, spesso liberticidi (per esempio quando inneggiano ai processi sommari e all'impiccagione del " nemico "). E viene da dire anche che essere laureati, oggi, equivale alla quinta elementare di pochi decenni fa.
Rispondo io a chi domanda come fa Casaleggio a guadagnare. Essendo a capo di un'azienda di marketing, è facile immaginare che vende servizi più facilmente, a suon di milioni di euro, quando spiega ai suoi clienti delle multinazionali che con un semplice blog, un testimonial e alcuni " controllori di processo " (i cosiddetti influencers) ha portato tutta l'Italia, e non solo l'Italia, a parlare del suo prodotto. In più, non sia mai, in termini di potere reale, quello da far pesare nelle trattative sottotraccia della vera casta, quanto varrebbe la presenza dei grillologyani in parlamento se risultasse decisiva per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica?


Capra e Cavoli @ Pippo 2 months ago

"Il m5s ha il più alto numero di laureati fra i suoi sostenitori"
Rispetto a chi? Qual è la fonte?

 
Pippo @ Capra e Cavoli 2 months ago

Rispetto agli altri partiti, ovvio, Si parla di percentuali, il 35%, non di valori assoluti. Fonte?? Un sondaggio di IPR Marketing mostrato ieri sera nella puntata di Piazzapulita.
  • fcoraz @ Pippo 2 months ago


    Come saprai, non è che i laureati siano statisticamente meno pirla di quelli che hanno conseguito un titolo di studio inferiore.



  • Antonio Inoki @ Pippo 2 months ago


    Dai commenti si dedurrebbe l'opposto: conoscenza dell'italiano, della sintassi, della grammatica e dell'ortografia carenti. Cultura generale che lascia a desiderare; spesso l'educazione è un optional. Purtroppo un grandissimo numero di sostenitori manifesta queste caratteristiche che ben poco hanno a che fare con un livello culturale elevato.
 -----------------------------------------------------------

 Commenti da Movimento dei Caproni (7 settembre 2012):


Caprone mantovano 2 months ago
Un attivista 5 stelle non potrà certo esprime solidarietà a Giovanni Favia nelle riunioni nei meetup, altrimenti
scatterà l'epurazione con una semplice mail alla Casaleggio da parte del portavoce, che per farsi più gallo,
si farà più servo?
Oggi nel blog si censurava anche preventivamente con appositi filtri sulle parole (Favia innominabile dopo le 17:00):
quasi una tecnica fascista dei soliti nick Casaleggio che ormai sono
facilmente individuabili nei, Ciro, Capraranzano, dario, l'oreste, la silvanetta, la vivarella, la bellandi ..... tutta gente che non esiste affatto se non nel PC di Casaleggio!
Tramite i falsi BOT che si allineano al pensiero grillino e contro Favia,
tramite la censuara di tutti quelli che danno
ragione a Favia e che saranno regolarmente cancellati perchè PAGATI DAL PD,
si tenderà ad isolare Favia, a fargli terra
brucata intorno, come i Fascisti lo facevano
cercando di braccare la loro prossima vittima!
Spero che Favia non sia nemmeno passato per una
via frequentata da prostitute, perchè ci vuol poco
per certi menti, costruire preventivamente
un dossier che possa poi ditruggere un ragazzo
da poco diventato padre!
Solidarietà a Favia."


Thalon @ Caprone mantovano 2 months ago

Il dossieraggo ai danni di Favia c'è già stato in tempi un po' meno sospetti: un certo Bugani, bolognese fedelissimo di Casaleggio e nemico di Favia, ha affermato pubblicamente nel forum del meetup emiliano di avere un dossier in mano, oltre a ciò altri han confermato che sorvegliava Favia e riferiva tutto a Casaleggio in tempo reale, e che a qualcuno aveva confidato che comunque da lì a poco Favia sarebbe stato cacciato con un post sul blog di Grillo.
Se lo stavano lavorando da tempo, ma adesso dovranno cambiare programma visto che han i riflettori puntati contro e un'epurazione eclatante alla vigilia dalle politiche e con il M5S romagnolo che si sta spaccando non andrebbe a loro vantaggio immediato.


Parassite99 2 months ago

Segnalo:
http://www.beppegrillo.it/list...
Il commento e' riportato nella home del sito del Leader.
"Questo strombazzare sulla " democrazia interna" segna un pericolo grande per lo spirito rivoluzionario del non-statuto. "
Vi prego di scolpirlo sulla mia lapide come epitaffio.



ConteZero76 Parassite99 2 months ago

In pratica " la democrazia è sopravvalutata ".



buddenbrook xx @ Parassite99 2 months ago

Budde
Ho trovato anche questo terrificante passaggio
"Nel Movimento le persone singole non devono contare nulla, ma essere semplici mandatari di una volontà che non è la loro, e che a loro spetta solo portare a compimento"
Totalitarismo puro.

Io non so qual è la % di fanatici nella setta ma , per non rischiare, questi vanno fermati. Col voto.
Chi si astiene corre un rischio che può essere dello 0000,1% ma sempre possibile, soprattutto in tempi di crisi (in grecia ci sono i nazisti che pogromeggiano).
Questa volta indietreggiamenti tipo "questo non mi rappresenta" , "eh ma c'è tizio e caio non posso" , "non è abbastanza di sinistra" e altri cazzeggiamente vari ,mi sento di poter dire, sono risibili. In pratica argomenti che ci hanno consegnato il berlusca per 20 anni ed una quasi bancarotta.


Parassite99 @ buddenbrook xx 2 months ago

Sicuramente vanno fermati con gli strumenti che la democrazia mette a disposizione. Purtroppo siamo passati dalla fase in cui erano solo ridicoli a quella terrorizzante. I toni dei loro comunicati politici ricordano esclusivamente quelli dei vari regimi [...] fascisti, intrisi di retorica, propaganda, etc. E' bello constatare come i primi modelli di riferimento (Gandhi) siano stati accantonati in favore di modelli anti-democratici.

----------------------------------------------

Anvedi che santo
TROPPO FACILE, EX GRILLINI
Poteva dirlo prima, il comico Grillo, che gli esponenti, oltretutto di punta, del suo movimento “erano disoccupati”, per dire gente senza arte né parte, cui trovare una occupazione. 
Poteva spiegarlo prima, così, per chiarire la sua particolare idea di politica con relativi presupposti, non molto diversi da quella degli altri partiti, nonché quella della sua democrazia censitaria, che ricorda un patriziato ligure. 
Quanto ai fuorusciti, radunati in un inevitabile Cinquestelle Revolution (sottotitolo: Vaffa Beppe), sono ancora più deprimenti: adesso, se ne accorgono? Adesso realizzano dove stavano? 
Gente che esce da un partito-setta chiamandolo “Scientology” dimostra di non avere capito (fatti salvi i casi di arrivismo, di opportunismo) fino a un minuto prima dove militava, di essersene resa conto, come fatalmente accade, solo se e quando sperimenta sulla sua pelle la claustrofobia. 
Che Grillo fosse un santone improbabile e il Cinquestelle un fumetto medievale, un reality di Templari, non ci voleva un genio a capirlo. Bastavano un elementare senso di realtà, una cultura appena mediocre. 
Adesso, compatire chi ci resta dentro come debole di spirito, ingenuo, mentecatto, è troppo facile. Come lo è pretendere di tracciare la rotta verso la Storia, un minuto dopo essere usciti da Camelot.
[Tempo di crescere, grillini! 
O di rimanere schiavi, cambiando padrone,.. a voi la scelta.]
 
11 Settembre 2012

Fonte: Massimo Papa

--------------------------------------------------------------

[Scientology, come c'era d'aspettarsi, non ha gradito il paragone con la setta grillina, probabilmente considerata da essi non al loro livello].

Scientology a Salsi: basta paragonarci a Grillo

L’ufficio relazioni esterne di Scientology, scrive alla consigliera bolognese del M5S Federica Salsi e chiede di non usare più come termine di paragone negativo la chiesa: «Con un certo stupore leggiamo che la signora Federica Salsi teme che il Movimento 5 Stelle divenga come Scientology, prendendo Scientology come parametro di riferimento negativo, almeno nelle sue intenzioni. Come possa farlo ci sembra incomprensibile perchè non risulta che conosca alcunchè di Scientology e che non sia mai entrata in una delle molte chiese e missioni italiane aperte a tutti dalla mattina alla sera, sette giorni la settimana, espressione di una politica di apertura al mondo esattamente contraria alla chiusura settaria».

La democrazia interna, al centro delle polemiche della consigliera, «è la stessa di tutte le chiese, di tutti i movimenti dottrinari o ideologici e di tutti i movimenti politici. È insomma una democrazia limitata dall’identità del soggetto collettivo, ma, nel caso di Scientology, il limite è vissuto sulla realtà comune, sulla simpatia comune, sulla comunicazione comune, sulla comprensione comune, sulla vita in comune e, infine, sulla comune apertura al mondo».

Il comunicato conclude invitando a capire le differenze tra Scientology e il M5s: «crediamo che le possibilità che il Movimento 5 Stelle divenga o voglia diventare come Scientology sono nulle, non perchè l’uno sia parametro negativo dell’altra o viceversa, ma perchè si tratta di esperienze collettive lontanissime, in campi diversissimi, che non hanno, neppure in potenza, rapporti».
Fonte: Pubblico