[Bisogna dire che Favia con questa intervista ha dimostrato di essere più onesto e sincero di quello che ci si aspettava.
Purtroppo bisogna constatare una cosa fondamentale: Favia non ha minimamente capito a quale scopo la Casaleggio Associati, utilizzando come frontman Grillo, ha creato il Movimento 5 Stelle.
Eppure il solo modo per togliere la terra da sotto i piedi a Casaleggio Ass. e Grillo e fare in modo che il M5S possa assumere davvero una funzione rivoluzionaria cioè di vero cambiamento per l'Italia è prima di tutto rendersi conto di questo fatto e poi espropriare della proprietà del Movimento i due padroni, a qualunque costo, e correggere continuamente e senza tregua tutte le distorsioni propagandistiche e programmatiche che odorano di fascismo, razzismo, dittatura e squadrismo.
Se questo non sarà possibile bisognerà svuotare l'attuale partito-azienda M5S di tutte le mele buone e privarlo di tutte le strutture (associazioni e legami tra cittadini) sorte spontaneamente dal basso in tutti questi anni, con queste strutture (già presenti prima della certificazione di Grillo) costruire un nuovo movimento davvero democratico e lasciare nel M5S nelle mani di Grillo e Casaleggio solo le autentiche mele marce: i servi fedeli dei due padroni, i riciclati dei vecchi partiti, i seguaci squadristi e fanatici vecchi elettori di Lega Nord e PDL.
Solo seguendo una di queste due vie, solo così sarà possibile, come auspicato da Favia, fare un passo indietro per farne due in avanti.]
---------------------------------------------------------
Favia: "Nel M5S il problema democrazia c'è
i cittadini cambieranno l'Italia, non Grillo"
Il consigliere "ribelle" torna in tv: "Un problema il ruolo di Casaleggio. Grillo ci deve molto, sta sbagliando". Sull'ipotesi dimissioni: "Io rispondo solo ai cittadini. Se qualcuno vuole la mia testa è sul tavolo". E rivela: "All'inizio della mia carriera politica ricevetti una proposta dall'Idv". Infine anche lui cita De Andrè: "Ci buttano letame? Dal letame nascono i fiori"
"E' stato umiliante trovare uno sfogo privato buttato in pasto a 2 milioni di persone". Dopo il fuorionda che ha sconvolto il Movimento 5 Stelle, il consigliere Giovanni Favia, eletto con 160mila voti in Emilia-Romagna, torna in tv. E, intervistato da Lilli Gruber su "Otto e mezzo" ammette: "Sì, il problema democrazia da noi esiste". Ed è rappresentato, in particolare, da Casaleggio: "Non ho problemi con lui come persona ma con il suo ruolo. C'è un vuoto colmato da lui". "Forse Grillo non mi stima più, ma io si. Io devo molto a lui, lui deve molto a tutti noi. 5 stelle è uno sgabello a 3 gambe: la Rete, Grillo e i cittadini. L'Italia la cambiano i cittadini, non Grillo, ora sta sbagliando. Io ho la responsabilità di affrontare questa cosa".
"Al di là della fiducia nella mia onestà,
il solo pensiero che quell'intervista fosse combinata è un'offesa alla mia intelligenza" ha risposto Favia a Lilli Guber, rispetto all'ipotesi di un "complotto" apparsa sul blog di Grillo. Dimissioni? Proprio oggi il leader ha citato De Andrè facendogli capire che, se vuole, la porta è aperta: "Io sono un consigliere regionale che ha preso un impegno con il territorio, se qualcuno vuole la mia testa è sul tavolo, sono io a metterla. Ogni sei mesi rassegnamo le dimissioni in assemblee pubbliche dove chiediamo la riconferma. Solo se violi regole base vieni cacciato. Io non ho violato regole, ho avuto uno sfogo privato che tanti altri consiglieri potevano avere e adesso fanno la morale".
"Io al Pd? Ma sta scherzando? - prosegue il consigliere -. Una delle battute più belle che ho sentito in questi giorni. Io rifiutai una proposta dall'Idv all'inizio della mia carriera. Rifiutati, perché credevo a un progetto non partitico". "Da anni lavoriamo dai territori, ora ci aspetta la sfida più grossa, scardinare il sistema a Roma. Se noi sbagliamo la sfida di Roma perdiamo tutta la credibilità costruita in questi anni anni. Io la poltrona ce l'ho già. Potevo andarmene, andare nel gruppo misto, riprendermi uno stipendio da manager come gli altri consiglieri. Anche io cito De Andrè: gettano letame sul Movimento? Dal letame nascono i fiori".
(10 settembre 2012)
Fonte: Repubblica.it
Fonte: Repubblica.it
--------------------------------------------------------------------------------
Movimento 5 stelle, Favia: «Non ripeterei
modi e toni ma la sostanza è quella»
Il consigliere regionale emiliano torna a parlarne dopo lo sfogo in tv: «Ho detto quelle cose in momento di amarezza»
«Sono io quello che pagherà di più questa cosa» ma meglio «fare un passo indietro per farne due avanti». Giovanni Favia, il consigliere regionale emiliano-romagnolo autore del fuori onda che ha creato lo scompiglio all'interno del Movimento 5 Stelle, torna ad intervenire e lo fa di nuovo ai microfoni di La7 intervistato, da Lilli Gruber a Otto e mezzo. «Se ho ferito la sensibilità dei molti che credono al Movimento, chiedo scusa - ha detto nel corso della trasmissione tv - Io devo fare i conti con quello che è successo. Non ripeterei modi e toni ma la sostanza resta. Ho detto quelle cose in un momento di profonda amarezza e delusione perchè effettivamente abbiamo problemi che hanno portato a fratture».
COMBINE - Favia, che dice di essere trattato «come un giuda», reagisce all' «accusa infamante di combine per il passaggio al Pd» e parla anche del suo futuro: «Io sono pronto a dimettermi ma lo decideranno i cittadini, nessun altro può deciderlo»
10 settembre 2012
Fonte: Corriere.it
----------------------------------------------------
-----------------------------------------------------
E nel frattempo scatta la....
Caccia grossa al dissidente!
E Favia viene accusato di ogni nefandezza possibile! Gomblotto! Gomblotto!Corriere Bologna 10/09/2012
Video su Repubblica.it
Repubblica Bologna 10/09/2012
Corriere Bologna 10/09/2012
Corriere.it 12/09/2012
Il Fatto 11/09/2012
Liberthalia 7/09/2012
E' inevitabile...Favia deve essere sgozzato nella pubblica piazza per dare il buon esempio!
“Favia andrebbe sgozzato in piazza”
Questo dicono alcune persone su Facebook, notizia riportata tra gli altri dal Fatto Quotidiano e da Repubblica.
“Favia andrebbe sgozzato in piazza… Dovrebbe essere ammazzato per dare l’esempio. Esempio chiaro: chi si permette di comportarsi cosi va eliminato. Basta compassione e perdono. Questa gente è nostra nemica”
Qualcuno parlava di metodi fascisti, spedizioni punitive via web…
Aveva torto?
“Favia andrebbe sgozzato in piazza… Dovrebbe essere ammazzato per dare l’esempio. Esempio chiaro: chi si permette di comportarsi cosi va eliminato. Basta compassione e perdono. Questa gente è nostra nemica”
Qualcuno parlava di metodi fascisti, spedizioni punitive via web…
Aveva torto?
Fonte: Movimento dei caproni