lunedì 15 ottobre 2012

Dopo Mussolini, Mao, Putin, arriva Grillo - I massimi leaders acquatici di tutti i tempi

 [Leggiamo questi articoli interessanti su Grillo e la sua traversata dello stretto di Messina.
Ah, si! Grillo ce l'ha fatta, ma con la truffa.

Leggetevi i commenti sul Tafanus più sotto per capire come è andata la solita fregatura del cazzaro di Genova.
Giusto per ricordare a tutti i boccaloni e creduloni che ancora adorano i loro guru Grillo e Casaleggio che noi non ci caschiamo.
Ecco il bello della rete! Non quella mistificazione propagandata da questi due arrivisti che hanno sempre solo pensato a fare soldi approfittandosene dell'ignoranza degli italiani.

Bisogna informarsi e non credere a nessuno sulla parola. Ma soprattutto informarsi bene. (E per fare questo neanche la rete basta)]

 09 ottobre 2012

Grillo e la sfida politica per mare: da Mao al Duce, la nuotata del leader - Domani la traversata dello Stretto per conquistare la Sicilia. Il comico si è allenato per percorrere i 2,8 km che separano Reggio da Messina. Anche Le Pen e Putin si sono fatti riprendere tra i flutti. E Cito si esibì nelle stesse acque
(di Filippo Ceccarelli - Repubblica.it del 9/10/2012)

Domani mattina, come promesso a settembre, Beppe Grillo raggiungerà la Sicilia attraversando a nuoto lo Stretto di Messina. Come apertura di campagna elettorale, è la più insolita che si ricordi. Ma il messianico leader del M5S è da mesi che si allena a superare quel fatidico braccio di mare che separa la Calabria dalla Sicilia.

Nel terzo libro dell'Eneide Virgilio, con la partecipazione straordinaria di Annibal Caro, vivamente sconsiglia la performance:

"Una vorago
d'un gran baratro è questa,
che tre volte i vasti flutti
regirando assorbe
e tre volte a vicenda li ributta
con immenso bollor sino alle stelle"

In realtà sono "solo" 2 km e 800 metri, l'equivalente di circa 110 vasche di una piscina da 25, ma senza potersi dare la spinta con i piedi e sballottati da correnti marine abbastanza poderose. Grillo frequenta l'impianto "Rari Nantes" (altra eco vergiliana) di Nervi. C'è su YouTube un simpatico video in cui lo si vede in azione, a stile libero e anche a delfino, anche se a un certo punto si toglie gli occhialetti e senza prendersi troppo sul serio confida che nuota per scaricare la tensione, "siamo tutti anziani - scherza - ieri ho trovato un femore..."; e così si congeda: "Faccio ancora queste sei o sette vasche, poi mi verranno a ripescare" (...forse voleva dire "verranno a ripescarmi... NdR)

Qualche fideista grillino ha intitolato questo filmato: "Beppe meglio di Mao", laddove il riferimento è alla nuotata che nel luglio del 1966, agli albori della rivoluzione culturale e del culto della personalità, il leader cinese, più che settantenne, fece nel fiume Yangtsi per dimostrare di essere ancora nel pieno delle forze - e indubbiamente lo era, tanto da sgominare di lì a poco la dissidenza con l'aiuto delle guardie rosse.
Fonti comuniste provarono allora a far credere che Mao aveva percorso a nuoto 14 km in un'ora, prestazione del tutto impossibile. "Il grande splash in avanti" titolò con ironico distacco Time (14 chilometri in un'ora, pari a 233 metri al minuto, esattamente il doppio del record mondiale attuale dei 100 metri stile libero. Siamo sicuri che il Grillo Nuotante e Parlante riuscirà a quadruplicare. Con l'aiuto, magari, di qualche miracolosa "swimming-ball". Acquistabile sul sito per soli 518 euri. IVA e spese di imballaggio e spedizione escluse. NdR)

Grillo ha 62 anni e almeno all'interno, invece che con Lin Shaoqi deve vedersela con Favia. Forse solo quest'ultimo, magari col sussidio di un ideale fuorionda, potrebbe far presente al leader del M5S che anche Mussolini coltivava un certo esibizionismo natatorio. O almeno tale appare in certi cinegiornali Luce che mostrando le immagini delle bracciate, invero un po' corte e goffe, del Duce comunque garantivano: "Particolarmente alta è la Sua fedeltà al mare, che Egli non dimentica neppure in questo periodo di primi rigori autunnali".

  
Notevole lo stile natatorio del Dux Mea Lux, in puro stile "Sciura Pina" a Rimini

 Non è ovviamente un obliquo artificio per stabilire un impossibile paragone tra Mussolini e Grillo. Più evidente, semmai, è il cattivo rapporto che esiste tra i leader nuotatori e la democrazia. Con il che si segnala che anche il leader del Front National Jean Marie Le Pen spesso e volentieri nuotava a beneficio dei media. Il presidente Fini se lo ricorda ancora nelle acque di Nizza, in pieno gennaio oltretutto, "mentre dal cielo piovevano paracadutisti". E pure Vladimir Putin, se è per questo, non sembra alieno dalle foto-nuotate e/o tele-nuotate a sfondo populistico-autopromozionale, pure lui lasciandosi ammirare in un impeccabile delfino in un lago siberiano.

Si parva licet, ma per completare il poco incoraggiante elenco, occorre riconoscere che dopo alcune storiche nuotate nel golfo di Taranto, con il debito accompagnamento sonoro che nel format della sua tv Antenna 6 alternava "Momenti di gloria" alla Cavalcata delle valchirie, nel 2009 Giancarlo Cito è riuscito ad attraversare lo Stretto di Messina. Come spesso capita in questi casi, non è facilissimo ricostruire le ragioni di questa impresa, mentre al contrario resta impressa nella memoria la scritta della maglietta che l'ex sindaco di Taranto indossava al momento di annunciarla: "In culo alla balena" - e così fu.

Quanto a Grillo, domani suoi proseliti calabresi lo accompagneranno a Cannitello e accoliti siciliani lo accoglieranno, dopo tre orette, a Punta Faro di Messina. Nel corridoio marino in cui è prevista la traversata ci sarà, come sempre accade, una barca d'appoggio, più vari ed eventuali natanti destinati a ospitare ulteriori seguaci, fotografi e telecamere.

Una volta sull'isola, sperabilmente non nello stesso giorno, il tribuno-nuotatore abbandonerà cuffia, occhialetti, muta e si farà podista: e allora il programma elettorale prevede che egli comincerà a correre in compagnia "come Forrest Gump", ha già notificato a chi volesse raggiungerlo su quelle strade. E dunque, anche all'insegna della grande fiction, tra acqua e terra, schizzi e polvere, bracciate e sudore, il marketing del corpo del leader pianta dietro di sé un'altra pietra miliare.

Nel vuoto di ideali e nel deserto di speranze e progetti, la carne si mette in mostra come estrema risorsa per un consenso elementare, ma fino a un certo punto. E suonerà pure eccessivo, ma nella traversata elettorale grillina, come in tante altre prestazioni, rischia di avversarsi ciò che diceva Nietzsche: "C'è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza".

I più grandi nuotatori di tutti i tempi
.

Dux Mea Lux                          Mao Tse-Tung                          Il Rag. Grillo
 Fonte: Tafanus

Tra i commenti: 

charly brown ha detto...
Speriamo che anneghi...non e' carino, ma uscito dal cuore. [Infatti poteva andare meglio...purtroppo non si può avere tutto dalla vita..]