sabato 20 ottobre 2012

Sondaggi taroccati a favore del M5S: la Tonkav non esiste

[ Continua la saga dei falsi sondaggi a favore del M5S: sondaggi fatti su internet con web account fasulli (d'altronde non era proprio Casaleggio a lodare l'uso delle personalità multiple - leggasi multipli account inventati - nel video Prometheus?) e che se coinvolgono più di 1000 persone (tra cui magari 500 account sul web, tra i quali molti falsi) è grasso che cola.

Ora per favorire il M5S ci s'inventano anche i falsi istituti di sondaggi (o un istiruto sconosciuto inventato unicamente per fare propaganda a favore del M5S) come la Tonkav.
E i media subito a ripetere a pappagallo.

E poi Grillo sarebbe contro i poteri forti? Sarebbe quello scomodo che bisogna azzittire?
Ma se gli fanno pubblicità in continuazione un giorno si e l'altro pure!
Ma quale essere scomodo per i potenti! Grillo fa comodo e molto!
Gli scomodi sono altri ormai è evidente! (di quelli sentirete parlare poco o male) 

E intanto solo dalla rete, solo dal basso, solo dai piccoli, sul web, partono critiche ai guru Grillo e Casaleggio.
Fin dal 2005-2006! E solo dopo le tv ne hanno parlato! Quando non potevano più ignorarlo! 
Solo quando quell'ingenuotto di Favia si è confidato (però mai che in tutti questi anni, prima di quel momento, lo abbia fatto pubblicamente e spontaneamente e sapeva, ha sempre saputo). 

Ma quale complotto contro Grillo!
E' la gente che s'informa davvero sul web, che scambia notizie ma che poi non s'accontenta di ripeter acriticamente, che indaga, ragiona su quello che vede, è questa gente che poi scopre gl'altarini e che capisce davvero quale grande truffa sia il M5S e Beppe Grillo!

Abbiamo avuto Berlusconi per 20 anni, ora basta! Non vogliamo un nuovo Berlusconi! E' tempo di cambiare davvero! ]

Grillo primo in Sicilia, lo dice il sondaggio Tonkav. Piccolo particolare: la Tonkav non esiste.

“I gior­na­li ci di­co­no che siamo la se­con­da forza po­li­ti­ca in Ita­lia, in Si­ci­lia siamo la prima forza po­li­ti­ca: ecco per­chè nes­su­no parla di noi in que­sti gior­ni”, dice Gril­lo.


La ‘fol­la’ al di­scor­so del vul­ca­no

Si dif­fon­do­no in rete son­dag­gi dell’ isti­tu­to “Ton­kav” che da­reb­be­ro il M5s primo par­ti­to con il 14%, da­van­ti anche a PD ed MPA. Per quan­to ri­guar­da i can­di­da­ti pre­si­den­ti se­con­do “l’au­to­re­vo­lis­si­ma” Ton­kav : Mu­su­me­ci ( de­stra-de­stra) si at­te­ste­reb­be al 24,5%, Cro­cet­ta (cen­tro si­ni­stra) al 23% , Mic­ci­che’ ( cen­tro-cen­tro) al 20% , Gio­van­na Ma­ra­no (si­ni­stra –si­ni­stra) sa­reb­be al 9,5% men­tre Gian­car­lo Can­cel­lie­ri ( oltre la de­stra- il cen­tro- e la si­ni­stra- Gril­lo) ot­ter­reb­be un cla­mo­ro­so 16%.

C’è un pic­co­lo pro­ble­ma però: la Ton­kav non esi­ste.
Non esi­ste alcun do­mi­nio Tonkav.​it, .com, .org, .info, .net e via di­cen­do. Idem su Fa­ce­book ed altri so­cial un po’ più cer­ti­fi­ca­ti. Se si di­gi­ta “Ton­kav” su Goo­gle, spun­ta­no i nu­me­ro­si ar­ti­co­li clo­na­ti a ri­pe­ti­zio­ne e con­di­vi­si su so­cial e blog che an­nun­cia­no i mi­ra­bo­lan­ti con­sen­si rac­col­ti da Gril­lo nel suo tour si­ci­lia­no. Quei dati sono stati clo­na­ti a ri­pe­ti­zio­ne dal­l’in­con­trol­la­to mondo della blo­go­sfe­ra, da siti non cer­ti­fi­ca­ti e dai so­cial net­work come fos­se­ro dati af­fi­da­bi­li.

Abile mossa me­dia­ti­ca stu­dia­ta a ta­vo­li­no o die­tro la sigla Ton­kav si na­scon­de qual­che sog­get­to pro­fes­sio­na­le che non può ap­pa­ri­re a causa dei di­vie­ti di pub­bli­ca­zio­ne dei son­dag­gi nel­l’im­mi­nen­za delle con­sul­ta­zio­ni?



 Tra i commenti:

Beh, se l'ha pensata Grillo è una mossa scorretta, e la colpa è di Grillo per essersi inventato una bufala... se l'ha pensata qualche altro e Grillo l'ha solo ripetuta allora la colpa resta di Grillo per non aver neppure controllato le fonti.

la cosa triste è che entrambe le ipotesi sono plausibili

[...]
La notizia è stata lanciata da qui (sito web di notizie locali dello stretto di messina):
http://www.strettoweb.com/2012...
Bisognerebbe approfondire da Peppe Caridi, che pare essere un giovane giornalista siciliano, da dove arriva questa Tonka. Non so se esiste o meno, ma una ricerca su google è un po' pochino per dimostrarlo.
 
Roberto Rosoni an hour ago

Grillo a controllare le fonti? Ma quando mai?!?

credo che si tratti di qualche istituto che visto il divieto ha usato un nome inventato.
Ma bisognerebbe ricordare a Grillo che 15 giorni prima delle elezioni non si possono diffondere sondaggi

Siete voi che non capite: per un NON-partito, con un NON-leader e un NON-programma,cosa c'è di meglio di un NON-sondaggio?

----------------------------------------------------------------------------

 Grillo primo in Sicilia, lo dice il sondaggio Tonkav (ma l’agenzia Tonkav non esiste)

Sergio Scandura - 18 ottobre 2012

Messa così, per come uno vede e legge il titolo, foneticamente si penserebbe ad un nuovo caso Mitrokhin: ma non è così. In realtà siamo al cliché della commedia italiana che potrebbe ricordare il mitico film di Nanni Loy “Pacco, Doppio Pacco e Contro-paccotto”


"I giornali ci dicono che siamo la seconda forza politica in Italia, in Sicilia siamo la prima forza politica: ecco perchè nessuno parla di noi in questi giorni". La battuta di Grillo non è passata inosservata e il comico genovese l'ha lanciata da un Tir che faceva da palco in una piazzetta di Vizzini, in provincia di Catania per poi reiterala in serata nel comizio show di Mazzarino, nel nisseno, come raccontato nel reportage de Linkiesta. Quando a fine manifestazione il cronista avvicina il leader del M5S per avere chiarimenti e fonti su quella battuta, Grillo chiama tale “Sebastian”: una sorta di web doctor catanese che apre il tablet esibendo dati e rilevazioni a supporto, citando la Tonkav. Ora, proviamo a capirci per un attimo con uno stratagemma. Siccome è vietata la pubblicazione dei sondaggi entro i 15 giorni antecendenti al voto, financo quelli resi noti prima di tale termine: proviamo a descrivere il fenomeno Tonkav in modo dozzinale usando una metafora edilizia. In sostanza, secondo la fantomatica Tonkav, le previsioni catastali che riguardano il condominio siciliano vedrebbero Musumeci al piano più alto con tanto di attico, seguito al penultimo piano da Crocetta, al terzultimo da Miccichè e al quart'ultimo piano Cancelleri il cui agente immobiliare è Grillo. Tuttavia, benchè l'inquilino Cancelleri non riuscirà ad essere amministratore di tutto il condominio, è al piano del grillino che - secondo il comico - ci sarebbe la cubatura maggiore con il più alto numero di vani. Occorrerà comunque attendere la licenza edilizia definitiva del 28 ottobre, perchè si possa dire quale forma prenderà alla fine quel condominio che già fa discutere sulle possibili archittetture.

C'è un piccolo problema però: la Tonkav non esiste. Quei dati sono stati “goebbelsianamente” clonati a ripetizione dall'incontrollato mondo della blogosfera, da siti non certificati e dai social network come fosse un dato affidabile. Non esiste alcuno dominio Tonkav.it, .com, .org, .info, .net e via andare. Idem su Facebook ed altri social un po' più certificati. Se si digita “Tonkav” su Google, spuntano i numerosi articoli clonati a ripetizione e condivisi su social e blog che annunciano la cubatura aumentata a dismisura di Grillo nel condominio siciliano. Oppure, si incappa in un formidabile suggerimento da parte del più celebre motore di ricerca. “Tonkaw” (o “Tonkawa”), tribù degli american native che ha radici in Oklahoma e nel Texsas: e qui siamo già a Indiani Vs Cowboy.

Non sono in pochi a pensare che dietro questa leggenda informatica dell'Affaire Tonkav, ci sia stata una mossa mediatica studiata a tavolino (e che ricorda pure un conosciuto ex Presidente del Consiglio abituato a sparate simili in piena campagna elettorale) ma non sono nemmeno in pochi, soprattutto tra i tifosi di Grillo e Musumeci, a pensare che proprio in virtù del blackout sui sondaggi, dietro l'istituto demoscopico declinato con il nome di un ex-agente Kgb ci sia un soggetto professionale che non può apparire a causa dei divieti in corso.

La legge in tal senso è chiara. Art.8 comma 1 legge del 22 febbraio 2000, n. 28: “Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto”.

Tuttavia l'Affaire Tonkav mette in luce tutte le ambiguità e le ipocrisie del caso. Non solo perché rischia di ripetersi la pubblicazione via Twitter dei sondaggi beffando il blackout come nel caso dell'ultima campagna elettorale in Francia (anche lì sono vietati in zona Cesarini prima del voto) dove via-via venivano retwittati i dati che davano in vantaggio Hollande: ma anche perchè, da Floris fino a Vespa, i principali contenitori televisivi di politica, sembrano proprio fregarsene del divieto di pubblicazione dei sondaggi proposti a milioni di telespettatori.

A questo punto il legislatore dovrà pur metterci mano per metter fine a questa ipocrisia togliendo il divieto e lasciando liberi i sondaggi così come avviene negli States. Non foss'altro che si eviterebbe così una tragicommedia degli equivoci e si eviterebbe pure che Grillo - ove la Tonkav si rivelasse un clamoroso “fake polls” - rischi di passare per un venditore di auto usate del Winconsin.

Con tutto il rispetto per i venditori di auto usate del Wisconsin, ovviamente.

Fonte: Linkiesta

Tra i commenti:

io li vieterei tutti! almeno invece che parlare di alleanze e cazzate varie si parlerebbe di idee e programmi

Sono stato io in persona ad informare Beppe Grillo di questo sondaggio , lo avevo letto sul web (strettoweb) e l'ho comunicato a lui personalmente , sul treno durante il tragitto Scordia -Vizzini . Quindi nessuna strategia di casaleggio e quant'altro .

Mi sa che allora oltre che essere ingenuo sei anche miope. L'unica pagina di Strettoweb che riporta un sondaggio della Tonkav, da il M5S al 14%.

Pardon Nipitella. Premesso che Casaleggio non viene manco scomodato né citato nel pezzo [eeehh mettere la mani avanti. Chissà per quale motivo? ] ma... Una verifica sulla fonte "strettoweb", no eh? Parliamoci chiaro. A questo punto che M5S prenda il 10 o il 25% in Sicilia conta poco. In una irredimibile terra come quella sicula anche solo il 10% significherebbe il potenziale 20% in lombardia, per come sono le rilevazioni oggi spalmate sul nazionale. Ho solo aperto una riflessione quel tanto quanto basta per far capire come, se i numeri non fossero quelli che voi esibite per-come-li-avete-esibiti, Grillo nei riflessi rischi di farsi mettere al pari di un celebre ex Presidente del Consiglio. Tutto qua. Alla campagna di Grillo si guarda con attenzione giornalistica: almeno dalla mia tastiera (e dal mio microfono) quanto dalle righe de L'Inkiesta. Nessuna "trama", nessun "rodimento", nessuna presenza in una delle curve dello stadio: e per farsene una idea, magari, potreste leggere la mia analisi sempre qui su Yes We Scan http://www.linkiesta.it/blogs/yes-we-scan/grillo-sicilia-come-berlusconi... (non farsi ingannare subito dall'impatto del titolo e leggere, please) Come diceva il buon Luigi Einaudi: "conoscere per deliberare". Sergio Scandura

E le Foibe? Perchè non si parla mai delle Foibe?
Del resto si sa che finisce tutto a tarallucci e vino e non si parla delle Foibe.
[ahahah! Citazione da Vichi di Casapau!]

 -------------------------------------------------------------------------

La Tonkav, istituto di sondaggi (inesistente) riporta il M5S primo partito in Sicilia

grillo_beppe_grillo_traversata_1

Siamo alla metapolitica e alla metacampagna elettorale, qualcosa che va oltre il reale e vive soltanto sulla rete. Mentre Beppe Grillo infatti continua il suo tour elettorale in Sicilia che votera’ per rinnovare la propria assemblea elettiva il prossimo 28 ottobre, si diffondono in rete sondaggi di un inesistente istituto denominato “Tonkav” che darebbero il M5s primo partito con il 14% ,davanti anche a PD ed MPA. Per quanto riguarda i candidati presidenti secondo “l’autorevolissima” Tonkav : Musumeci ( destra-destra) si attesterebbe al 24,5%, Crocetta (centro sinistra) al 23% , Micciche’ ( centro-centro) al 20% , Giovanna Marano (sinistra –sinistra) sarebbe al 9,5% mentre Giancarlo Cancellieri ( oltre la destra- il centro- e la sinistra- Grillo) otterrebbe un clamoroso 16%. 

A parte i numeri (la legge vieta di diffondere sondaggi a meno di due settimane dal voto) che colpiscono per la forza indiscussa del partito del comico genovese, il quale per l’occasione sta battendo l’isola palmo a palmo riempiendo le piazze, e macinando sempre piu’ consensi , quello che lascia perplessi e la diffusione di sondaggi non documentati e suffragati da veri dati statistici. Se qualcuno digita su google “Tonkav” la risposta e’ nulla, a quella parola non corrisponde nessun istituto demoscopico, vengono riportati solo gli articoli di blog ed i giornali on line che hanno rilanciato, i famosi dati che danno Grillo ed il M5s sul colmo dell’Etna.
Forse queste percentuali sono state preparate ad arte per creare un clima di vittoria, che nessuno al momento puo’ escludere , intorno al M5s?

Di fronte alla frammentazione della sinistra e della destra tutto puo’ succedere anche che, una maggioranza o un’ opposizione davvero di rottura sieda per una volta a Palazzo dei Normanni (evento atteso soprattutto dopo le stagioni di Cuffaro e Lombardo), non si capisce pero’ cosa c’entrano in tutto questo le proiezioni opache poco chiare, incomplete, che macchiano la corsa di qualcosa di falso e truffaldino. Forse la Tonkav e’ stata pensata da qualche guru o stregone della comunicazione che a corto di idee al fine di sostenere i propri candidati non puo’ che diffondere notizie false, per creare un clima ottimistico intorno alla propria parte politica? Oppure c’e’ dell’altro?

Per quale motivo si sceglie di spargere in rete leggende metropolitane che deleggittimano la rete e gli stessi protagonisti della notizia?

Gli “sbarchi in Sicilia” hanno lasciato sempre dietro le loro spalle qualcosa di oscuro. Non vorremo che anche questa volta qualcuno per “conquistare” la Trinacria rinunci al “fair play” che dovrebbero caratterizzare ogni competizione democratica per sperimentare nuovi mezzi di attrazione del consenso in internet, sopratutto se le forze interessante si fanno portavoci della novita’ e del cambiamento.

Fonte: Società critica

Tra i commenti:

  Betta Cuntrariusa scrive:

Pubblicare sondaggi 15 giorni prima delle elezioni è ILLEGALE.
Art.8 comma 1 legge del 22 febbranio 2000, n. 28
“Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.”
http://www.camera.it/parlam/leggi/00028l.htm
Basterebbe già questo per capire che il fantomatico istituto ‘tonkav’, se esiste, è passibile di denuncia.
Per me è una bufala messa in giro da qualche attivista – un po’ troppo attivo – del M5S.

Alberto Laspada scrive:
Signori, sono Alberto Laspada, candidato del MoVimento 5 Stelle. I primi sondaggi “Tonkav” ci sono arrivati quasi un mese fa, e addirittura davano indicazioni di percentuali sulle preferenze, ed in queste mi ritrovavo anche io.
Ci tengo a precisare, comunque, che il M5S di Messina (essendo Tonkav “localizzato” qui) non ha la minima idea di chi lavori in questo istituto di rilevamento, nè a chi faccia capo.
Non lo conosciamo, ed è da considerarsi completamente estraneo al MoVimento.

[Fantastico! Questi del M5S hanno visto che i sondaggi della Tonkav erano sempre a loro favorevoli e quindi non hanno mai verificato! Geniii!!! ]