lunedì 30 luglio 2012

Dieci domande a Grillo (Cento in Movimento)

Gli espulsi di Cento ‘indagano’ sulla trasparenza nel Movimento 5 Stelle

 

Cento. “Perché non esiste con voi nessun tipo di dialogo e contradditorio, nemmeno in rete?”. Inizia così il decalogo che Cento in Movimento rivolge a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, fondatore assieme al blogger genovese del progetto politico Cinque Stelle.

Il gruppo di ex grillini era stato defenestrato dal proprio leader a marzo. Si era quindi riorganizzato, a causa della diffida legale a utilizzare nome e marchio “certificati”, con un nuovo nome – “Cento in Movimento” – e un nuovo simbolo, con sei stelle, una in più di prima, quella della coerenza (vai all’articolo).

Ora i reprobi a sei stelle si vogliono togliere qualche sassolino dalla scarpa. O quantomeno cercare di capire perché il loro cammino insieme a Grillo è stato bruscamente interrotto. Lo dicono chiaramente in calce alle dieci domande che pongono sia a Beppe Grillo che al suo mentore, Gianroberto Casaleggio, la mente che disegna le strategie politiche all’interno del Movimento:
“non siamo una lista “civetta” – scrivono – che vuole approfittare del momento, come faranno in tanti o peggio, ispirati da meri obiettivi di interesse personale per creare chissà cosa”. Ma si tratta, invece, di “cittadini ed attivisti del MoVimento 5 Stelle, diffidati quattro mesi fa da Beppe Grillo, all’uso del simbolo ed ancora oggi non ne conosciamo il motivo”.

Via allora alle dieci questioni che sperano trovino orecchie attente nella base degli attivisti (http://www.centoinmovimento.it). Si comincia con la domanda di fondo: “perché non esiste con voi (Grillo e Casalleggio, ndr) nessun tipo di dialogo e contradditorio, nemmeno in rete?”. E “chi sono le persone che formano lo “Staff”, come vengono scelte e chi le gestisce?”. “Come mai il Portale non è ancora attivo?”. “Che rapporti, oltre a quelli personali, lega Grillo alla Casaleggio & Associati?”.

Si passa quindi dall’organigramma dei Cinque Stelle agli interrogativi più critici: “Come e da chi vengono decisi i post e le espulsioni?” e “Perché gli stranieri legalmente sul suolo italiano non possono iscriversi al M5S?”. Un tema questo che, dopo l’infelice uscita di Grillo sulla cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, accalora notevolmente una discreta fetta del suo seguito. Sul punto interviene come sbarramento l’articolo 5 del Non statuto: “Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni…”.

Si passa quindi a “Come pensate di scegliere le persone da candidare alle prossime elezioni politiche? Con quali strumenti?”, “Come verrà redatto il programma nazionale del M5S? Da Chi? Quando?”, “Come pensate di spegnere le derive a volte violente di alcuni che scambiano la rete per un ring?”. Ed infine, quest’ultimo non è un quesito che proviene solo da Cento, “si va o no alle elezioni del 2013?”.

Fonte: Estense 

 Tra i commenti:

roberto baldisserotto ha scritto il 27 luglio 2012 alle 8:25
il  gruppo  di Cento  chiede  poi  quello  che  vogliono  sapere  o  che  dovrebbero  voler  sapere  tutti i  componenti  dei  movimenti locali .Personalmente  , mi impegno a portare  queste domande  nei grilli estensi  anche perchè  non  solo  si deve  aderire  ai punti del 5 stelle ma lo stesso 5 stelle  nell’accettare  l’entrata  di  un gruppo  locale  deve aderire  ai    punti del gruppo , alle sue stelle,  tra  queste stelle  deve esserci  anche chiarezza  sulla  vita del  movimento .
Commento molto apprezzato! Thumb up 21 Thumb down 9
 
Tutti i nomi ha scritto il 27 luglio 2012 alle 8:42
Chissà se i Grilli estensi, presunti futuri rappresentanti del M5S a Ferrara, condividono le domande poste da Cento in Movimento.
Commento molto apprezzato! Thumb up 32 Thumb down 6
 
ghignos ha scritto il 27 luglio 2012 alle 9:12
Troppo onore per Grillo e Casaleggio!
Eccessiva considerazione, che diamine!!
Quei due non meritano di ricevere domande dignitose espresse da esseri umani!
Il blog-spazzatura di Grillo, tutto artificiale com’è, in un profluvio automatico di interventi “influencer” che qualitativamente sono gli equivalenti digitali delle scritte a pennarello trovate sulle pareti dei cessi pubblici, non si potrà certo misurare con i centesi senza infangarli, data la pochezza etico-culturale che lo sostiene.
Ragazzi, se fate queste domande avete scoperto l’etica ********del duo Grillo-Casaleggio.
Non avete altra scelta civile che prenderne le distanze. 

Commento molto apprezzato! Thumb up 30 Thumb down 7

micòber ha scritto il 27 luglio 2012 alle 10:07
Curiosi questi Grillini. Solo dopo essere stati espulsi, si accorgono della drammatica carenza di democrazia interna. Fino al giorno prima, si ubriacano del clima di festosa anarchia, godono delle battute felici o feroci, proprio come nelle discussioni da bar. La rivoluzione non è un pranzo di gala, niente è mai stato più vero. Ecco perchè chi dice di volerla fare deve sforzarsi di essere serio.
Commento molto apprezzato! Thumb up 19 Thumb down 9

M.Teresa.Pistocchi ha scritto il 27 luglio 2012 alle 11:08
I Grilli Estensi le condividono in pieno, appartengono alle regole della trasparenza , della democrazia e del sano buon senso. Poi che il M5S non sia pronto per le elezioni politiche lo sappiamo tutti. Non solo per limiti interni del Movimento stesso ( alcuni dei quali ben espressi dalle domande dei centesi) e perchè è nato strutturato per le amministrazioni locali, ma soprattutto perchè il sistema partitico politico centrale sta facendo il botto tutto in una volta.

erpice ha scritto il 27 luglio 2012 alle 11:45
ERA ORA CHE QUALCUNO PONESSE QUESTE DOMANDE E METTESSE IN LUCE IL “LATO OSCURO” DI GRILLO! Ora spetta ad ognuno dei Grillini “ortodossi” fare una onesta analisi della situazione e vedere se e cosa ci sia da fare all’interno del movimento, per farlo crescere da movimento di critica e (talvolta scomposta) protesta a movimento politico serio, organizzato e democratico, capace di assumere ruoli legislativi e di governo… e soprattutto capace di dialogare costruttivamente con le altre forze politiche, anche in vista di possibili alleanze, nell’interesse del Paese. Se no rischia di restare solo aria fritta…
Commento molto apprezzato! Thumb up 27 Thumb down 8
 
Tutti i nomi ha scritto il 27 luglio 2012 alle 12:18
@mirko: il non-statuto prevede che possano iscriversi al M5S solo cittadini italiani (art 5), differentemente da quanto previsto per legge per la partecipazione al voto e alle candidature dei cittadini dell’Unione residenti in Italia alle elezioni comunali. L’art. 40 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea sancisce infatti che: “Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato”.  Quindi non si capisce perchè possano iscriversi solo cittadini italiani. Se poi lo staff di volta in volta autorizza a suo piacimento andando in cotraddizione col non-statuto…
Commento molto apprezzato! Thumb up 18 Thumb down 3
 
Marte ha scritto il 27 luglio 2012 alle 12:25
Le 10 domande sono state messe online da Cento ma sono di un’attivista di tutt’altra regione, come la mettiamo? Questo popolino 5 stelle proprio non riesce a leggere nulla quando non esce dal SACRO BLOG?
Commento molto apprezzato! Thumb up 17 Thumb down 5
 
Marte ha scritto il 27 luglio 2012 alle 12:27
cristian ha scritto il 27 luglio 2012 alle 10:18
”Ancora con questa storia? l’abbiamo capito che il M5S vi fa schifo, vi do un consiglio andate nel pd, idv, sel o fli sicuramente ne sarebbero felici”
Non temere Cristian, ci sta già pensando Grillo a fare l’alleanza con IDV….
Commento molto apprezzato! Thumb up 17 Thumb down 4
 
Tutti i nomi ha scritto il 27 luglio 2012 alle 12:42
@M.Teresa.Pistocchi: mi fa piacere che siano condivise. Però, per quanto riguarda la domanda sulle espulsioni,  non mi sembra che i Grilli estensi abbiano preso una posizione pubblica in merito all’espulsione di PpF e del gruppo di Cento. Non mi sembra che abbiano posto domande di chiarimento al M5S. E’ sfuggito a me?
Commento molto apprezzato! Thumb up 17 Thumb down 4
 
Pertico D'Avia ha scritto il 27 luglio 2012 alle 14:33
il Grillo-pensiero è: “se la pensi come me, parliamone pure, se la pensi diversamente da me, la pensi in modo sbagliato”.
Commento molto apprezzato! Thumb up 18 Thumb down 3
 
Fab4 ha scritto il 27 luglio 2012 alle 14:44
Cri cri, cri cri , cri cri….
Eccolo il nuovo che avanza. Chi è contro di lui fora di bal! hahahahahah C’è un altro che si comporta così …. aspetta…. come si chiama…..
Commento molto apprezzato! Thumb up 15 Thumb down 3

GALLE VALENTIA ha scritto il 27 luglio 2012 alle 15:13
CHIEDONO A UN COMICO…POVERO PAESE MIO.
Commento molto apprezzato! Thumb up 14 Thumb down 5


Ludovico ha scritto il 27 luglio 2012 alle 16:07 E’ sconfortante l’ammissione implicita di aver fatto parte fino all’altro ieri di un movimento antidemocratico, dove tutte le questioni importanti vengono decise solo da due persone, risvegliandosi solo in seguito all’espulsione. Che M. Teresa Pistocchi condivida queste critiche ad un movimente del quale fa parte è poi un tipico caso di sdoppiamento della personalità.
Thumb up 9 Thumb down 3

curriculum ha scritto il 27 luglio 2012 alle 18:13 per la candidatura alle elezioni politiche saranno vagliati i curriculum dei singoli,rivolgersi al sindaco di comacchio fabbri che di curriculum e di merito se ne intende eccome,basta vedere come ha mantenuto le sue promesse elettorali:balle a manetta

AlaWilmer ha scritto il 27 luglio 2012 alle 18:16 Intanto a Comacchio aspettano ancora I curricula degli Assessori e di chi ha aspirato a diventarlo nonche’ i motivi delle scelte di tali componenti di Giunta…


-----------------------------------------------------

Le 10 domande a Grillo e Casaleggio


a cura di Fulvio Biagini
  1. Perchè non esiste con voi nessun tipo di dialogo e contradditorio, nemmeno in rete?

  2. Chi sono le persone che formano lo "Staff", come vengono scelte e chi le gestisce?

  3. Come mai il Portale non è ancora attivo?

  4. Che rapporti, oltre a quelli personali, lega Grillo alla Casaleggio & Associati?

  5. Come e da chi vengono decisi i post e le espulsioni?

  6. Perchè gli stranieri legalmente sul suolo italiano non possono iscriversi al M5S?

  7. Come pensate di scegliere le persone da candidare alle prossime elezioni politiché? Con quali strumenti?

  8. Come verrà redatto il programma nazionale del M5S? Da Chi? Quando?

  9. Come pensate di spegnere le derive a volte violente di alcuni che scambiano la rete per un ring?

  10. Ed infine ... si va o no alle elezioni del 2013?



Tra i commenti:


concordo assolutamente sulle domande.  ADESSO VORREI RICEVERE DELLE RISPOSTE!,
ma ho il dubbio che non faccia parte della strategia di comunicazione del GRUPPO DI COMANDO
Da Gianni Perona


Risposta a 1: "Perchè non esiste con voi nessun tipo di dialogo e contradditorio, nemmeno in rete?"FALSO, in rete si può discutere negli oltre 300 MEETUP e su tutti i siti collegati al Movimento 5 Stelle si pososno lasciare commenti e proposte. Sembrerà strano, ma i contraddittori esistono, con la differenza che non sono spettacolarizzati come nei "Talk Show" della TV. Di dialogo la rete abbonda. Non stiamo facendo questo adesso (in rete)?!  
Risposta a 2: "Chi sono le persone che formano lo "Staff", come vengono scelte e chi le gestisce?"QUALE STAFF? Ci sono oltre 300 STAFF. Beppe Grillo da voce a coloro che si costituiscono in gruppo, nel rispetto delle regole sancite dalla CARTA DI FIRENZE (Marzo 2009) e la riunione di MILANO (ottobre 2009).  
Risposta a 3: "Come mai il Portale non è ancora attivo?"FALSO, il portale è attivo http://www.movimento5stelle.it/  
Risposta a 4: "Che rapporti, oltre a quelli personali, lega Grillo alla Casaleggio & Associati?"Gli stessi che ci sono tra un cliente ed un consulente esperto di media & comunicazione.  
Risposta a 5: "Come e da chi vengono decisi i post e le espulsioni?"In genere, tutti i siti (in primis YouTube e Facebook) lasciano al pubblico la facoltà di segnalare post fuori tema o fuori dalle regole civili. Quindi è il pubblico stesso a segnalare quei commenti ritenuti fuori tema oppure offensivi.  
Risposta a 6: "Perchè gli stranieri legalmente sul suolo italiano non possono iscriversi al M5S?"Domanda falsa e tendenziosa. Si sappia che chi è iscritto al M5S ha facoltà di essere un potenziale candidato alle elezioni. Attualmente, la Legge Italiana ammette che siano solo i cittadini Italiani maggiorenni coloro che possono essere ammessi in Parlamento.   
Risposta a 7: "Come pensate di scegliere le persone da candidare alle prossime elezioni politiché? Con quali strumenti?"Attraverso gli oltre 300 MEETUP (http://movimento-5-stelle.meetup.com/) e su tutti i siti collegati al Movimento 5 Stelle.Grazie a questi strumenti sono stati scelti i candidati a Sindaco e ai consigli delle Regioni, che successivamente sono stati regolarmente eletti dai cittadini e che adesso ricoprono regolarmente cariche istituzionali.  
Risposta a 8: "Come verrà redatto il programma nazionale del M5S? Da Chi? Quando?"In rete, dai cittadini. Ogni giorno.  
Risposta a 9: "Come pensate di spegnere le derive a volte violente di alcuni che scambiano la rete per un ring?"Domanda falsa e tendenziosa. Il M5S è un movimento pacifico e non-violento. Nessun candidato o eletto del M5S si ha mai scambiato la rete per un ring.  
Risposta a 10: "Ed infine ... si va o no alle elezioni del 2013?"Sarebbe opportuno andarci ogni giorno alle elezioni, in modo da consentire a tutti i cittadini - come è stato per i referendum del 2011 (Acqua, Nucleare, etc) - di poter far sentire il proprio peso politico.


se queste sono riposte, mia nonna era Cleopatra ... mio caro Alberto Rossini se tu fossi un avvocato saresti quello delle cause perse!
Io rimango ancora in attesa di risposte serie!

Fulvio


ROSSINI Rossini....., senti questa storiella che mi è venuta in mente mentre leggevo le tue ingenue risposte. Ad una persona è apparsa la Madonna e lo racconta in giro!!! Le viene chiesto come facesse a dire che quella era la Madonna!!!? E la devota risponde: Aveva il mantello azzurro !!!!!-
Queste sono per me le tue risposte, ilò pressapochismo lo sapremmo fare anche noi, ma ti chiedi vero ogni tanto chi manovrerà l'ambaradan e a nome di chi?..e per raggiungere quale obbiettivo?.. sarà una meta condivisa anche da te? xchè qualora saranno prese decisioni e qll nn piaceranno a chi...(chi?) come potremo recuperare la scelta sbagliata!!?
Non importa se leggerai la mia risposta alla tua un pò confusa, xchè se debbo seguire il movimento è proprio questa l'indecisione che tutti potranno vedere, ammesso che possa andare a parlare in tv...(x chi le ha accese ovviamente) !!
Buona salute Alberto.

Da Rossella (non verificato)

--------------------------------------------------

Tra i commenti da Movimento dei caproni:

Antonio Inoki 4 days ago
Prevedibile, in caso di risposta, argomentazioni sulla base dei soliti curriculum, non statuto, decisioni iperdemocratiche, c'è il programma scaricabile dal sito, ecc. Segnalo poi l'apertura esplicita di Di Pietro.
Personalmente spero che Sel e la parte meno scombiccherata di IDV prendano finalmente le distanze da Grillo e Di Pietro.
 
Se non ora quando?
Se Grillo&Casaleggio non rispondono finisce un utopia finora solo potenziale. Il gruppo si sfalda, arrivano alle elezioni 2013 sotto la spinta populista, dimostrano di essere semplicemente un partito fatto male, concludono in disgrazia( divenendo l’ennesimo tentativo fallito di democrazia diretta ).
Se Grillo&Casaleggio rispondono forse c’è speranza. Il forum è una barzelletta, le espulsioni sono qualcosa di davvero poco trasparente, il MoVimento non ha alcuna voce in capitolo perché il blog di Grillo è solo una valvola di sfogo senza direzione. Ma poi questo Casaleggio non era un genio dell’informatica? A me sembra più un ottimo pubblicitario, cioè: sono mesi che assistiamo allibiti ai moti rivoluzionari all’interno del forum e nessuno, dico proprio nessuno, si è sognato di dare delle risposte esaustive. Niente date, nessuna programmazione, tutto è lasciato al caso o al volere del Leader. È deplorevole.
Bisogna dare una risposta secca, senza tergiversare, c’è bisogno delle tanto osannate chiarezza e trasparenza. Di chi si deve fidare l’italiano? Ci sono i tecnici filo-europeisti, filo-banchieri, quelli sopra tutto e tutti... e ci declassano. Torna Berlusconi e ai mercati gli viene un colpo apoplettico. Vince il PD e dopo una settimana saremo invasi da manifestazioni dell’arcigay e dei sindacati, senza contare le infinite diatribe interne che screditeranno il partito tempo una settimana. Arriva Grillo, i mercati danno uno sguardo al programma( l’unico disponibile finora ) e si ammazzano di pizzicotti per capire se stanno sognando o se davvero abbiamo dato le redini del paese a un tizio che crede che Eugenio Benetazzo sia un economista, e non uno spacciatore di LSD. Mi sembra un circo.

Capro Espiatorio [sostenitore del M5S] 4 days ago parent
Genericamente Giuseppe , le aspettative sono troppo alte... già così il M5S viaggia sul 15-20%, fino al 23% è un bene, sopra è un male. Lo ha detto più o meno Caprone che è credo l'unico intitolato a parlare per Leader Capra. E io gli credo. Grillo, a quelle domande non deve assolutamente rispondere. Per ora.
  • Emmanuel Goldstein 4 days ago parent
    Per pura curiosita' e perche' non dovrebbe assolutamente rispondere?
    In fondo cosa c'e' di male nel chiarire dubbi che aleggiano intorno alla tua persosna?
    Scusami ma non capisco proprio.

    Capro Espiatorio 4 days ago parent
    Caro Emmanuel, la risposta e' nella prima parte del post, anche se puo' sembrare un paradosso. Io ritengo vitale per il M5S e per l'Italia che non venga superata una certa soglia elettorale (20-23% massimo).

    In alcune di quelle 10 domande risiedono le ragioni e le critiche di molta gente colta preparata e intelligente, restia ad avvicinarsi al M5S. Come il gregge che bruca in questo pascolo.
    Tra le critiche ve n'e' una in particolare che non e' nemmeno una critica: Il M5S non e' pronto a governare, non ha classe dirigente. Questa non e' una critica, e' dato di fatto, incortrovertible ed esatto, a mio parere. Se anche quelle domande trovassero una risposta, questo dato di fatto cambierebbe? No.
    Quindi avendo a cuore l'Italia, bisogna sperare che il M5S non vinca, ma semplicemente che sia un propellente, che accenda un focherello...Per ora. In questo mi pare, io e Caprone la pensiamo in maniera simile, se lui lo conferma.
    I nodi si devono sciogliere col tempo... per il momento e' vitale la vigilanza dall'esterno, e' vitale che al M5S non si avvicini troppa gente, affinche' non venga travolto dal suo stesso successo, come in parte e' gia' successo. Gli si deve dare tempo di crescere, con le sue contraddizioni... in un anelito che e' bellissimo,ma che rischia di produrre solo un mucchietto di cenere.[...]
Antonio Inoki 4 days ago parent
Capro Espiatorio: Ciao, sempre interessanti i tuoi commenti da 'infiltrato'.[...]
 
Antonio Inoki 3 days ago parent
Capro Espiatorio: Il bello della tua posizione è che fai l'infiltrato sia di qua che di là!
Parassite99 4 days ago parent
Capro Espiatorio: Io personalmente credo che se il M5S riuscisse ad entrare in parlamento potrebbe essere un bene per la democrazia. Almeno potrebbero fare un po' di vera opposizione, magari un po' di "spionaggio" dall'interno e farsi un po' di esperienza, che non e' un male. Invece, al momento attuale, vedrei catastrofica la possibilita' di avere il M5S al governo, magari in tandem con Di Pietro (ovviamente allo stato attuale delle cose credo sia fantascienza).
 
muttleyy [grillino] 4 days ago parent 
vai a lavorare palladimerda aka contezero...e fattela na scopata ogni tanto ( vai a puttane)

fcoraz 3 days ago parent
Guarda che la discussione sulle braccia rubate all'agricoltura non è questa.

Caprone MOD 4 days ago parent
ahhaha ci mancava qualche grillino educato

Antonio Inoki 3 days ago parent
Caprone: E rispolverare la pre-moderazione stile FQ? eheheheheh [usano la stessa piattaforma commenti del Fatto Quotidiano: Disqus]

Caprone MOD 3 days ago parent
Antonio Inoki: no vabbe ci fanno divertire, avvolte sono piu comici loro che grillo

Antonio Inoki 3 days ago parent
Caprone: Non cancellarli mi raccomando, la dice più lunga un commento di quelli che 10 p.s. ai post sul blog di Grillo.
  • Pallacorda 4 days ago parent
    Ahahaha che tristezza XD
    Ecco qua il sub-umano che rientra proprio nella domanda 9, parlando di "violenza" :)

    Capro Espiatorio 4 days ago parent
    Pallacorda: Secondo me e' un BOT ;-)

    Caprone MOD 4 days ago parent
    Pallacorda: ciao contezero ahahah

    Pallacorda 3 days ago parent
    Caprone: Non solo sono ConteZero, ma sono anche Detestor e pure Scacciavillani ahahah

    Detestor_banned194 14 hours ago parent
    Pallacorda: Vespa (non il giornalista, il tizio di cui parlo nel mio sito) accusava me ed altri di essere la stessa persona, specialmente nella sua incarnazione "antitroll" o "anti_troll". Ogni volta che qualcuno parlava male di Grillo, lo inseriva nelle supposte identità multiple di questo "troll". Prima se la prendeva con Nicholas Davis IV, poi ha iniziato con me, scoprendosi come un idiota e facendomi insospettire. E alla fine è venuto fuori che era lui, quello con le identità multiple. Questo muttleyy, se non è lui, ci assomiglia molto, andate a leggervi i suoi commenti su Disqus, un vero democratico, ma sopratutto pacifico ed educato.

    Antonio Inoki 4 hours ago parent
    Detestor_banned194: E' ora di aggiornare il numero di 'banned' .
    Manco più di caschi ti lasciano commentare eheheheheh!!

    Parassite99 3 days ago parent
    Pallacorda: Crisi di identita'


    Caprone MOD 3 days ago parent
    Pallacorda: per caso soffri di personalità multiple?

    Pallacorda 3 days ago parent
    Caprone: Sono anche l'Idra a sette teste XD

    Parassite99 3 days ago parent
    Pallacorda: E' interessante notare come da quel commento striminzito si possano intuire alcune caratteristiche comuni a molti seguaci del movimento:
    1) violenza per chi la pensa diversamente (i post critici li possono fare solo loro, gli altri, servi del sistema).
    2) teorie complottiste sempre e ovunque: non ci possono essere due utenti critici (in questo caso pallacorda e contezero), ma devono necessariamente essere la stessa persona che trova dei sotterfugi per rafforzare la propria posizione.
    3) bisogna necessariamente dileggiare il nemico, dandogli del povero frustrato che non ha niente di meglio da fare che scrivere su un blog per difendere la casta. Inoltre afferma anche che non solo il nemico e' un frustrato perche' non scopa, ma anche che non ne e' in grado, pertanto deve necessariamente rivolgersi ai servigi di una professionista.
    Ad ogni modo bisogna dargli atto che in 15 parole e' riuscito ad esprimere numerosi concetti.