mercoledì 25 luglio 2012

Ultima analisi (per oggi) sul cazzarismo di Grillo e Grillini

30/04/2012

In questi giorni i grillini - sul Tafanus e su Facebook - si sono scatenati in difesa dell'indifendibile guru. In particolare, ci siamo scannati su tre temi:

-a) i sondaggi ormai danno il Grillo proiettato con inarrestabile velocità verso il 112% delle intenzioni di voto;
-b) il Movimento 5 Stelle è un movimento di sinistra;
-c) tutti coloro che non apprezzano il Grillo, sono in queste penose condizioni perchè sono ignoranti. Nel senso che ignorano i programmi degli altri partiti (che peraltro non esistono), e non hanno mai letto il fantastico programma del Grillo.

Inutile dire che ogni mio tentativo di spiegare che i programmi del PD esistono, che sono scaricabili dal sito del PD e persino del Tafanus, è risultato inutile. Così come inutile è risultato ogni tentativo di spiegare che abbiamo letto (la cosa prende 10 minuti) le quattro pagine e mezzo di titoletti chiamate "Programma del Movimento 5 Stelle". Prova ne sia che sul blog abbiamo linkato sia il programma in PDF, che la sua riduzione su word. E altrettanto inutile è stato spiegare che il capitolo ECONIOMIA, nel fantastico programma del Grillo che i grillini adorano ma non hanno letto, è composto da 25 righe contenute in meno di mezza paginetta word

Allora, una cosa alla volta. Sui sondaggi che denunciano l'inarrestabile ascesa del Grillo, abbiamo già scritto. Abbiamo parlato a lungo della SWG, che fa i sondaggini online, su un panel di volontari che si iscrivono, con nessun controllo valido a fini di "segmentazione del campione", e votano online, ricevendo in cambio i punti per i regalini. Di fatto la SWG, e solo la SWG - e non da ora ma da due mesi - colloca Grillo sopra il 7%, con un errore sistematico del 40/60% in più rispetto agli istituti seri.

Ma vediamo cosa succede al consenso che circonda il cazzaro quando si passa dalla metodologia CAWI alla metodologia CATI. Non abbiamo dati a livello nazionale della SWG, ma abbiamo i dati per le amministrative - sempre della SWG, ma con metodologia CATI, per Puglia e l'Aquila. Risultati fantastici. Improvvisamente, il 7,8% nazionale diventa in Puglia un 3,0%, e all'Aquila addirittura un miserrimo 1%!

Ma il più bello deve ancora venire. Nelle ormai quotidiane diatribe cogli addormentati a 5 Stelle, sono costretto a sentirmi dire venti volte al giorno che mai si sarebbero aspettati un atteggiamento così ostile da uno come il Tafanus, sedicente di sinistra, contro un partito di sinistra come quello di Grillo.
In effetti, se si chiede in giro se il movimento a 5 Stalle sia di destra o di sinistra, la risposta è plebiscitaria. Eccheccazzo! certo che il M5S è di sinistra! I dati che seguono sono tratti da una ricerca IPR Marketing, metodologia CATI, effettuata il 19 Aprile.

Vediamo cosa succede se si chiede in giro se il M5Stelle sia di sinistra o di destra:

Domanda: Secondo Lei il Movimento 5 Stelle è un partito....

Grillo-percezione

Ebbene, se si escludono coloro che non hanno opinione, o considerano il Movimento una sorta di alga o di ameba apolitica, 34 persone dicono che il M5S è di sinistra, 4 di destra. Un plebiscitario 89% di chi pensa qualcosa sul grillismo, dice che il grillismo sia di sinistra. Ma è proprio così? 

Andiamo a vedere i flussi di voto: per chi hanno votato alle ultime politiche coloro che oggi si dichiarano elettori del comico?

Grillo-flussi1

...ahi ahi ahi... Su cento elettori che oggi voterebbero Grillo, solo un 11% votava a sinistra (4% votava PD, 7% votava sinistra estrema). Fine del voto di sinistra. Un buon 52% arriva da partiti di destra, e/o a matrice razzista e populista (con grossa prevalenza del partito di destra di Di Pietro, e buona presenza di razzisti del PdL e della Lega).

Infine, più di un terzo arriva da quell'area di "irresponsabili ufficiali" che nel 2008 si è rifugiata nella vigliaccheria del non voto.

Infine, la cultura politica.
Per quello che ho potuto constatare in questi giorni, NON UNO SOLO dei grillini coi quali sono entrato in contraddittorio (chiamiamolo così) in questi giorni, ha dato prova di aver mai visto - neanche da lontano - il programma. Accusano gli altri di non aver letto questo magnifico documento, ma NON UNO di quelli ai quali ho teso qualche trabocchetto ha superato la prova. C'è gente che non ha fatto una piega neanche quando ho parlato delle 157 pagine del programma di Grillo (per la cronaca, il documento pdf ha 15 pagine, inclusi frontespizi, indici e pagine semivuote. Il tutto, trasferito su word arial 10, occupa 4 paginette e mezza. Ma vediamo quale sia il grado di conoscenza (dichiarato, non accertato) dei "programmi" grilleschi:

Grillo-conoscenza-programma

Ora, forse, possiamo farci una prima sommaria idea di come funzioni il dibattito politico in Italia (e non parlo solo di bocciofile, ma anche di opinion-makers): è dell'altra sera la figuraccia di Formigli che, in pieno, ennesimo dibattito su Grillo, alla millesima intrusione video del cazzaro, quando Rutelli gli ha spiegato che Grillo non si candidava perchè non è candidabile, per via di fedina penale alquanto macchiata, è apparso apparso stranito. Non lo sapeva. Ma ciò non gli impedisce di condurre dibattiti TV con Grillo Prima Stella.

Però non c'è un solo italiano che rinunci a sparare sentenze - positive o negative - su Grillo. Eppure oltre 7 italiani su 10, per loro ammissione, non sanno di cosa parlano. Oppure è proprio per questo, che ci sono tanti "shit's retrievers" che ne parlano inginocchiati in adorazione? Tafanus

Fonte: Tafanus

Tra i commenti:

Emilio ha detto...
Post e ragionamento interessante. Ma al di là della pura statistica io analizzerei Grillo ed il Grillismo sotto un altro punto di vista. Il M5S è pericoloso perchè raccoglie i voti dei minimalisti disinteressati/schifati. Quelli che non si pongono molte domande. Quelli che si debbono buttare su un voto di protesta a prescindere, anche se questo rappresenta un contenitore di fatto vuoto. Il Grillismo è questo. Piaccia o non piaccia. Se prima il disinformato si buttava sul sorriso smagliante del sultano di Arcore, al quale consegnava la propria cieca fiducia, ora, lo stesso italiano pseudo ignorante, ha bisogno di individuare un qualcuno che può rappresentarlo nella protesta al sistema. E nelle urla di Grillo individua ciò di cui ha bisogno. Per questo temo che per il M5S comunque potrà portare a casa un successo elettorale. Perchè, alla fine, gli italiani votano di pancia, quasi mai di testa. E la pancia ora, temo che preferisca uno come Grillo che al cospetto di una cronaca (nera) che interessa molti partiti, può fornire l'illusione di rappresentare l'unica via d'uscita. E tutto ciò testimonia ancora una volta quanto siamo messi male.

Enrico ha detto...
Io non so niente di statistica. Però temo che la percezione di molta gente sia di un Grillo di sinistra, perché molta gente pensa al luogo comune che vuole la sinistra chiassosa e sovversiva e la destra di ordine, discreta e civile, o almeno non chiassosa. Qualcuno più 'colto' e molto in malafede potrebbero dire che 'beh, ma anche Mussolini era socialista'.  
E poi c'è il 34% dei dipietristi. Nessuno che vota PdL, Lega o UDC ammetterebbe mai (o quasi) che Di Pietro sia di destra, perché è stato inquadrato a sinistra: questa situazione di Partiti che sostengono Monti e Lega e IdV a fare da opposizione è innaturale e forse percepita come tale. Io non ho mai sentito PERCHE' il M5S sia di sinistra da un simpatizzante, le mie sono ipotesi. In definitiva, le percentuali (7% alla sinistra estrema, 34% ai dipietristi e 52% di astenuti 2008, che sono il bacino più importante) mi confondono, perché purtroppo il 34% è percepito a sinistra, ma potrei sbagliarmi.

gigio ha detto...
della tua descrizione accetto tutto fuorchè dichiarare "irresponsabili" chi non va a votare, perchè se i negozianti della città vogliono vendere merda non possono costringermi a comprarla. meglio sarebbe che ci fosse una legge elettorale che consentisse la presenza in parlamento (banchi vuoti) di chi non giudica accettabile l'offerta. so che una tale legge non esiste nelmondo.....

Tafanus ha detto in risposta a gigio...
Gigio, tu cosa proponi, in alternativa? di non votare? per ottenere quale scopo? quello di far vincere quelli più lontani da te, che a votare ci andranno, fossero pure in dieci?
Io preferisco votare turandomi il naso, scegliendo quello che in quel momento puzza di meno.

Antonella ha detto...
Tafano, a volte mi fai sorridere...
Ma tu davvero credi ancora a destra e sinistra? Credi ancora a questi stereotipi?
Suvvia, la politica ormai è cosa ben diversa.
Io ti seguo da un po' di tempo, perché a volte riporti anche qualche idea buona.
Tuttavia penso che ultimamente ti stia montando un po' la testa. Credi che le uniche idee buone siano le tue e getti fango (per non dire peggio) su tutti gli altri.
Ormai dispensi le tue prediche come Gesù Cristo agli Apostoli.
Ho scritto questo approfittando di questo post, ma è solo un caso... In verità è molto che te lo volevo dire.
Ora non dire che sono una grillina, perché non è assolutamente vero. Non voterei mai M5S
Ma credo di essermi anche stancata di leggere le tue prediche. Ne ho abbastanza.
Adieu
  
01/05/2012 a 11:31

Tafanus ha detto in risposta a Antonella...
Antonella: sono felice di regalare un sorriso a qualcuno. Si, credo ancora che sinistra e destra siano cose diverse. Credo nella diversità fra Gasparri e Stefano Rodotà, percepisco qualche differenza di moralità fra Anna Finocchiaro e Marca Carfagna, e persino delle impercettibili differenze etiche fra Visco e Tremonti.
Ogni tanto hai percepito qualche buona idea? e non hai fatto MAI lo sforzo di dirlo? perchè vedi, fra i circa 110.000 commenti che ci sono in questo blog, questo è il tuo unico commento.
Io credo che le mie idee siano buone? Si, Antonella, lo credo. Come tu credi che siano buone le tue, e Empedocle crede che siano buone le idee di Empedocle. Oppure pensi a un mondo nel quale io debba pensare che le mie idee siano da buttare, e che invece io debba assumere le tue?
Vedi, ineffabile Antonella... se io non fossi convinto che le mie idee sono giuste, la prima cosa che farei sarebbe quella di cambiarle. Chez toi non è così? Oppure sei convinta anche tu che le tue idee siano le migliori? O, peggio, sai che non lo sono, ma ci rimani attaccata come una cozza allo scoglio per stupidità allo stato brado?
Getto fango su tutti gli altri? No, getto fango su cazzari, evasori fiscali, delinquenti, fascisti, classisti, razzisti, idioti, provocatori, profittatori... Se tu non appartieni a nessuna di queste categorie, non devi nutrire alcuna preoccupazione.
Faccio prediche come Gesù che parla agli Apostoli?. No, amica, non sono Grillo, sono ateo, laico, e non faccio prediche. Persino in questo post (che hai stupidamente scelto - male - per scrivere questa sciocchezza), non faccio prediche agli apostoli, ma cerco, trovo, illustro dati sui flussi di voto.
Ti sei stancata di leggere le mie prediche? E ci hai messo tanto, a decidere di non soffrire più? Vedi, quando io scopro un sito che mi sta sui coglioni (qualche esempio: Il Giulivo, beppegrillo, Di Pietro, Adonolfi), mi limito a non entrarci. Perchè, vedi, ti devo rivelare un segreto: un blog non è qualcosa che ti entra in casa "a tua insaputa". Per leggere un blog, magari soffrendo stupidamente, devi scrivere l'URL, badando a non sbagliare neanche una virgola, o - peggio - devi metterlo fra i "preferiti". Non ci hai impiegato un po' tanto a capire che io sono Gesù che parla agli Apostoli?
Comunque la tua dipartita dal Tafanus, ti prego di credermi, non mi getterà nello sconforto. Capisco che tu possa pensare che la perdita dello 0,0009% di commenti mi possa gettare in una grave crisi depressiva, ma posso assicurarti che sono di tempra forte, e riuscirò a sopravvivere. Addio

Antonella ha detto...
Vedi? Il tono della tua risposta mi convince sempre più che avevo visto giusto: ti sei proprio montato la testa. Parli di numeri, di statistiche, di numero di commenti... Sei entrato anche tu nella logica del profitto. Il tuo obiettivo è quello di avere consensi, aumentare il numero di lettori, di commenti, per farti pagare, forse, in pubblicità.
Perché dai tuoi ultimi post, caro Tafano, mi par di capire che alla fine della fiera tu scriva per guadagnare, no? Pubblicità, numero di contatti, ... cos'altro?
Una volta non eri così ed ecco perché ti leggevo. Sei cambiato. Forse fa male sentirselo dire, ma un tempo eri più "genuino"
Ciao

Gatto Nero ha detto in risposta a Antonella...
Solita tecnica di disturbo, un classico:
non si risponde nel merito (per mancanza di argomentazioni minime davanti alla durezza dei semplici fatti), ma si accusa l'interlocutore di oscuri quanto vaghi, ma certamente osceni, interessi.
Perchè NOI abbiamo idee, siamo i buoni e vogliamo il bene generale: VOI avete solo inconfessabili tornaconti.
(Scusa Tafano, so che sai benissimo difenderti da solo, ma che palle: sempre i soliti giochini da claqueur del beppegrillo.it show).
Consentimi Antonella di dedicarti un allegra marcetta anni '40:
http://www.youtube.com/watch?v=I-m53kf9dO0
L'è el tamburo principal della banda d'Affori
Che el comanda cinquecentocinquanta pifferi!
Oh tousan batté i man che el tambur l'è scià!
Che risott, gh'è anca 'i occh che gh'è fan "Quà, quà"
 01/05/2012 a 13:36

Antonella ha detto...
Non avete proprio capito niente. Non voterei mai M5S: mi stanno pure sulle palle
Avete le fette di salame sugli occhi, voi. Appena qualcuno non la pensa come voi... Va bè, tolgo il disturbo. Andate pure avanti da soli

Tafanus ha detto...
@ Gatto Nero: si, lo so, so difendermi da solo, ma mi diverto a difendermi solo quando le obiezioni sono intelligenti. E le obiezioni di questa, che sbaglia persino il post su cui postare le sue scemenze (un post pieno di fatti e non di opinioni), mi annoiano. Quindi ben vengano altri interlocutori "diversamente cretini".
Dei critici emersi in questi giorni, nessuno è grillino. Si vergognano. Prendi questa: mi apprezzava. Immagino moltissimo. Mi seguiva. Ma in sei anni di esistenza del blog non ha mai avvertito l'esigenza di intervenire quando mi apprezzava, magari moltissimo.
Come tanti altri, esce dal letargo solo quando tocco il guru... Non è fantastico?

Antonella ha detto...
Non mi meraviglierei se si scoprisse che Gatto Nero e Enrico non fossero altri che... IL TAFANO sotto mentite spoglie!!!
Ahahahahah
Grillo vaffanculo!
(ti basta questo per credere che non sono grillina?)
Tafano, sei cieco!

Gatto Nero ha detto in risposta a Antonella...
Oooh, il Tafanus uno e trino...
E, non si riesce proprio a darla a bere ai tipi smart come te.
Antonella/Caterina mi pare che stiamo passando in rassegna un po' tutto l'armamentario del manualetto del grillino da blog.
Un'altra dedica (a te che non sei destra, nè di sinistra, nè grillina; questa volta è Gaber):
http://www.youtube.com/watch?v=SzUoAfcyPsk
Focus sui versi:
"il reggicalze è più che mai di destra
la pisciata in compagnia è di sinistra
il cesso è sempre in fondo a destra."
e
"Una donna emancipata è di sinistra
riservata è già un po' più di destra
ma un figone resta sempre un'attrazione
che va bene per sinistra e destra."
Se non altro si sorride un po'.


[Il Tafanus è un raro caso di trollaggio estremo e al contempo sano ed intelligente! Bisogna prendere esempio! :) Altro che i grillini-casaleggini-influencer...]