lunedì 23 luglio 2012

Promessa non mantenuta: Il Comune di Mira conferma anche la terza dirigente

21 luglio 2012

MIRA. E tre. Il Comune di Mira conferma la terza dirigente, Anna Sutto, a cui era stata azzerata la carica, alla direzione del settore Affari generali. 
Con la riconferma di Anna Sutto per i prossimi tre anni e la conferma dei dirigenti esterni Marina Pacchiani e Roberto Cacco, ben tre su quattro delle possibili riconferme dirigenziali sono state attuate dalla maggioranza del Movimento 5 Stelle. 
L’ex sindaco Michele Carpinetti, ora consigliere comunale, è amaro: «Si tratta di un passo del gambero clamoroso del sindaco Alvise Maniero rispetto alle promesse che aveva fatto in campagna elettorale. Non aveva detto pubblicamente il sindaco che avrebbe tagliato tutte le posizioni dirigenziali? Ridurranno le nomine alla municipalizzata Seremi? Pare proprio di no alla faccia del moralismo antipolitica del loro guru Beppe Grillo».
Intanto ieri sera è stata presentata al centro civico di Borbiago la nuova sezione mirese di Italia Futura: a dirigerla sarà l’ex consigliera del Pdl Vanna Baldan. E per lunedì prossimo è stato fissato il Consiglio comunale.(a.ab.)
Fonte: Nuova Venezia


----------------------------------------------------

IN COMUNE A MIRA

Proroga a sorpresa per due dirigenti

 22 giugno 2012

MIRA. Sorpresa, il Comune proroga per un anno e mezzo il dirigente ai lavori pubblici Roberto Cacco e quella all’urbanistica Marina Pacchiani. Dalle opposizioni arrivano le critiche.

«Ma come», si chiede il consigliere Paolino D’Anna, «il Movimento 5 Stelle non aveva detto che avrebbe tagliato tutti i dirigenti soprattutto quelli esterni?
Restano senza incarico dirigenziale invece dirigenziale Anna Sutto, ex dirigente agli Affari Generali, Daniele Campalto nel settore Cultura e Urp e Carmen Matiussi alla ragioneria e interventi. Continueranno a lavorare come funzionari.

I due dirigenti esterni invece resteranno in carica da disposizioni del sindaco, un anno per quanto riguarda Roberto Cacco e un anno e mezzo Marina Pacchiani. Resta confermata invece la decisione del sindaco di non avvalersi di alcun portavoce , figura di cui invece si era servito per 5 anni l’ex sindaco Carpinetti. «Avevamo denunciato il fatto», spiega Renato Martin per il Pd, «che il sindaco di Maniero avesse concentrato sulle mani del segretario comunale tutte le figure dirigenziali, di fatto bloccando la macchina comunale. Ora c’è da capire perché si siano rinnovate queste figure esterne invece che risparmiare valorizzando le risorse interne».

D’Anna del Pdl va giù ancora più pesante. «Ma come», si chiede, «il Movimento 5 Stelle non aveva spiegato che avrebbe tagliato tute le figure dirigenziali o quasi e non si sarebbe avvalso di consulenze esterne? Mi sembra una bella contraddizione».

La decisione di dare credito alle due figure dirigenziali sembra dettata, secondo alcune indiscrezioni, dal fatto che la maggioranza sarebbe a corto di persone in grado di non far imballare l’ente locale. (a.ab.)

Fonte: Nuova Venezia