lunedì 9 luglio 2012

"Estremismi"

giovedì 10 maggio 2012


-
Interessante. Nuovo numero di Panorama. Il direttore Giorgio Mulè, a corredo del suo solito editoriale d'apertura, fa l'elenco degli "estremismi" (così li chiama) emersi in Europa durante queste ultime elezioni. E allora ecco l'accostamento fotografico tra la francese Marine Le Pen, i neonazisti greci, e Beppe Grillo.


Fonte: Non leggerlo

 

Tra i commenti: 

Anonimo ha detto...
Il populismo ha molte facce nella storia. Panorama, da magazine collaudato nelle analisi come nelle previsioni, coglie le facce del populismo più rappresentative in questa fase di transizione (il Novecento è un secolo ancora non del tutto passato, afferra le gambe del XXI: Grillo appartiene al XX, come le idee agitate in Grecia e in Francia ).
Con l'Uomo Qualunque un commediografo (Giannini) s'impose nello scenario politico del dopoguerra; con Cinque Stelle un comico s'impone nell'attuale. Le vere "eversioni" nascono dal mondo dell'intrattenimento (anche Berlusconi). Perché dunque dubitare che Panorama non abbia azzeccato il paragone?
Fabrizio Spinella
Mauro ha detto...
Stavolta mi picchierai... ma non credo che Paronama abbia scritto una cazzata.

Il Movimento 5 Stelle ha i suoi meriti e i suoi pregi... se si stacca da quell'antidemocratico totalitarista (ergo: "tutti possono avere le proprie idee purché coincidano con le mie") del suo fondatore Grillo.

Saluti,

Mauro.
Simone ha detto...
Io concordo con Mauro eh..
Grillo si dice solo "sponsor" del movimento ma agisce da padrone dello stesso (Vedi diktat sulla presenza in tv dei candidati) e spesso spara cazzate anche grosse (vedi paragone stato cattivo e mafia che "almeno non strangola le vittime", vedi discorso "se le tasse sono alte, non è così sbagliato non pagare").

Sicuramente non è un estremismo di stampo nazifascista, ma populista ed estremista sì.
Anonimo ha detto...
Un comico che non fa piu' ridere si ricicla scegliendo persone qualsiasi, specie se giovani, di bassa estrazione sociale, senza alcun titolo di studio ne' esperienza professionale significativa e fonda un partito, proponendo idee irrealizzabili ma che fanno presa sull'ingenuo, incolto e fallito italiano medio, che si illude di poter partecipare alla vita politica come se si trattasse di prendere parte a un reality o people show.
Grillo e' Antonio Ricci e il Movimento 5 stelle e' il GRANDE FRATELLO, quello televisivo, non quello di Orwell.
MacGuffin ha detto...
Su Grillo razzista e fascistoide consiglio questo post:

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=6524

Saluti.
MacGuffin ha detto...
>>Quel blog, non è affidabile! Prendeva sul serio quello che stava scritto su nonencilopedia.

Ti riferisci al blog dei Wu Ming? In caso, questa chicca mi manca del tutto. Mi passi un link, cortesemente?

Saluti.
Anonimo ha detto...
Bella tattica quella dei grillini, delegittimare chi li critica prendendo ad esempio cose che non centrano niente (pieno stile berlusconiano), il blog wu ming qualche volta fa ragionamenti strani quindi usando la stessa scala quello di grillo è ridicolo dato che spesso posta cose assurde e senza fondamento.