giovedì 5 luglio 2012

The last famous words: "Non voglio fare un partito, io i partiti li voglio distruggere" (Beppe Grillo, 8 Sett. 2007)

Beppe-grillo-01[...] Poco prima dell'inizio dello show, i suoi collaboratori fanno sapere che un commento più ragionato sull'iniziativa arriverà nei prossimi giorni. In realtà, durante lo spettacolo, Grillo non fa che ribadire i concetti espressi al V-Day. "Io non voglio fare un partito, io li voglio distruggere i partiti, perché sono il cancro della democrazia - dice l'attore al pubblico - siamo noi che dobbiamo riappropriarci della politica". Una replica, indiretta, ai commenti sulla stampa e in particolare alla tesi secondo la quale starebbe per fondare un movimento politico. (...standing ovation...)

Ce n'è per tutti, destra e sinistra: "Ormai non abbiamo più speranza, è la stessa gigantesca presa per il culo... e questo doveva essere il governo del cambiamento" . E sono applausi. Anche quando dice che "abbiamo bisogno di giovani e di parole nuove che non siano quelli dei pensionati di 70 anni. Sono tutti anziani, anche io ho 60 anni e tra poco sarò tra loro". Poi, prende di mira uno spettatore: "Lo vedete questo con il capellino arancione? Ha 1000 anni - ha concluso - non muore più" (...raffinato...)

I commenti all'iniziativa sul blog, da ieri pomeriggio, non si sono mai fermati. A distanza di 24 ore sono quattromila [...][Repubblica sul comizio di Grillo del 9/sett/2007]

(...finiti, quei tempi... ora, nonostante lo "strabiliante successo elettorale", 4000 commenti ci  ha messo 4 giorni a farli: dal 30 marzo al 2 aprile... Signora mia, non ci sono più i grillini di una volta... E metà dei 4000 commenti di questi giorni sono "preavvisi di licenziamento" a Grillo per il furibondo attacco sferrato a De Magistris. NdR)

Scritto il 02/04/2010
Fonte: Tafanus