di Mauro Miccolis
Cosa è la Web Persuasion e cosa sono i Web Persuader?
Sostanzialmente è pubblicità fatta su internet (Web Persuasion) da
operatori (web persuader) pagati da aziende
specializzate in web marketing.
La
persuasione funziona meglio quando è invisibile. Il marketing più
efficace è quello che si fa strada nella nostra coscienza, lasciando
intatta la percezione che abbiamo raggiunto le nostre opinioni e fatto
le nostre scelte in maniera indipendente. Vecchio come l’umanità stessa,
nel corso degli ultimi anni questo approccio è stato perfezionato, con
l’aiuto di internet, in una tecnica chiamata “marketing virale”.
In
un mio precedente post, ho svelato le tecniche base dei web
persuader, tecniche basate sulla forza bruta riconducibili al cyber
bullismo. Le tecniche utilizzate per azzittire le voci dissonanti, cioè
quelle non manipolabili, sono riconducibili al cyber bullismo. Stormi di
persone ti insultano e diffamano cercando in questo modo di invalidare
le tesi sostenute (è un sofisma,uno dei trucchi base della retorica atti
a scardinare le difese della logica: screditare la persona per
screditare le sue tesi) agli occhi di chi legge i tuoi post. Ma non
solo, spesso l’obiettivo è quello di provocare dei veri e propri shock
psicologici nella persona da azzittire in modo da disorientarla fargli
perdere lucidità nell’argomentazione delle proprie tesi e la capacità
critica di controbattere ai propri detrattori (Metodi di induzione alla
regressione della personalità – Manual
Kubark Counterintelligence Interrogation 1963 CIA)
Ma esistono anche altre tecniche meno violente ma
altrettanto efficaci basate su messaggi subliminali.
Messaggio
subliminale (dal latino sub, sotto, e limen,
soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine
mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si
riferisce ad un’informazione che il cervello di una persona
assimilerebbe a livello inconscio.
Si cominciò a parlare pubblicamente dei “messaggi
subliminali” nel 1957 quando Vance Packard
pubblicò il libro I persuasori occulti. Poco dopo James
Vicary rese pubblici i risultati di un suo studio in cui egli
affermava che gli avventori di un cinema in cui venivano inseriti brevi
messaggi subliminali di tipo pubblicitario nei fotogrammi del film
(“bevi Coca-Cola” e “mangia popcorn”) aumentavano effettivamente i
consumi dei prodotti in questione[2].
Essenzialmente lo scopo di un messaggio subliminale
sarebbe, se inserito nei comunicati pubblicitari, di invogliare il
consumatore ad acquistare/non acquistare uno specifico prodotto. Oppure,
attraverso la scrittura e la grafica in genere ed anche attraverso il
suono, potrebbe servire a propagandare pensieri ed ideologie di
qualsiasi natura, compresa la propaganda politica e/o elettorale.
Dal mio studio personale della web persuasion, ho
rilevato anche altre declinazioni di tecniche per lanciare messaggi
subliminali.
Osservando la foto sopra, concordiamo che lo sfondo
sopra il quale appaiono le cose, può modificare il significato delle
cose stesse. Questa è una tecnica di manipolazione dell’informazione, temi
serissimi , trattati da
personaggi disgustosi e ridicoli risultano essere alla fine
disgustosi e ridicoli. Rifletteteci tutte le volte che sentirete Forza
Nuova che appoggia le proteste dei cittadini o se vedete soubrette nude
che parlano di economia.
Un altro modo simile al precedente, per screditare
una tesi, è sostenerla con tesi assurde; supponiamo che io sia un web
persuader pagato dalle banche per convincere la gente che i NOTAV siano dei cialtroni; allora
potrei fingere di essere un NOTAV e sostenere
la causa per motivi Esoterici; sostenendo che se si fora la
montagna esce fuori il diavolo; ovviamente in un lettore che legge le
varie motivazioni, queste ipotesi lo suggestionano in modo negativo, e
penserà che i NOTAV sono dei balordi.
Poi esiste il metodo che io chiamo dell’Inflazione.
Inflazionare la verità, esagerarla, per renderla meno
credibile; è quello che “secondo la mia modesta opinione” la Casaleggio
sta cercando di attuare in questi giorni per proteggere il m5s. Poiché
da recenti articoli (1,2)
finalmente viene alla luce la verità sul movimento, e cioè che è un
partito di proprietà di una SPA, a cui sono legati alcuni personaggi che
siedono nelle più potenti Lobby
italiane; allora “forse” la Casaleggio ha messo in moto i suoi web
persuader che inflazionano questa verità millantando aderenze di Grillo,
e i suoi soci d’azienda Sasson e Casaleggio, con gli illuminati ed
altre logge massoniche improbabili. in modo da rendere meno credibili i
rapporti del movimento 5 stelle con la grande finanza Italiana.
In realtà, ho l’impressione che si è dato vita ad un
movimento, che sfruttando l’organizzazione
tipica di una setta, è riuscita a permettere ad un consiglio
di amministrazione di un’azienda (Casaleggio) di scegliere
gli amministratori dei comuni. Ho l’impressione che il movimento 5
stelle sia l’ultima trasformazione gattopardesca dell’imprenditoria
italiana che vuole continuare a controllare la politica.
Un’imprenditoria che
non si arrende all’idea di lasciare libero il campo della politica,
e che attraverso false
promesse di democrazia, in realtà si stia preparando per
distruggerla, volendo scardinare la costituzione distruggendo i partiti;
partiti che sicuramente necessitano
di essere riformati, ma non certo distrutti.
Fonte: Miccolis Mauro
Fonte: Miccolis Mauro