giovedì 28 giugno 2012

Evasione, Grillo chiede di controllare i parlamentari, ma dimentica i suoi condoni…

 

Dopo essersi dispiaciuto per il mancato suicidio dei politici, Grillo se la prende per il blitz di Cortina e chiede che il controllo venga fatto ai parlamentari.

Forse sarebbe opportuno eseguirlo proprio nei suoi confronti, visto che in passato si è avvalso di due condoni tombali (pur contestandoli, a parole). Nel 2002 e 2003, infatti, il comico genovese, proprietario (con il 99% delle azioni) della società immobiliare Gestimar srl (l’amministratore unico è suo fratello, Andrea Grillo), si avvalse del condono.

Scrisse Andrea nella relazione al bilancio 2002 della Gestimar: «In considerazione della possibilità concessa dalla legge finanziaria 2003 di definire la propria posizione fiscale con riferimento ai periodi di imposta dal 1997 al 2001, fermo restando il convincimento circa la correttezza e la liceità dell’operato sinora eseguito, si è ritenuto opportuno di avvalersi della fattispecie definitoria di cui all’articolo 9 della predetta legge (condono Tombale)». L’anno successivo Giulio Tremonti aveva prorogato la copertura del condono, per la gioia della Gestimar srl, la quale si avvalse nuovamente del condono tombale.

Nel 2004, Beppe, dopo aver utilizzato per due volte il condono, lo pose sullo stesso piano di una tangente e in una lettera a Repubblica si rivolse provocatoriamente ai parlamentari della Casa delle Libertà: «Mettiamo, per ipotesi, che costoro non abbiano mai rubato, evaso le tasse, corrotto un finanziere o un giudice, maneggiato fondi neri, società offshore, P2, tangenti e condoni…».

Non è finita qui: il 20 Dicembre 2011, Grillo si scaglia contro i controlli del Fisco “che violano la privacy”. C’è da chiedersi, allora, perché per le intercettazioni affermò il contrario (“Io voglio essere intercettato!”).

Scrive il comico-padrone del Movimento Cinque Stelle:
[...] Le informazioni che ci riguardano saranno contenute in un milione di miliardi di byte di memoria. Duemila server che gestiscono 22.000 dati ogni secondo. Grazie a questa potenza di fuoco ogni singola transazione dei nostri conti verrà esaminata. Ogni versamento, ogni bonifico dovrà avere il suo perché, le sue motivazioni. Questo sarà possibile dal primo gennaio 2012, quando tutti i conti correnti saranno a disposizione del Fisco anche senza accertamenti in corso. E’ un passo avanti verso la Repubblica Italiana dei Soviet. I Grandi Evasori non transano sul conto corrente, i Grandi Corruttori non fanno bonifici. Chi ha usufruito dello Scudo Fiscale non ha dato disposizioni alla banca per un versamento di 100 milioni di euro sull’estero. Chi si vuole controllare? Il panettiere, il pensionato, l’artigiano, il piccolo imprenditore prossimo suicida perché lo Stato non gli paga le fatture? E quanto ci costa Serpico? In un Paese dove la banda larga è una misura dei pantaloni? Le transazioni sul nostro conto corrente fotografano la nostra vita: pagamenti per la scuola, per le vacanze, un prestito a un amico, la tessera annuale dei mezzi pubblici, il ristorante sotto casa. Noi e il nostro conto corrente siamo la stessa cosa. Il sapere che la mia identità, di contribuente onesto, è a disposizione di decine o centinaia di persone non mi sta bene. E’ violazione della privacy. Chi mi assicura che i miei dati personali non saranno violati? Il rapporto non è più tra me e la mia banca, ma tra me e il Fisco. Si dovrà rendere conto a un funzionario di un bonifico di 1200 euro al proprio zio? Stiamo scivolando lentamente verso il controllo totale della vita dei cittadini. Il motivo addotto è che stiamo per fallire, che dobbiamo salvare l’Italia. [...]
Di errori madornali il comico genovese ne infila diversi in poche righe.
1 – Grillo scrive: “Ogni bonifico dovrà avere il suo perché, le sue motivazioni”. Ecco: se non il cittadino onesto non ha qualcosa da nascondere, per quale motivo dovrebbe temere questa misura? E la privacy non c’entra. Si tratta di una norma che semplicemente amplia quanto già accade nei confronti di Enti e Aziende.
2 – Grillo scrive: I Grandi Evasori non transano sul conto corrente, i Grandi Corruttori non fanno bonifici. Sul concetto di “Grande evasore” il comico genovese gioca in modo molto fine (e lo si vedrà più avanti). Qui basti dire che non per forza devono essere considerati “corruttori” o nababbi da Paradisi Fiscali i commercianti o i liberi professionisti che non rilasciano scontrino o ricevuta e per il fisco vivono sotto la soglia di povertà, così come il carrozziere, il medico che fa due prezzi (con o senza iva). A tutti questi – caro Grillo – le tasse le pagano i dipendenti e quel ceto medio che da anni sostiene questo Paese con i suoi sforzi e i suoi risparmi (sempre più esigui).
3 - Grillo scrive: Chi si vuole controllare? Il panettiere, il pensionato, l’artigiano, il piccolo imprenditore? Vedi sopra.
4 - Grillo scrive: Le transazioni sul nostro conto corrente fotografano la nostra vita [...] Noi e il nostro conto corrente siamo la stessa cosa. Il sapere che la mia identità, di contribuente onesto, è a disposizione di decine o centinaia di persone non mi sta bene. E’ violazione della privacy. A questo punto Beppe Brillo dovrebbe fare un po’ di chiarezza con i suoi lettori. Le intercettazioni – in modo forse ancor più pervasivo di un controllo fiscale – trasmettono le abitudini e le opinioni di una persona, descrivono le relazioni, gli accenti e le interazioni più intime di ciascuno. In tutti questi casi, a detta di Grillo la privacy poteva essere violata. Nel caso del fisco, invece, guai a chi mette il naso nei conti correnti. Due pesi e due misure.
Grillo ha poi dimenticato un altro dato che dà la tara dell’evasione nel nostro Paese: nel 2010 in Italia sono state vendute 620 Ferrari (il 10 per cento della quota mondiale), 151 Lamborghini, 180 mila fra Mercedes, Bmw e Audi. E sono solo 76 mila gli italiani (lo 0,18 per cento dei 41 milioni e 66.588 contribuenti di quella stagione) che hanno dichiarato al Fisco più di 200 mila euro lordi. Questo significa che solo il 37 per cento di chi ha comprato una macchina di questa categoria se lo sarebbe potuto permettere senza dover accendere finanziamenti o mutui. Tutti “grandi evasori” che nascondono i soldi all’estero? O piuttosto persone che non dichiarano al fisco quanto guadagnano? E non parlo delle 620 Ferrari né delle 151 Lamborghini ma delle 180mila fra Mercedes, Bmw e Audi.
E sul blog i primi commenti critici non mancano: “Beppe Amatissimo – scrive Leo – lo riconosco: riguardo ai redditi, sei certamente 2 milioni (di euro) più volte sensibile di me. Quando si parlava di intercettazioni urlavi: intercettatemi! Quando si parla di soldi, lo urlo io: controllatemi pure!”
E, infine, la domanda che scardina tutto il ragionamento messo su da Beppe Grillo: chi sono – per il comico genovese – i “grandi evasori”? Per il fisco esiste un’unica differenza: chi paga le tasse e chi le evade. E i primi – proprio come per le intercettazioni – non avranno di ché preoccuparsi. Questione di coerenza non di privacy.
Fonte: Pasquale Videtta

-----------------------------------------------------------------------------

Beppe Grillo, il condono per la sua società  Gestimar e altre ipocrisie

Beppe Grillo

Predicano bene e razzolano male.

In tanti.

Uno di questi è Beppe Grillo.

Da “Senti chi parla” di Mario Giordano. Pagine 8 e 9:

“Beppe Grillo non è da meno: nel giugno 2004 scrive un duro articolo contro il governo di centrodestra che ruba, evade le tasse, corrompe, maneggia fondi neri, tangenti e condoni”.

“Si badi bene: il condono viene considerato da Grillo più o meno alla stregua di una tangente. Il male assoluto”.

Strano: perché deve trattarsi dello stesso Grillo che, attraverso la Gestimar, società  di famiglia che amministra una decina di immobili fra Liguria e Sardegna, chiede di poter usufruire proprio del condono. Anche il male assoluto, a volte, può essere conveniente”.

“Poi dicono che il comico genovese non fa più ridere. Non è vero”.

“Per esempio: attacca Berlusconi perché, accusa, il padrone della Mondadori uccide la libertà  di stampa. E dove pubblica l´articolo? Su una rivista edita dalla Mondadori”.

“Poi attacca multinazionali e telemodernità . E dove lo trovi a predicare? Alla convention della Samsung: guest star della multinazionale e delle telemodernità , fra maxischermi e maxigettoni d´ingaggio (a porte chiuse, naturalmente, non si sa mai)”.

“Infine, attacca D´Alema perché, sostiene, possiede una barca e scarpe di lusso. E che cosa dimentica? Che di barca ne ha una anche lui. Anzi, ce l´aveva: “L´ho venduta sei mesi fa” annuncia provando a giustificarsi. Ma i lettori del suo blog s´infuriano: “Cazzo c´entra se ce l´hai ancora ‘sta barca? E´ che sei l´esempio vivente del milionario che predica ai poveri”.
maggio 15, 2007
 Fonte: Camelot

-----------------------------------------------------------------------------

Informazioni sulla Gestimar (da infoimprese.it): 

Dati dal Registro delle Imprese  

Denominazione "GESTIMAR S.R.L."  
Sede legale VIA CASAREGIS GIUSEPPE 32/1 - GENOVA (GE) - 16129 - (IVI DAL 11.12.2001) Attività
LA SOCIET HA PER OGGETTO L'ESERCIZIO DELLE SEGUENTI ATTIVIT : A) L'ACQUISTO, LA VENDITA, LA PERMUTA, IL GODIMENTO, LA COSTRUZIONE, LA RISTRUTTURAZIONE, LA GESTIONE E LA CONSEGUENTE AMMINISTRAZIONE DI IMMOBILI. B) LA GESTIONE IN PROPRIO E/O PER CONTO TERZI DI ATTIVIT ARTISTICHE E DI SPETTACOLO IN GENERE, PUBBLICITARIE, EDITORIALI, DISCOGRAFICHE, CINEMATOGRAFICHE E SUPPORTI DEL SUONO E DELL'IMMAGINE IN GENERE; C) LO SVILUPPO DI PUBBLICHE RELAZIONI A QUALSIASI LIVELLO, CON L'ASSUNZIONE DIRETTA E/O INDIRETTA DELLE SPESE NECESSARIE E COMUNQUE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COLLEGATE ALLA CONSERVAZIONE DELLA DIGNIT E ALLA TUTELA DELL'IMMAGINE PUBBLICA ESTETICA E DELL'INTEGRIT FISICA PSICOLOGICA ED ESISTENZIALE; D) LA REALIZZAZIONE ED ASSUNZIONE IN PROPRIO DEI DIRITTI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHI, BREVETTI ED OGNI OPERA DELL'INGEGNO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CAMPO ARTISTICO E COMMERCIALE. LA SOCIET , CON L'OSSERVANZA DELLE DISCIPLINE NORMATIVE TEMPO PER TEMPO VIGENTI, POTR ASSUMERE E CONCEDERE AGENZIE, COMMISSIONI, RAPPRESENTANZE, CON O SENZA DEPOSITO, E MANDATI, ACQUISTARE, UTILIZZARE E TRASFERIRE BREVETTI E ALTRE OPERE DELL'INGEGNO UMANO, COMPIERE RICERCHE DI MERCATO ED ELABORAZIONE DI DATI PER CONTO PROPRIO E DI TERZI, CONCEDERE E OTTENERE LICENZE DI SFRUTTAMENTO COMMERCIALE NONCH COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI INDUSTRIALI, COMMERCIALI ( IMPORT E EXPORT ) E FINANZIARIE, MOBILIARI ED IMMOBILIARI CHE RISULTERANNO UTILI O NECESSARIE PER IL CONSEGUIMENTO DELLO SCOPO SOCIALE. POTR PURE ASSUMERE INTERESSENZE E PARTECIPAZIONI IN ALTRE SOCIET OD ENTI AVENTI OGGETTO ANALOGO OD AFFINE O COMUNQUE CONNESSO AL PROPRIO, PURCH TALE ATTIVIT SIA ESERCITATA IN FUNZIONE STRUMENTALE AL CONSEGUIMENTO DEL PROPRIO OGGETTO SOCIALE. POTR ALTRES PRESTARE FIDEIUSSIONI E GARANZIE IN GENERE, ANCHE REALI, NELL'INTERESSE DI TERZI. LA SOCIET POTR ASSUMERE FINANZIAMENTI CON OBBLIGO DI RIMBORSO, FRUTTIFERI OD INFRUTTIFERI, PRESSO SOCI, ANCHE NON IN PROPORZIONE ALLE RISPETTIVE PARTECIPAZIONI, CON L'OSSERVANZA DELLA DISCIPLINA NORMATIVA TEMPO PER TEMPO VIGENTE IN MATERIA DI RACCOLTA DEL RISPARMIO TRA IL PUBBLICO. SALVO DIVERSA DETERMINAZIONE, I VERSAMENTI EFFETTUATI DAI SOCI A FAVORE DELLA SOCIET DEVONO CONSIDERARSI INFRUTTIFERI. PER IL RIMBORSO DEI FINANZIAMENTI DEI SOCI SI APPLICA L'ARTICOLO 2467 DEL CODICE CIVILE.