mercoledì 20 giugno 2012

Beppe Grillo, il contaballe più cliccato d'Italia

mercoledì 24 marzo 2010

[Nota di Controgrillo: Questo articolo dovrebbe far riflettere tutti su quale è e quale è sempre stata fino ad adesso la maggior funzione del MoVimento 5 Stelle: danneggiare le forze di sinistra (per quanto quella degli ultimi due decenni possa essere chiamata sinistra...).  
E infatti nel 2010, il M5S pescò voti a sinistra in Piemonte causando la sconfitta della Bresso per soli 9372 voti (il candidato M5S ne prese 90.086), mentre nel 2012 basta vedere quello che è successo a Parma, dove tutti i voti di Lega e PDL si sono riversati su Pizzarotti].


Il leader del "movimento a cinque stelle" (nome che tende ad evocare più una catena di alberghi a ore che non una rete di amministrazioni espugnate alla malapolitica), ieri sera pubblicava, sul suo blog, un video di YouReporter (ora disponibile qui) nel quale Mercedes Bresso, candidata del centro-sinistra alla presidenza del consiglio regionale piemontese, sembrava dar prova di un cinismo che a confronto Crudelia De Mon pareva Mary Poppins.

Questa la didascalia del video sul blog di Grillo:

La Bresso è andata ad Avigliana, in Val di Susa. In una sala comunale ha parlato di fronte a venti persone. All'uscita ha incontrato un gruppo di cittadini No TAV. Li ha trattati dall'alto in basso e con disprezzo. Attila-Bresso poteva permetterselo, era attorniata da gente in giacca-cravatta-braccia-conserte-pancia-in-fuori stile gerarchi e circondata dalle Forze dell'Ordine. Un'anziana signora di ottanta anni le ha detto: "Io muoio con l'angoscia di vedere la mia Valle distrutta, con l'angoscia muoio...". La Bresso ha risposto. "Muoia signora".

Immediato lo sdegno degli adepti/lettori: "Bresso merda umana! Vergogna", "Aprite gli occhi, via tutta la feccia della politica", "La faccia della nonna deve diventare un'icona!", "Con la mano sulla bocca diceva proprio 'muoia signora'"!, "Vi stupite ancora della prepotenza dei politici? Cosa possiamo aspettarci, se non questo, da una classe politica da buttare in toto nella spazzatura"?

In calce al post, immancabile la raccomandazione dello staff di Grillo: "Fate girare il video".

Populismo 2.0 allo stato puro.

Peccato fosse tutto falso. A distanza di un paio d'ore, in Rete sbucava un secondo filmato. Sul quale, però, non era stato operato alcun maldestro taglia e cuci. E -magia!- quell'orribile "muoia signora" si rivelava essere un più rassicurante "non muoia, signora".



YouReporter decideva quindi di correre ai ripari rimuovendo il video, che così veniva disattivato anche sul blog di Grillo. Il quale Grillo, da parte sua, avrà subito rettificato, penserete voi. Niente affatto. Fino a tarda serata, il post, privato suo malgrado della parte più succulenta, si apriva con la classica frase (classica per chi non si è perso nemmeno una puntata di Voyager): "Il video è stato subito rimosso da qualcuno..." (puntini compresi, eh), ché tanto da quelle parti Borghezio lo scambiano per Piero Angela.


Solo a seguito di ripetute sollecitazioni da parte del comitato elettorale della Bresso (nonché di minacce di querela) Grillo decideva di linkare anche il filmato integrale. Senza modificare nulla dell'"Attila-Bresso attorniata da gente in giacca-cravatta-braccia-conserte-pancia-in-fuori stile gerarchi" che dice muori! alla signora, però. Ma limitandosi ad un laconico "valutate voi", rivolto ai suoi eletti. I quali (ve lo dicevo che lì scambiano Borghezio per Piero Angela..) immediatamente prendevano ad accusare di taroccamento... il comitato della Bresso. Ahimè senza risparmiarsi commenti non altrettanto divertenti: "Da oggi prego che alla Bresso venga un cancro"....

L'Italia è messa talmente male che un buffone come me è costretto a farsi politico, ama ripetere Beppe Grillo. Ecco, si tranquillizzi: lui buffone lo era e lo è ancora.

Fonte: Daniele Sensi