lunedì 25 giugno 2012

Lega Grillo

Posted on by


Eccovi una primissima e scombiccherata riflessione a spoglio ancora in corso (e quindi certamente smentita dai dati reali). Da mesi ci si straccia le vesti dando per scontato che i voti a 5 punt… a 5 stelle fossero tolti alla sinistra ed in particolare al povero Pd Martire. Repubblica, come no, ha schierato tutta la batteria di finissimi anal-isti politici pronti a sostenere la tesi del voto utile contro la Bestia.  

Grillo, o chi per lui, da mesi ha invece capito che sul fronte sinistro ha già raschiato tutto ciò che poteva e Vendola gli ha pure scippato la ‘narrazione’, costringendolo ad una rapida ridefinizione del campo. Ecco dunque spuntare le sparate anti invasione immigrata a Lampedusa, che tanto hanno scandalizzato le vergini vestali del sacro fuoco progressista, e gli epiteti poco urbani lanciati all’indirizzo del líder di SEL. Risultato? Grillo, oltre a pescare tra astenuti, neoelettori e sciroccati, ha fornito un’alternativa ai molti leghisti villosi e villani, disgustati dal lungo matrimonio di convenienza con Pisello Flaccido. 

Dai primi dati pare (pare!) che la Lega sia infatti arretrata in tutte le grandi città del Nord (a Milano passa dal 14.4% del 2010 al 9.5%, a Torino dal 10.1% al 6.8%), tutte aree iperinformate ed iperinfoiate di grillismo. A Bologna, dove le 5 stelle strappano un risultato eclatante, ma niente affatto sorprendente (a parte per Repubblica, ovviamente…) il candidato del centro sinistra in realtà non perde niente rispetto a Del Bono e Cofferati, già costretti al ballottaggio. Non sarà quindi che i voti persi dalla Lega siano andati a Grillo, quale naturale erede dell’anima antagonista che fu all’origine della Lega Nord


Ma certamente sbaglio ed Io-Padre-Fondatore (copy Phastidio) mi smentirà con un colpo di barba bianca. Bersani già qualche tempo addietro aveva intuito che il ramo del berlusconismo si può segare solo passando dalle parti di Gemonio. Forse Grillo gli ha fornito la scala per salire sull’albero.

Fonte: Il provocatore occidentale