martedì 26 giugno 2012

"Lista Civica Nazionale" e "Bollino Blù"

AVVERTENZA: questo è un post vecchio, del 3 novembre 2007. Lo "riesumo" per qualche giorno, perchè su facebook riprende la vulgata che Grillo non ha mai avuto in mente di fare politica nazionale, ma solo di conquistare qualche consigliere comunale, sparso in giro per la provincia italiana. Fra un paio di giorni lo rimetterò nel suo loculo.  
Tafanus
[vul-gà-ta] o volgata s.f. :1 Versione latina della Bibbia, dovuta per la maggior parte a san Gerolamo (IV-V sec.), adottata ufficialmente nel sec. XVI dalla Chiesa cattolica come testo liturgico
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PREMESSA: Qualche giorno fa Stefano, sul post "...stronzi 1000 volte...", aveva postato questo commento:

"...credo che confondere le posizioni di Grillo, Di Pietro, Veltri, Travaglio, Pardi, ecc.ecc. in un unico calderone non sia utile a capire un belino di nulla. Non è una "strana banda", sono persone con storie diverse che magari in questi mesi si sono intrecciate, ma ognuno segue un suo percorso (buono o cattivo). (Stefano, 11,19 sul post "stronzi")

Lista_civica_nazionale Questo messaggio mi aveva abbastanza colpito. "Vuoi vedere che sono io, nella mia consapevole faziosità, a fare di tutte l'erbe un fascio"? Poichè mi sembrava, ad orecchio, che invece una forte "convergenza" ci fosse, ed esattamente declinata nella Lista Civica Nazionale (quella della quale in un primo momento si era detto che avesse ottenuto il "bollino blu" del comico, e poi si era detto che non era vero, che anzi il comico con questa lista non c'entrasse nulla), ho voluto "vedere le carte", e sempre nell'ottica, finchè ci riuscirò, di non rinunciare alle mie opinioni, ma di confrontarmi anche coi fatti.

Per chi volesse sapere tutto della "Lista Civica Nazionale", esiste un sito, sia pure sempre più "sguarnito": Lista Civica Nazionale.

Dall'esame di questo sito, si capisce già qualcosa... "Dal V-Day alla Lista Civica Nazionale", recita il manifesto. Si sono appropriati "impropriamente" di un link funzionale fra le due cose? e il comico non ha nulla da obiettare? E, just in case, dove e quando lo ha fatto?

Chi sono i "promotori" di questa lista civica? guarda guarda...: Elio Veltri, Oliviero Beha, Pancho Pardi, Roberto Alagna.

I primi (ma forse anche ultimi?) firmatari di questa lista sono:


Elio Veltri
Oliviero Beha
Pancho Pardi
Roberto Alagna
Dario Fo
Beppe Grillo
Franca Rame
Lidia Ravera
Antonio Tabucchi
Marco Travaglio
Franco Barbato
Gianni Barbacetto
Andrea Cinquegrane
Armando Della Bella
Giuseppe Ielo
Stefano Montanari
Cristina Naso
Rita Pennarola
Sonia Toni

Caspita! Beppe Grillo non ha niente a che vedere con la "Lista Civica Nazionale"!!! Buono a sapersi, ma dall'elenco dei firmatari, che chiunque può controllare sul sito della Lista, sembra che fra i primi firmatari ci sia un tale Beppe Grillo, probabilmente un omonimo del comico genovese.

Bollino_blu Nel "Manifesto" del movimento (ormai tutti si vergognano della parola "partito), si legge questa amenità:

"...Il Comitato promotore, i firmatari del Manifesto e i Garanti, presenteranno nel corso della manifestazione, convocata a Roma in piazza Farnese il 6 Ottobre, il progetto politico con le proposte da dibattere nel paese, le Petizioni al Parlamento e le proposte di legge di iniziativa popolare...."  ...questa roba mi ricorda qualcosa!

Fra i links (pochi) a Lista Civica Nazionale  c'è  Repubblica dei CittadiniDemocrazia & Legalità, Beha Blog, Libera Cittadinanza.

Per piacere, guardateli: due fanno capo, direttamente o indirettamente, a Elio Veltri. Quello di Beha (che si autodefinisce, con modestia, "Il Primo Blog Italiano nel Segno di Zorro), mette insieme una decina di posts "anzi, di postini) in quindici giorni, quasi sempre "tratti da" o "ispirati al" blog di Grillo: stessi argomenti, stesse valutazioni, a volte persino le stesse parole. 15 giorni, dieci posts, un totale di 44 commenti (4,4 commenti a post di media; 3 commenti al giorno: Miracolo Italiano faceva di meglio). Devo considerare Beha come un maitre-à-penser?

Poi vai su "Libera Cittadinanza" e scopri (toh! chi si rivede) che è il sito di Pancho Pardi... Poi vai sui suoi links e chi ci trovi? Sorpresa!!! Beppe Grillo, Franca Rame, Marco Travaglio... Possibile che ancora ci sia gente, persino sul Tafanus, che non ha capito che siamo di fronte ad una vera e propria compagnia di giro? sempre gli stessi, nomi, sempre gli stessi links, sempre le stesse "omissioni"? Sembra la compagnia di giro del calcio: Lamberto Sposini, Maurizio Mosca, Giampiero Mughini...

Di Di Pietro non si può proprio parlar bene? che allora si eviti di parlarne. Tutti silenti, come un sol uomo: da Grillo, a Pardi, a Veltri, a Beha). L'unico ad aver rotto il silenzio è stato due giorni fa, Marco Travaglio. Ma, vista l'autentica sceneggiata formato "panino" con cui ha rotto il silenzio, e che è servita solo a Di Pietro come assist per tentare una ridicola marcia indietro da posizioni che gli stavano facendo rivoltare contro l'80% dei fedelissimi, meglio avrebbe fatto, Travaglio, a proseguire nel precedente dignitoso, rumoroso silenzio.

E questo sarebbe il nuovo "Nuovo che Avanza"?

Il "CHI E'" della Lista Civica Nazionale

ELIO VELTRI: "...È stato fondatore dell’Italia dei Valori, la lista Di Pietro di cui divenne coordinatore nell'esecutivo..."  "Nel giugno 2007 fonda la "Lista Civica dei Cittadini per la Repubblica" (nota anche come Lista Civica Nazionale) di cui abbiamo parlato.

MARCO TRAVAGLIO: Conseguita la maturità classica al Liceo Salesiano Valsalice di Torino [...]  Travaglio ha cominciato la propria attività come giornalista free-lance in piccole testate di area cattolica, come "Il nostro tempo". Con lui c'era anche Mario Giordano [...] Ricorda Travaglio:  «ho fatto l'abusivo al Giornale come vice-corrispondente da Torino dall'87 al '92 [...] Prima del 2001 ha pubblicato sul mensile il Borghese, in versione integrale e a puntate, le intercettazioni telefoniche fatte dalla polizia al movimento Lotta Continua (inclusi Gad Lerner, Giuliano Ferrara, Andrea Marcenaro e Luigi Manconi) il giorno seguente l'arresto di Adriano Sofri per l'accusa dell'Omicidio Calabresi. Secondo Dagospia, "nei nastri registrati dall'autorità giudiziaria se ne sentono di tutti i dolori e colori. Tale iniziativa ha causato insofferenza nei confronti del giornalista da parte di numerosi ex movimentisti di allora, ivi incluso Flores d’Arcais. (col quale adesso Travaglio gioca a culo e camicia - NdR) [...] L'8 settembre 2007 ha aderito al V-Day lanciato da Beppe Grillo, partecipando alla manifestazione che prevedeva una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare, con un discorso tenutosi in piazza Maggiore a Bologna [...]

Durante la trasmissone Dodicesimo round ha dichiarato che nelle elezioni 2006 ha votato al Senato "senza turarsi il naso per la prima volta": questo perché l'Italia dei Valori, afferma Travaglio, "mi ha fatto il regalo di candidare una persona che stimo e che mi onora della sua amicizia, Franca Rame". (L'Italia dei Valori Bollati. Franca Rame che ha già sbattuto la porta, perchè è una donna abituata a pensare con la propria testa...NdR) [...] Inoltre scrive sul settimanale A diretto da Maria Latella e sui periodici MicroMega [Flores d'Arcais, per quelli di memoria corta: altro entusiasta aderente al grillismo ED alla lista civica nazionale [...]

Numerosi suoi lavori sono stati successivamente pubblicati sotto forma di libri-inchiesta: il più noto fra questi è senz'altro "L'odore dei soldi" (scritto con Elio Veltri e pubblicato nel 2001), in cui attraverso i vari atti processuali si affronta il tema delle origini delle fortune di Silvio Berlusconi. (toh! guarda chi si ritrova... Elio Veltri! il padre fondatore della Lista Civica Nazionale!) [...]

ANTONIO TABUCCHI: "...dal 21 Marzo 2006, Tabucchi collabora al blog del gruppo del Cantiere, insieme a Gianni Barbacetto, Oliviero Beha, Giulietto Chiesa, Udo Gümpel, Diego Novelli, Achille Occhetto, Marcelle Padovani, Lidia Ravera ed Elio Veltri..."

GIANNI BARBACETTO: "...ha scritto articoli anche sul periodico MicroMega..." [...] Ha pubblicato diversi libri-inchiesta, con Elio Veltri (Milano degli scandali), con Marco Travaglio (Mani pulite - La vera storia) [...]

ANDREA CINQUEGRANE: Animatore del movimento "radicalsocialismo", sempre con la stessa compagnia di giro...

ARMANDO DELLA BELLA: animatore del sito Cittadini Attivi; caporedattore di Telenordest (?); altro "culo e camicia" con tutti quelli citati in precedenza.

ROBERTO IELO: medico calabrese: ha un sito (Governo Civico) attivo (si fa per dire) dal 2004: in tre anni ha postato 430 messaggi; ora tenta con la "Lista Civica Nazionale", senza capire che è già nata morta.

STEFANO MONTANARI: medico, esperto in "nanotecnologie" (ma non sarebbe stato più coerente ad allearsi col nano di Arcore? NdR). Sconosciuto ai più.

CRISTINA NASO: una persona della quale avevo trovato ed inserito notizie che mi sono state smentite da Roberta Anguillesi, che la conosce personalmente,e che pertanto ho tolto più che volentieri.
RITA PENAROLA: penna(rola) di punta de "La Voce della Campania"

SONIA TONI: la chicca: "...basta con i parlamentari corrotti, devono andarsene a casa". Il marchio d'autore è quello di Beppe Grillo, ma a parlare è la sua ex moglie, la riminese Sonia Toni, madre dei suoi due figli. Giornalista, ambientalista ma soprattutto 'grillante' della prima ora..."

Sonia_toni_grilloOra, diciamolo, che Stefano ha ragione: Grillo non ha apposto sulla Lista Civica Nazionale il bollino blu (anche perchè il bollino graficamente non esiste (è per quello che abbiamo provvisoriamente adottato quello della Banana Ciquita, che in una Repubblica delle Banane ci sta anche bene). Ma Dio mio! quante coincidenze! quanti incontri ravvicinati del terzo tipo! quanti intrecci multipli e ripetuti! In fondo, nell'elenco dei "primi firmatari" ritroviamo solo Beppe Grillo, Marco Travaglio, Elio Veltri, Pancho Pardi,la prima moglie di Beppe Grillo e madre di suoi due figli...
Si, Di Pietro non c'è: ma come potrebbe esserci, avendo una sua lista alla quale badare? Però all'ultimo convegno nazionale dell'Italia dei Valori Bollati l'unico ospite esterno, materializzatosi all'improvviso, come un Dio lontano, sul maxi-schermo, con un video, è stato... indovinate chi? Ma si... LUI, il Vate...
Diceva la grandissima Agatha Christie: "una coincidenza è una coincidenza, due coicidenze sono un indizio, tre coincidenze sono una prova"

Ora tutto tace: la manifestazione della "Lista Civica Nazionale" è stata un mezzo fiasco. Di dare o chiedere bollini blu non ne parla più nessuno. Del comico che doveva cambiare il mondo neppure (anzi, ne parla solo un nostro amico, che attende con fideistica certezza il V-Day prossimo venturo, col comico genovese che si accolla generosamente un altro deficit di 160 milioni "del vecchio conio"). I blogs generosamente e vicendevolmente linkati l'un l'altro dei vari Beha, Alagna, Lista Civica, Pardi, sono sempre più malinconicamente deserti.

Requiescat in pacem.