giovedì 14 giugno 2012

Il candidato del m5s e i rom

14 febbraio 2012
 


Cito direttamente – con annessi strafalcioni grammaticali – dal blog del candidato sindaco per il Movimento 5 stelle di Legnano, Daniele Berti (grassetti miei):
[…] i residenti del popoloso quartiere di S .Paolo sono incazzati con le ‘autorità’ cittadine perchè non risolvono il problema e l’autorità dal canto suo,dice di aver fatto il possibile per risolvere il problema.Qualcuno bleffa,di certo non i residenti che si ritrovano il problema fuori dalla porta da anni,ma se esistono ‘le forze dell’ordine’ che non riescono a mantenere l’ordine che forze sono ?? C’è un vuoto legislativo,questa è un’altra motivazione,li sgomberi,li identifichi e dopo poche ore sono di nuovo li-beri,sono comunitari, peccato che vivere nei boschi in condizioni igieniche disastrose (si mangia e si caga nello stesso luogo),fare dell’accattonaggio e dei furti nelle case il proprio ‘stile di vita’,diventa un ossessione per chi vive la normalità del cittadino che si sveglia la mattina per andarsi a guadagnar da vivere e paga le tasse per avere dei servizi dal proprio comune…Il sindaco,nell’ultimo incontro avuto col comitato di quartiere ha detto:’ditemi voi cosa devo fare’…Comodo,per un problema cosi scomodo,gli zingari accampati a S.Paolo sono un problema preso in mano a tratti,gli sgomberi sono stati fatti,è vero,ma se loro perseverano nell’occupare abusivamente la boscaglia periferica,le autorità dovranno perseverare nell’obiettivo di eliminare il problema.Se prendiamo gli ultimi 10 anni di amministrazione Pdl-Lega,non si può dire che siano state prese scelte condivise da tutti:hanno sottovalutato il problema,da 30 sono arrivati fino a 300 ed ora ci sono 150 anime che si spostano qua e la di pochi metri man mano che i boschi vengono rasi al suolo.Perchè nei comuni confinanti non c’è il problema? Perchè all’arrivo delle prime ‘carovane’ dopo poche ore ‘sono costretti ad andarsene’,siamo d’accordo tutti che il massimo è ‘spostare il problema’ da un’altra parte,ma San Paolo, ci sembra, abbia pagato abbastanza questo scotto,non si può abbandonare il quartiere per mancanza di fondi e di mezzi. I Rom non hanno alcuna intenzione di integrarsi,non è nel loro stile di vita(ho tolto la parola dna che non voleva essere scandalosa e invece lo è stata),sono le autorità che devono intervenire con efficacia,il problema si è già perpetuato per troppo tempo,se si vuole arrivare ad applicare una parvenza di legalità,bisogna insistere:lo sgombero ad oltranza,con la riqualificazione a parco recintato è la nostra proposta, scomoda,dolorosa,disumana,tutte le critiche ci stanno,ma ci stanno anche gli anni di esasperazione di cittadini legnanesi che non ne possono più,dobbiamo spendere qualche risorsa in più per loro questa volta ?? Crediamo sia arrivato il momento.
Cioè, fermi tutti, cosa? Ma sono sul sito di Borghezio, o su quello di un candidato per il MoVimento 5 Stelle? Gli zingari non hanno nel DNA – Berti, è inutile che modifichi, le hanno lette tutti, le cagate sui geni dei rom. NdA – alcuna intenzione di integrarsi?

E la proposta per risolvere il problema quale sarebbe? Lo sgombero ad oltranza? Cioè facciamo a chi si stanca per primo? Tu non sai dove andare, non hai alcun posto dove vivere e io ti caccio, pappappero. Un po’ come quando, al campetto dell’oratorio, litigavi con l’amichetto che non ti passava il pallone come volevi tu. Il pallone è mio, ci gioco io e tu fottiti, trovati un altro pallone o crepa.


Cioè io rimango davvero basito – poi sbircio meglio il blog, vedo che Berti è uso seguire siti come LuogoComune, ComeDonChisciotte e Disinformazione.it e un po’ mi passa, lo ammetto – che un candidato del 5 stelle spari dichiarazioni come questa, precise precise a quelle che lo stesso MoVimento bolla come disumane. Le stesse idee di quella “vecchia politica” che dicono di voler combattere.

Personalmente a Berti vorrei spiegare che, se si vuole veramente integrare una persona – si, lo so che sembra strano, ma anche un rom è una persona – sul territorio, la si deve aiutare anche e sopratutto finendola con questa continua sequela di cazzate demagogiche e con la politica della paura e solo nel caso in cui quella persona commette un crimine, perseguirla. Sgomberare a prescindere un campo rom, solo perché da quel campo sono usciti dai criminali, caro Berti, è una colossale, gigantesca minchiata.

Per citare Daniele Sensi: avete superato a destra la Lega. Io me ne vergognerei, profondamente.