mercoledì 6 giugno 2012

Paolo Barnard, L'affidabilità di Grillo (Falsità su Noam Chomsky)

L'AFFIDABILITA' DI GRILLO
(2008-11-13)

Il 12 novembre Beppe Grillo scrive sul suo blog: "Obama ha vinto anche grazie alla Rete. Ha raccolto fondi on line per un miliardo di dollari per la sua campagna elettorale. Una campagna finanziata dalle persone, non dagli interessi di parte."

Chi ha letto qui

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=53

riconosce l'enormità di questa disinformazione.

Questo fa Grillo da anni, su molti argomenti cruciali. E fiumi di Italiani ci cascano adoranti, da anni.

Ma possibile che sia così difficile capire perché questo è grave?


---------------------------------------------------------

L'affidabilità di Grillo II
(2008-11-15)

Grillo, il 15 ottobre 2007, pubblicava nel suo blog una prestigiosa conferma della sua fama e della sua giustezza: Noam Chomsky, il più acclamato intellettuale dissidente del mondo, gli aveva rilasciato un'intervista sul suo V-day, con toni di grande approvazione. Grillo ne era entusiasta, assieme alle masse dei suoi seguaci. Bel colpo signor Beppe, peccato che fosse falsato. Peccato davvero per chi si apprestava a fare un secondo V-day sull'informazione mendace.

Grillo scrive testualmente: "Noam Chomsky mi ha rilasciato un'intervista sul V-day e sulle reazioni dei partiti e dei media".

Chomsky due giorni dopo scrive a me: "I don't have a record of the interview, but my recollection is that I was asked about, and talked about, the concept of populism, the nature of functioning democracy, elite attitudes towards democracy, the current struggle over freedom of the internet, and topics like that. I doubt that there could have been more than a sentence or two in answer to a question about Grillo and V-day...".

(Non ho una copia dell'intervista, ma ricordo che mi fu chiesto, e che parlai di, concetti come il populismo, la natura di una democrazia funzionale, gli atteggiamenti delle elite nei riguardi della democrazia, l'attuale lotta per la libertà di Internet e cose del genere. Dubito che ci possa essere stata più di una frase o due in risposta a una domanda su Grillo e V-day...")

E' piuttosto singolare che in un'intervista rilasciata a Grillo da Chomsky sul V-day vi sia stata una sola domanda sul comico e sulla sua manifestazione. L'intellettuale americano lo dice chiaramente: l'intervista era su ben altro, e non "sul V-day e sulle reazioni dei partiti e dei media"; e di sfuggita vi fu un accenno al V-day di Grillo. Risulta chiaro che quell'intervista non fu rilasciata al blog di Beppe Grillo per i fini dichiarati dall'istrione di genova, Chomsky l'avrebbe ricordato senza problemi. Non proprio quello che Grillo dichiarò ai suoi seguaci.

Traete ora le vostre conclusioni sull'affidabilità e dintorni, tenendo sempre in considerazione che Beppe Grillo è visto da centinaia di migliaia di italiani come un punto fermo del riscatto civico e dell'informazione pulita di questo Paese. E non, come dovrebbe essere, semplicemente una fonte da prendere con molta cautela. Come tutte le fonti.


----------------------------------------------------

Dai commenti su Movimento dei Caproni (11 settembre 2012):


bym@x  a day ago
E' fatta, sono completamente fottuti, col cavolo che avremo un 5 stelle di governo, menomale!!!!!!!

Ora lo sanno tutti che è quel pazzo di casaleggio che scriveva sul blog firmandosi beppe.
Ma non finisce qui.
Notizia per tutti gli ovini: anni fa intervistai Chomsky su questo pippone del casaleggio: http://www.beppegrillo.it/2005...
Fu a seguito di quanto mi disse Paolo Barnard in privato che ebbi modo di conoscere ciò:http://www.paolobarnard.info/i...
Paolo aprì il sito su mio consiglio ripetutogli almeno 100 volte (care capre è una testa dura Paolo), è quindi evidente che la notizia su Chomsky e il falso di casaleggio bepponato la imparai prima.
Ecco cosa disse Chomsky a me:
Dear Professor Chomsky, 
looking for a verification of authenticity of a written his ascribed. 
In 1 April 2005, Beppe Grillo, a famous Italian comedian who has an equally famous blog, published a his written saying that he had not resisted write on that blog. 
Confirmation or denies this fact and the declaration of Grillo.
Thank you for your attention.
Yours faithfully.
We did meet then. What's attributed to me sounds like what I would have said (and have in fact published, with details).
The fact (and the difference) is this Professor chomsky,
Grillo wrote that you wanted to write your words on his blog.
I'm sure you met Grillo in Bologna University and you said him.
From your answer I understand that Grillo has published what you said when you did met.
I apologize for not telling you before.
Please, confirmation or denies this fact.Thank you for your attention.
Yours faithfully.
We had an informal discussionprobably over drinks.
I can't recall the nuances.
I don't have any objection to his having posted it, but I have no blog of my own, and have never sent anyone anything to be posted.
But if he says so, I suppose what I said in our conversation might have been interpreted that way.




bym@x  a day ago  parent
Leggiamo cosa scrisse casaleggio bepponato: Gli ho raccontato del mio blog... e non ha potuto resistere alla tentazione di scriverci sopra.

Cosa risponde Chomsky: I have no blog of my own, and have never sent anyone anything to be posted.

Non ho un blog tutto mio, e non ho mai spedito nulla a nessuno per essere postato.

Conclude dicendo: But if he says so, I suppose what I said in our conversation might have been interpreted that way.

Ma se lo dice lui, suppongo che quello che ho detto nella nostra conversazione avrebbe potuto essere interpretato in questo modo.

Le prima mail fu inviata il 6 aprile 2008 all'ora italiana 22,43, l'ultima fu ricevuta alle ore 05,49 del 7 aprile 2008.

Risiedono sul mio pc con cui sto scrivendo ora, quanto qui postato è la copia testuale senza alcuna omissione e/o modificazione, l'indirizzo mail di Chomsky al Mit è pubblico, basta aver il coraggio di andare a fondo delle cose, non serve altro. [...]