martedì 5 giugno 2012

Dossier BEPPE GRILLO: la manipolazione della mente (Chi sono gli influencer - 3)

Beppe Grillo uno stronzo come tanti altri ?


Da tutta Italia si lamentano dell’operato politico di Beppe Grillo, le testimonianze aumentano giorno dopo giorno. Probabilmente Beppe Grillo dovrebbe scusarmi con molti che hanno creduto in lui ,il suo comportamento in molti casi è stato scorretto. Abbiamo invitato Beppe Grillo ad un confronto pubblico più volte ! sembra aver paura dei cittadini .. quei cittadini che per molto tempo hanno creduto in lui e attendono risposte. Leggiamo insieme questo interessante articolo.

[Nota del curatore del blog: il seguente articolo è stato ripulito da frasi demagogiche e manipolatorie (che riproponevano in parte le descritte tecniche di Casaleggio) che lo facevano sembrare più una velina del Giornale che un serio articolo di denuncia. 

La censura sul blog di Beppe Grillo non avviene per supportare questa o quell'altra parte politica, ma unicamente per supportare le posizioni di Grillo e Casaleggio che a volte possono sembrare di "sinistra", a volte di "destra". Occorre quindi che il blog e i commenti a volte appaiano di "sinistra" mentre in altre occorre che appaiano di "destra", sempre e solo allo scopo di acquisire consensi nei più disparati ambiti e ambienti e per aumentare la propria influenza. 

Questo non era stato ben capito dall'autore originale per cui, per evitare equivoci e rendere più chiaro questo concetto, è stato necessario tagliare alcune frasi di questo articolo.

Chi vuole può comunque cliccare sulla fonte e leggere l'articolo originale.

Buona lettura.]

Dossier BEPPE GRILLO: la manipolazione della mente


Istruzioni d'uso su come manipolare la realtà, le menti e le opinioni delle persone su internet: il business case del BLOG di BEPPE GRILLO!



Dopo aver letto diversi articoli entusiastici in rete e sui giornali in merito al grande successo del BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO e della sua iniziativa denominata V-DAY, successo quest'ultimo maturato soprattutto con il "passaparola" sfruttando la crescente impopolarità della CASTA DEI POLITICI presenti oggi in Parlamento, il sottoscritto coglie l'occasione per porre all'attenzione del lettore una serie di considerazioni, sfuggite ai MASS MEDIA, aventi ad oggetto la gestione tutt'altro che trasparente del BLOG di BEPPE GRILLO con cui è stata appunto promossa e lanciata la suddetta manifestazione popolare che non ha nulla di DEMOCRATICO e PARTECIPATIVO come i gestori del BLOG, il Ragionier BEPPE GRILLO vogliono far credere.


Chi scrive è un utente del BLOG di BEPPE GRILLO di vecchia data, avendo iniziato a scrivere i suoi primi commenti a fine 2005, quando il BLOG di BEPPE GRILLO non aveva ancora raggiunto la popolarità attuale e non svolgeva ancora in RETE una funzione di OPINION MAKER come invece riesce di fatto a fare oggi con i suoi circa 200.000 visitatori al giorno, fungendo in sostanza da vero e proprio catalizzatore da cui prima o poi passa ogni navigatore italiano presente in rete. Essendo perfettamente a conoscenza del fatto che una parte di queste persone è per sua natura altamente recettiva e quindi più facilmente influenzabile e manipolabile nel momento in cui legge i commenti e si accorge della presenza di migliaia di messaggi univoci a favore del comico genovese, la CASALEGGIO ASSOCIATI srl, società gestore del BLOG di BEPPE GRILLO, ha pensato bene di arruolare una serie di cosiddetti "adepti-guardiani", gran parte dei quali, come il sottoscritto dimostrerà in seguito, si comporta sostanzialmente come una vera e propria SETTA dedita a cancellare o denigrare i messaggi di quegli utenti, come il sottoscritto e tanti altri liberi pensatori, che hanno una posizione ideologica o politica diversa dalla loro.

1. Gli adepti-guardiani e l'allineamento del pensiero

Questi "adepti-guardiani", probabilmente pagati per agire in questo modo, fingono molto spesso di essere disinteressati alla discussione oggetto del post ma in realtà, dopo aver individuato l'utente scomodo, non allineato al branco, anziché ignorarlo lo perseguitano ad ogni ora della giornata e ad ogni suo intervento "critico" cancellandogli il messaggio compromettente per il dominus del sito salvo poi denigrarlo pesantemente ripostando alcune frasi del messaggio tagliato, comode alla loro causa, al fine di metterlo alla gogna di fronte al resto dei BLOGGERS presenti o di chi si limita a leggere solo i commenti, senza dunque dare la possibilità alla vittima di difendersi confrontando il suo messaggio originale con quello successivo dei suoi denigratori.
Non solo ma, facendo parte dello STAFF che amministra il sito o ricevendo da esso istruzioni e supporto tecnico, questi personaggi possono contare su diversi vantaggi rispetto ai normali utenti quali:
a) la possibilità di avere i propri commenti ai posts sempre pubblicati e presenti online e soprattutto mai cancellati qualunque cosa essi scrivano, compreso i messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome), i messaggi pubblicitari, quelli contenenti linguaggio offensivo, turpiloquio con contenuto razzista o sessista o commenti il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.), tutti messaggi che, in base al regolamento del BLOG, non dovrebbero teoricamente essere mai consentiti a nessuno a prescindere da chi li scrive. Personalmente, in più di un'occasione, il sottoscritto ricorda di aver letto una serie di commenti a dir poco aberranti, [...] tutti interventi questi mai censurati dallo staff amico nonostante fossero chiaramente messaggi contenenti turpiloquio e istigazione a delinquere o alla violenza, chiaramente vietati dal regolamento del BLOG.
b) la conoscenza di dati tecnici specifici sull'utente (esempio indirizzo IP, e-mail, nome o nickname), avendo accesso diretto al database del server del BLOG di BEPPE GRILLO in modo tale da poter sempre individuare e colpire immediatamente l'utente non allineato anche se questi cambia indirizzo IP, e-mail o nome, bloccandogli ad esempio l'accesso alle funzioni di commento (in sostanza l'indirizzo IP dell'utente indesiderato viene segnato in una lista nera dai gestori del sito e con quell'indirizzo IP non sarà più possibile trasmettere dei commenti sul sito) o più semplicemente cancellandogli spesso in tempo reale (anche grazie ad una funzione di filtraggio di determinate parole o frasi) i messaggi contrari alla linea di pensiero dominante nel BLOG per limitare i danni ed impedire così che essi siano letti da un alto numero di persone presenti, in modo tale da indirizzare la discussione secondo quanto voluto dagli "adepti-guardiani", dallo stesso Ragioniere BEPPE GRILLO e dallo staff di CASALEGGIO ASSOCIATI srl, società italiana di WEB MARKETING gestore del BLOG di BEPPE GRILLO.
In sostanza il DISAGIO nasce dal fatto che questa ristretta minoranza ben organizzata di persone, i cosiddetti "adepti-guardiani" di BEPPE GRILLO", riesce sempre, con un vero e proprio COMPORTAMENTO SETTARIO, ad incanalare la discussione e il flusso dei commenti dei BLOGGERS nella direzione voluta dal dominus del sito, per cui chiunque osi contraddire il loro pensiero o quello di GRILLO, viene di fatto escluso dal BLOG o anche dal MEETUP senza possibilità di alcun confronto e diritto di replica, perché lo staff di CASALEGGIO ASSOCIATI srl interviene appoggiando la manovra in tempo reale, giustificando tale decisione ricorrendo alla banale scusa che si è trattato di una operazione non di censura bensì di ANTI-SPAMMING. Tutto ciò avviene nel silenzio complice e omertoso di quasi tutti partecipanti presenti, compreso quelli non schierati, nonostante nel BLOG vi sia scritto e quindi falsamente garantito quanto segue:
"Il BLOG di BEPPE GRILLO è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del BLOG dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti."

Agendo in questo modo si lascia credere a coloro i quali leggono i commenti in un momento successivo all'avvenuta CENSURA dei messaggi diversi dal coro, che l'intero BLOG sia sempre e comunque a favore del Ragioniere BEPPE GRILLO, inducendo tra l'altro, coloro i quali vedono cancellati, derisi o talvolta persino denigrati i propri commenti, a pensare di non essere all'altezza degli altri o addirittura di non essere degni di esprimere le proprie opinioni, dando agli stessi l'idea che sono gli altri BLOGGERS, quelli della "tribù" o della "setta", ad essere gli unici depositari della verità assoluta.

2. La WEB DEMOCRACY cestinata

Per tale motivo, e a modesto parere del sottoscritto, il BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO non può nella maniera più assoluta essere catalogato come un brillante esempio di WEB DEMOCRACY o addirittura come uno strumento di partecipazione diretta e attiva dei cittadini per fini politici e/o civici, come ingenuamente sostenuto in rete, in TV e sui giornali da illustri politici, giornalisti ed economisti all'indomani del successo del V-DAY, essendo in realtà esso caratterizzato da una premeditata e sistematica CENSURA finalizzata sostanzialmente a manipolare la realtà, le opinioni e le reazioni personali di chi scrive o si limita solo a leggere i commenti del BLOG.

Inoltre, dopo che il sottoscritto aveva in più di un'occasione minacciato di denunciare ai mass media le innumerevoli censure subite in passato ai propri messaggi, da circa un mese lo staff di CASALEGGIO ASSOCIATI srl ha avuto la brillante idea, su esplicita richiesta di una storica appartenente alla tribù dei grillini di cui sopra (probabilmente una componente mascherata del medesimo staff o amica personale del webmaster con cui con ogni probabilità è collegata tutti i giorni online per indicare in tempo reale i messaggi non allineati da cancellare), di crearsi un ALIBI introducendo l'incredibile funzione "CESTINARE I MESSAGGI" con cui teoricamente 5 BLOGGERS certificati (o un medesimo BLOGGER con 5 nick e email diverse certificate) hanno la possibilità di cancellare in modo anonimo e occulto tutti quei messaggi, magari votati anche da più di 5 persone, non ritenuti coerenti con la loro linea di pensiero coincidente con quella di GRILLO e dello staff che amministra il sito, senza peraltro nemmeno avere l'obbligo di spiegare a chicchessia i motivi di tale decisione, dando così luogo di fatto ad una vera e propria CENSURA AD PERSONAM nei confronti dei non allineati che ovviamente rappresentano la parte minoritaria del BLOG di BEPPE GRILLO.

Orbene, in quale altro BLOG al mondo, in cui vige la libertà di pensiero, di stampa e di parola, è possibile trovare una simile funzione di "killeraggio" di messaggi scomodi e non allineati a quelli del branco?

A parere degli "adepti-guardiani" della "tribù" di BEPPE GRILLO, la possibilità offerta agli utenti del BLOG di cancellare i messaggi contrari alla propria ideologia,  rappresenta - cito testualmente quanto incredibilmente affermato da alcuni di loro - "uno straordinario strumento di WEB DEMOCRACY" perché così si eliminano i fastidiosissimi "trolls", (che ai loro occhi sono coloro i quali non la pensano come il Ragioniere BEPPE GRILLO e la "tribù" e che intervengono nel BLOG solo per creare zizzania), e perché in ogni caso chiunque può farlo, a prescindere dalla propria ideologia politica, essendo sufficienti 5 utenti "certificati", anche se ciò non corrisponde al vero in quanto in realtà l'ultima parola spetta in ogni caso allo staff del BLOG di BEPPE GRILLO che, essendo di parte, ovviamente giudica i commenti cancellati o da cancellare con due pesi e due misure a seconda di chi li ha scritti.

Il sottoscritto, avendo sempre salvato i propri messaggi nell'hard disk del proprio computer prima della loro cancellatura, può facilmente dimostrare quanto testé denunciato in quanto ogni commento inviato al BLOG di BEPPE GRILLO è registrato in ogni stanza con DATA e ORA di invio per cui, qualora vi fosse una richiesta in tal senso, egli sarà ben lieto di fornire le PROVE della CENSURA METODICA praticata a ogni ora della giornata dallo staff del BLOG, CASALEGGIO ASSOCIATI srl, nei confronti degli outsiders, ossia dei non allineati.

3. La pulizia metodica

In ogni caso, giusto per dare una idea della MANIPOLAZIONE della realtà effettuata nel BLOG di BEPPE GRILLO e su come funzioni in pratica la CENSURA METODICA e SCIENTIFICA, praticata 24 ore su 24 dal suo staff e dagli "adepti-guardiani" di BEPPE GRILLO per dare l'impressione ai lettori non assidui di un consenso univoco, il sottoscritto vi invita a leggere questo dettagliato reportage scritto e pubblicato da uno dei tanti utenti censurati dallo staff di GRILLO per avere anche lui avuto la grave colpa di non essere ideologicamente schierato dalla parte del branco e di non essersi voluto piegare ai loro voleri o diktat:
Il BLOG di BEPPE GRILLO e la censura metodica
Inoltre il sottoscritto fa notare che tale CENSURA METODICA, volta sostanzialmente a garantire l'omologazione del pensiero unico [...] è praticata, seppure in maniera meno sistematica e assidua, anche nei forum dei MEETUPs di BEPPE GRILLO dove, come potrete notare dal link riportato qui sotto, lo stesso utente sopra menzionato, censurato più volte dal BLOG di BEPPE GRILLO, dimostra molto bene come siano stati cancellati addirittura INTERI THREADS a utenti non allineati come lui, con il chiaro intento di far credere ai visitatori che accedono al sito dopo il taglio dei suddetti messaggi, gran parte dei quali non legge mai tutti i commenti postati dagli altri BLOGGERS, che anche nel forum dei MEETUPs di BEPPE GRILLO, così come nel suo BLOG, quasi tutti i partecipanti sembrano schierati sempre e comunque dalla parte del comico genovese, anche se poi in realtà ciò non corrisponde affatto al vero:
Il MEETUP di BEPPE GRILLO e la censura metodica
BEPPE GRILLO, i suoi complici e l'omertà di massa

4. L'allineamento dei Mass-Media

Purtroppo la maggior parte dei giornalisti, dei politici e dei principali giornali italiani ed esteri, come ad esempio l'autorevole HERALD TRIBUNE ha espresso pareri positivi e entusiastici in merito al successo del BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO e della manifestazione del V-DAY dello scorso 8 settembre, proprio perché, non essendo evidentemente nessuno di loro un assiduo frequentatore del BLOG come lo è il sottoscritto, non era e non è affatto al corrente del modo truffaldino con cui è in realtà gestito il sito di BEPPE GRILLO e dei sistemi utilizzati dallo staff e dagli "adepti-guardiani" per assicurare l'omologazione del pensiero e l'allineamento dei commenti.

Si veda a tale proposito questo articolo apparso sulla Stampa pochi giorni fa a firma di GIANLUCA NICOLETTI in cui il giornalista sostiene addirittura che nel BLOG di BEPPE GRILLO non ci sarebbero FILTRI PREVENTIVI essendo a suo parere impossibile controllare la mole di messaggi postati tutti i giorni nel suo BLOG ad ogni ora della giornata:
"Vaffa day", la rabbia corre sui BLOG
Resta a questo punto da porsi un'ultima cruciale domanda: come mai avviene tutto questo?
Qual è il vero obiettivo dietro alla nascita del BLOG di BEPPE GRILLO?

In particolare, può un BLOG gestito in questo modo essere considerato un mezzo di informazione o addirittura di controinformazione al regime, credibile e alternativo ai mass media tradizionali, come più volte sostenuto dal gestore Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, dal Ragioniere BEPPE GRILLO, dai loro "compagni di merende" MARCO TRAVAGLIO, SABINA GUZZANTI, MASSIMO FINI e dallo stesso Onorevole ANTONIO DI PIETRO, tutti guarda caso firmatari e convinti sostenitori del V-DAY dello scorso 8 settembre?

La risposta evidentemente è NO, il BLOG di BEPPE GRILLO non è un mezzo di informazione imparziale e credibile!

5. La costruzione del consenso

In realtà dietro la nascita e la gestione poco trasparente del BLOG di BEPPE GRILLO vi è una precisa strategia POLITICA, di BUSINESS e di WEB MARKETING, di cui quasi nessuno dei suoi partecipanti è a conoscenza, a parte ovviamente i FAKE PERSUADERS della setta, che nulla ha a che vedere con i nobili propositi di WEB DEMOCRACY per i quali esso era originariamente nato agli inizi del 2005, aventi sostanzialmente ad oggetto la formulazione di proposte e idee alternative da parte di normali cittadini della società civile da proporre successivamente al Parlamento o ad altri soggetti istituzionali (si veda a tale proposito l'iniziativa PRIMARIE DEI CITTADINI con la quale il comico genovese aveva indotto i suoi ingenui sostenitori a credere alla favola della possibilità di promuovere dal basso una sorta di DEMOCRAZIA DIRETTA con cui formulare proposte concrete in tema di economia, finanza e ambiente attraverso l'uso di INTERNET e del suo BLOG).

In altre parole il vero e unico obiettivo per il quale è nato il BLOG di BEPPE GRILLO non è tanto quello di informare il popolo della rete su fatti e accadimenti occultati dai mass media tradizionali per motivi di opportunismo o servilismo nei confronti dei grandi gruppi economici che li controllano, come sostenuto in più di un'occasione dallo stesso comico genovese nei suoi commenti quotidiani, quanto invece quello di massimizzare il NUMERO di BLOGS LINKATI IN RETE al sito di GRILLO, perché questo è il criterio con cui la società americana TECHNORATI stila periodicamente la classifica internazionale dei BLOGs più letti in rete, che a sua volta rappresenta il discutibile parametro di riferimento con cui si stabilisce se un sito o BLOG è autorevole oppure no (in sostanza più siti hanno un link ad una fonte e più questa fonte è credibile), con il risultato davvero paradossale che il BLOG di BEPPE GRILLO, attualmente classificato al DECIMO posto a livello mondiale e al PRIMO come BLOG in lingua non inglese, risulta essere seguendo questo criterio più autorevole e attendibile dei siti web di REPUBBLICA, CORRIERE DELLA SERA, PANORAMA e IL SOLE 24 ORE messi insieme, avendo questi ultimi un numero infinitamente minore di BLOGs linkati al loro sito rispetto a quello del Ragioniere BEPPE GRILLO.

Ma ovviamente, per massimizzare il numero di links al proprio BLOG e scalare così la classifica di TECHNORATI, è necessario non solo fare affidamento a un brand name popolare e famoso in grado di attirare in rete ogni giorno centinaia di migliaia di persone, come appunto avviene nel BLOG del comico genovese, ma anche applicare una serie di tecniche di WEB MARKETING volte a garantire una sostanziale omologazione e appiattimento del contenuto dei messaggi presenti nel BLOG in modo tale da far credere agli altri BLOGs linkati al sito di BEPPE GRILLO che tutti i suoi utenti siano schierati sempre e comunque univocamente dalla parte del Ragioniere BEPPE GRILLO perché convinti della bontà delle sue idee e proposte, anche se ciò ovviamente non corrisponde al vero, essendo i commenti a lui contrari e compromettenti alla reputazione dello stesso sito sistematicamente cancellati dagli "adepti-guardiani" e dallo staff del BLOG di BEPPE GRILLO 24 ore su 24, anche quando è facilmente dimostrabile loro la fallacità o infondatezza di quanto dichiarato dal Ragioniere BEPPE GRILLO o chi per lui nel post oggetto di discussione.

6. la fase di consolidamento

La CENSURA METODICA del BLOG di BEPPE GRILLO, dunque, ha una motivazione non solo di carattere squisitamente politico ma anche e soprattutto di carattere economico e finanziario legata al business della società CASALEGGIO ASSOCIATI srl, gestore del BLOG, capitanata dal Dr GIANROBERTO CASALEGGIO il quale, essendo uno dei massimi esperti di WEB MARKETING presenti in Italia, è perfettamente a conoscenza del fatto che la MASSA (o PLEBE) da che mondo è mondo è sempre attirata, sia nel WEB che in TV, non tanto dai contenuti né tantomeno dai commenti seri, sensati e attendibili basati su fatti ufficiali dei quali l'intera opinione pubblica è a conoscenza, bensì dalle allusioni, dalle mezze verità, dalle teorie complottiste prive di fondamento o dai messaggi populisti, demagogici e qualunquistici di cui il Ragioniere BEPPE GRILLO ha dimostrato in più di un'occasione di essere un maestro.

Ed è questo il principale motivo per cui i commenti non allineati fanno così paura agli "adepti-guardiani" del BLOG di BEPPE GRILLO da essere spesso da loro cancellati quasi in tempo reale, perché ovviamente un messaggio sensato e "diverso" rispetto ad altri 100 commenti tutti di uguale contenuto a favore delle tesi del dominus ha più probabilità di essere notato dalla massa e, per tale motivo, può indurre più facilmente, coloro i quali lo leggono, a riflettere maggiormente sulla veridicità delle tesi del loro GURU e magari anche a cambiare opinione in relazione ad un determinato argomento qualora il commento fuori dal coro e quindi non allineato risultasse essere effettivamente più credibile e veritiero degli altri.
Analizzando più a fondo il modo con cui viene assicurata nel BLOG di BEPPE GRILLO l'omologazione del pensiero unico e la manipolazione dei commenti, non si può non notare la straordinaria analogia di tale procedura con quella utilizzata dalla società americana ENAMICS, guarda caso partner della CASALEGGIO ASSOCIATI srl, il cui core business consiste, come specifica lo stesso sito della società CASALEGGIO ASSOCIATI srl nel momento in cui essa descrive l'obiettivo aziendale che è quello di "sviluppare in Italia una cultura della Rete attraverso studi originali, consulenza strategica, articoli, libri, newsletter, seminari e con la creazione di gruppi di pensiero e di orientamento".
Per raggiungere questo target, su ammissione dello stesso Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, sia il partner ENAMICS che la CASALEGGIO ASSOCIATI srl utilizzano tecniche di VIRAL MARKETING e FAKE PERSUASION, ossia procedure di persuasione con le quali, utilizzando finti cittadini (o finti BLOGGERS con riferimento al BLOG di BEPPE GRILLO) e promuovendo argomentazioni fasulle e fuorvianti, si cerca di cambiare il modo di pensare della gente, soprattutto di quella presente in rete notoriamente più ricettiva e facilmente manipolabile, al fine appunto di "riallineare i disallineamenti", che nel caso del BLOG di BEPPE GRILLO significa convincere persone in carne ed ossa ad entrare a far parte del gruppo "giusto" per sostenere le battaglie del proprio GURU: ma per fare questo ovviamente occorre anzitutto eliminare tutti i commenti dei bastian contrari che, smentendo con dati e argomentazioni varie le tesi del Ragioniere BEPPE GRILLO, potrebbero con i loro interventi di fatto intralciare l'operazione in atto.

Per capire meglio come funzionano in pratica le tecniche di MARKETING VIRALE o di FAKE PERSUASION applicate dal Dr CASALEGGIO nel BLOG di BEPPE GRILLO al fine di aumentare i contatti e i links al sito e attirare o sedurre nuovi seguaci alla causa del dominus, modificando artificialmente il loro modo di pensare senza che gli stessi ne siano consapevoli, prendiamo come esempio il seguente post demagogico, populista e qualunquista ma allo stesso tempo anche seducente e inconfutabile o comunque difficilmente contestabile da un punto di vista logico, pubblicato dal comico genovese un paio di anni fa dal titolo "Il politico e il suo lacchè":
"Il ruolo del politico è uno solo, quello di servire lo Stato. Il politico (ma perché chiamarlo ancora così?) è un nostro dipendente. Dipende dai nostri voti, dalle nostre tasse (con cui gli paghiamo lo stipendio), dai programmi che noi proponiamo o approviamo e che deve unicamente limitarsi ad eseguire.

Se il politico è nostro dipendente come è possibile che noi siamo a nostra volta suoi dipendenti e che, nella sostanza, faccia il c..o che gli pare? E' peggio di un 69, infatti è un 90 gradi.

Dobbiamo abituarci a pensare al politico come a un nostro dipendente, le sue dichiarazioni non ci devono interessare, ma solo i fatti.
Non può prendere iniziative importanti senza consultarci.

Un dipendente che fallisce tutti i suoi obiettivi è licenziato dal datore di lavoro. Questo governo li ha falliti tutti ed è ancora lì.

La domanda corretta allora è: perché è ancora lì?
La mia risposta è che non siamo in democrazia. Chiamiamola con il suo vero nome: plutocrazia.
Comanda il denaro, chi ha soldi diventa deputato, capo del governo, può comprare pacchetti di voti, l'informazione, la televisione, i giornalisti.

E noi? Schiavi in casa nostra vediamo le dichiarazioni dei nostri dipendenti ogni sera per un quarto d'ora, le osservazioni compite dei loro lacchè, e ne veniamo incantati.
Va a finire che pensiamo pure che siano loro i padroni delle nostre vite.

Dobbiamo fare un salto di livello e pensare che il nostro futuro dipende da noi, non da loro, i nostri dipendenti.
La Rete in questo ci dà una mano, ma vanno cambiate anche le leggi, i padroni dei media non possono fare politica, anzi non devono neppure più esserci padroni dei media.
"

Postato da BEPPE GRILLO il 18.09.05 14:48

In questo geniale ma allo stesso tempo inquietante post di due anni fa, sono gli aspetti fondamentali da segnalare per comprendere a pieno come viene messa in pratica dal Dr CASALEGGIO la tecnica di WEB MARKETING VIRALE o di FAKE PERSUASION:

1. l'idea fuorviante, ma allo stesso tempo anche seducente per la massa, che il politico sia un dipendente e i cittadini il loro datore di lavoro, per cui in caso di fallimento o di scarso rendimento del primo i secondi, dovendo tra l'altro anche pagargli lo stipendio con le tasse, hanno diritto di licenziarlo, come se i risultati di un Governo dipendessero da una sola persona e non da fattori interni ed esterni [...] insieme.

2. l'idea fasulla, ma di nuovo irresistibilmente attraente per la massa ricettiva e credulona che frequenta tutti i giorni la rete, che i politici, essendo lavoratori dipendenti a progetto, debbano eseguire alla lettera il programma presentato loro dai cittadini attraverso INTERNET con le cosiddette PRIMARIE DEI CITTADINI, senza più rispondere ai grossi gruppi economici e finanziarie che molto spesso li finanziano in campagna elettorale per ottenere in cambio i loro servigi.

Qui l'argomento fuorviante e fasullo di FAKE PERSUASION alla base di questo celebre post si può riassumere in questo: io cittadino onesto del BLOG di BEPPE GRILLO partecipo insieme agli altri partecipanti del forum alle PRIMARIE DEI CITTADINI, fisso insieme a loro gli obiettivi strategici da realizzare e poi assumo uno di questi dipendenti a progetto dandogli il voto e pagandogli lo stipendio con le tasse; se poi il dipendente co.co.co da me assunto è stato così bravo da raggiungere tutti gli obiettivi fissati dalle PRIMARIE DEI CITTADINI allora continuerò a votarlo e a pagargli lo stipendio, altrimenti deve tornarsene a casa a lavorare a prescindere che il suo partito di appartenenza sia più o meno d'accordo!

RISULTATO: nonostante l'evidente impraticabilità e assurdità della proposta, grazie all'intervento dei FAKE PERSUADERS o guardiani fasulli del BLOG, pronti a censurare in tempo reale qualsiasi voce contraria che potrebbe indurre gli altri a riflettere e a cambiare idea su un determinato argomento, crescono esponenzialmente le adesioni ad essa e il numero di contatti e di BLOGs linkati al sito di GRILLO perché come sempre la massa è attratta non dal contenuto.

A questo punto scatta la seconda fase della tecnica di WEB MARKETING di FAKE PERSUASION, quella del passaparola o WORD OF MOUTH ADVERTISING (WOM) in inglese, che tra l'altro il Dr GIANROBERTO CASALEGGIO conosce molto bene avendo pubblicato una recensione proprio su questo argomento nel sito della sua società.

In sostanza la gente, leggendo nel forum tutti questi commenti univoci a favore di tale proposta, essendo stati quelli eventualmente contrari immediatamente cancellati dagli "adepti-guardiani" del BLOG, si convince della bontà di essa e comincia ad usare il termine "dipendente" quando ne parla per strada o al bar con gli amici, oppure inizia a chiedere alle persone che incontra per strada o a scuola se hanno letto il post in questione sul BLOG o sui giornali, innescando così un effetto domino inarrestabile grazie al quale la notizia si diffonde così rapidamente da raggiungere anche chi non aveva mai frequentato il BLOG di BEPPE GRILLO, che poi a pensarci bene è esattamente quello che è successo anche con la manifestazione del V-DAY o con le altre iniziative del comico genovese, poi miseramente fallite, quali le PRIMARIE DEI CITTADINI, PARLAMENTO PULITO, SHARE ACTION RIPRENDIAMOCI TELECOM, SCHIAVI MODERNI, per finanziare le quali il comico miliardario genovese ha chiesto spesso ai suoi sostenitori del BLOG di versare danaro su C/C BANCARI a lui intestati senza però poi mai specificare quanti soldi erano stati raccolti e come sono stati spesi (vedi i casi dell'acquisto della pagina del WALL STREET JOURNAL per denunciare la presenza di 24 parlamentari condannati in Parlamento o del finanziamento del concerto del V-DAY di Bologna, costato ufficialmente 40.000 €).

Alcune voci correlate alla raccolta di fondi senza resoconto:
Distrazioni di un Moralista
BEPPE GRILLO ed i suoi pecoroni …

Celebre fu, a tale proposito, la "bufala" apparsa alcuni mesi fa nel BLOG di BEPPE GRILLO, probabilmente studiata a tavolino o addirittura scritta personalmente dall'esperto di WEB MARKETING Dr GIANROBERTO CASALEGGIO per creare l'effetto scoop ed avere cosi più BLOGs collegati al proprio sito, con il quale il comico genovese fece credere a centinaia di migliaia di persone presenti in rete di aver ricevuto una lettera addirittura da Papa BENEDETTO XVI in cui il Pontefice, dopo aver aspramente criticato il sistema capitalistico occidentale per le ineguaglianze sociali che genera, si rallegrava con il Ragioniere BEPPE GRILLO per l'opera moralizzatrice, informativa e civica da lui svolta nel suo BLOG. Una lettera, tra l'altro, scritta ad arte per ingannare i lettori, perché compaiono in essa frasi effettivamente dette dal Papa durante la sua famosa lezione fatta all'Università di Ratisbona e che probabilmente l'autore del post aveva copia incollato da qualche sito per rendere il contenuto della stessa più credibile. Insomma, tanto clamore per nulla e come al solito nessuna citazione delle fonti del messaggio poi rivelatosi una bufala, nonostante internet, da questo punto di vista, dovrebbe essere, secondo gli stessi GRILLO e CASALEGGIO, un mezzo di informazione più credibile degli altri potendo gli autori di un articolo in rete citare la loro fonte con link.
Stesso discorso per i falsi allarmi sociali, pubblicati nel BLOG e ripresi successivamente dal comico genovese nei suoi lucrosi spettacoli teatrali e nel suo DVD "Incantesimi", come ad esempio la presenza nel mercato di generi alimentari, tipo le merendine per ragazzi, contaminati da sostanze emesse dai termovalorizzatori (vedi i primi due links riportati qui sotto) o addirittura la presunta scoperta fatta da alcuni ricercatori, di cui ovviamente non vengono fornite le generalità, tale per cui due cellulari accesi sarebbero in grado in grado di cuocere un uovo (terzo link qui sotto).

1. Ferramenta ambulanti
2. La ricerca imbavagliata
3. Cervello à la coque

Tutti allarmi sociali, quelli sopra riportati, ovviamente totalmente infondati (vedi sotto) ma pubblicati lo stesso per attirare deliberatamente l'attenzione dell'opinione pubblica, in internet e per strada con il passaparola, al fine di incuriosire la gente, inducendola a visitare il BLOG, in modo da incrementare ulteriormente i BLOGs collegati (o linkati) in rete al sito di GRILLO e scalare così la classifica di TECHNORATI che, come detto più volte, rappresenta il principale se non addirittura l'unico motivo per il quale è nato, su iniziativa della CASALEGGIO ASSOCIATI srl, il BLOG di natura commerciale del Ragioniere BEPPE GRILLO, come si può notare anche leggendo i seguenti articoli di smentita alle bufale sugli allarmi sociali:

I termovalorizzatori inquinano le merendine, "garantisce" BEPPE GRILLO?
Perché queste bufale?
Additivi tossici nelle merendine?
Antibufala: i cellulari sono pericolosissimi, cuociono persino le uova!

Le medesime tecniche di MARKETING VIRALE o di FAKE PERSUASION di cui sopra, sono state seguite anche nella formulazione del post burla sul finto arresto del comico genovese dopo le sue pesanti accuse al Professore MARCO BIAGI [...].

Tuttavia, per dimostrare definitivamente, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la natura meramente commerciale e non informativa del BLOG di BEPPE GRILLO, è necessario citare anche il caso emblematico del libro a scopo di lucro "SCHIAVI MODERNI", arrivato a oltre 200.000 copie vendute, in cui il comico genovese sostiene [che] il precariato in Italia sarebbe stato causato dalla legge BIAGI.

Orbene, anche in questo caso, al sottoscritto è stato impedito [...] di postare il seguente link in cui il Ragioniere BEPPE GRILLO, in uno dei suoi monologhi che lo hanno reso famoso, contraddice se stesso, sostenendo appena tre e anni e mezzo fa (c'è un riferimento allo TSUNAMI) che in realtà i precari erano stati inventati dalla sinistra con la legge TREU, come si può leggere a fine pagina cliccando su questo link:
Benvenuti nell’Era della Comunicazione Globale
"Nell'Era della Comunicazione Globale abbiamo perso il senso delle parole. Se non sei di destra sei comunista. Ma io non sono comunista! A me non piace il comunismo. Non mi piace nemmeno la sinistra, a dire il vero. Sono un lavoratore precario, non mi danno il mutuo per la casa, e il co-co-co se l'è inventato la sinistra! Allora sei un anarchico. Macché anarchico, cazzo! Ah, bene, sei irascibile, eh? Allora sei un anarco-insurrezionalista."

A modesto parere del sottoscritto, ciò dimostra, in modo inoppugnabile, che anche il libro "SCHIAVI MODERNI" (come del resto qualsiasi altra iniziativa del comico genovese lanciata dal suo BLOG) è stato ideato e scritto solo ed esclusivamente per motivi di carattere commerciale (fare cassa),  sfruttando l'attuale ondata ideologica [...] populista che circonda l'argomento, non fosse altro che il suo stesso autore, appena tre anni, durante uno dei suoi spettacoli si espresse in modo diverso sull'argomento. [...] dimostra una volta di più che alla base della censura metodica del BLOG di BEPPE GRILLO vi sono in realtà soprattutto ragioni di carattere economico-commerciale oltre che politico, perché ovviamente se accadesse per ipotesi che nel forum i commenti pro BIAGI [...] fossero prevalenti su quelli a favore della causa di GRILLO ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla reputazione del libro e di conseguenza sugli introiti derivanti dalle sue vendite (al momento oltre 2.000.000 €, essendo state vendute oltre 200.000 copie nonostante l'intero testo sia liberamente scaricabile nel suo sito), alla cui suddivisione con ogni probabilità partecipa la CASALEGGIO ASSOCIATI srl.

Dunque la tecnica di FAKE PERSUASION, che caratterizza la maggior parte dei posts scritti e pubblicati dal Ragioniere BEPPE GRILLO (o dallo stesso Dr CASALEGGIO, esperto di WEB MARKETING a differenza di GRILLO), è sempre la stessa, ossia: manipolare la realtà, la mente e la reazione delle opinioni degli utenti del BLOG per rendere credibile l'incredibile (bufale comprese) utilizzando sistematicamente ARGOMENTAZIONI INFONDATE, INGANNEVOLI o FASULLE al fine di attirare e poi reclutare per la causa del dominus nuovi seguaci (quelli più ricettivi e quindi più influenzabili e suggestionabili), censurando allo stesso tempo con rigore e metodo, mediante l'impiego di decine di persuasori (i cosiddetti "adepti-guardiani", finti BLOGGERS, probabilmente addestrati e pagati appositamente dal gestore del BLOG) appartenenti alla tribù di BEPPE GRILLO, tutte quelle voci discordi, come appunto quella del sottoscritto.

Ciò spiega anche il motivo per cui è stata introdotta da oltre un mese l'incredibile funzione "CESTINARE I MESSAGGI" che in realtà di fatto viene utilizzata solo dagli "adepti-guardiani" per eliminare più velocemente e "democraticamente" i messaggi disallineati ad ogni ora del giorno e della notte.

A tale proposito, per comprendere meglio il funzionamento di queste tecniche di MARKETING VIRALE che, di fatto, modificano in maniera subdola e ingannevole il modo di pensare della gente, si veda il seguente inquietante link da cui emerge chiaramente come anche internet, nonostante GRILLO e CASALEGGIO vogliano farci credere il contrario, possa essere un mezzo di informazione molto pericoloso se usato in malafede:
I persuasori fasulli
... Mentre, in passato, alcune aziende avevano creato associazioni fittizie di cittadini per delle campagne a favore della deforestazione o dell'inquinamento dei fiumi, ora inventano cittadini fittizi. Messaggi presuntamente provenienti da utenti disinteressati sono posti all'interno di apposite mailing list nei momenti critici, diffondendo informazioni fuorvianti nella speranza di reclutare gente reale alla causa ...

7. L'Italia dei valori consolidati

Orbene, la diabolica e manipolativa strategia politico-comunicativa e di WEB MARKETING sopra illustrata, che di fatto sancisce in modo inequivocabile la natura commerciale più che informativa del BLOG di BEPPE GRILLO, vede coinvolti principalmente TRE soggetti:

1. il Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, esperto di WEB MARKETING e ideatore del BLOG di BEPPE GRILLO, il quale, sfruttando la popolarità del comico genovese, utilizza il BLOG di BEPPE GRILLO sostanzialmente per attirare l'attenzione degli opinion leaders nazionali ed internazionali al fine di ottenere nuove consulenze per altrettanti BLOGs d'opinione italiani ed esteri, avendo peraltro la sua società di WEB MARKETING come partners società AMERICANE leaders nel settore del SOCIAL NETWORKING.


2. il comico a scopo di lucro Ragioniere BEPPE GRILLO, esperto in qualunquismo e populismo, nonché portabandiera, insieme ad altri personaggi a lui vicini come ad esempio il giornalista MARCO TRAVAGLIO, della cosiddetta (profittevole) "INDUSTRIA DELLA COSCIENZA", il quale sostanzialmente utilizza il BLOG, senza mai rispondere né interloquire con nessuno dei partecipanti al forum, al solo fine di aumentare la sua popolarità in rete e nell'opinione pubblica per incrementare ulteriormente i già lauti incassi miliardari dei suoi spettacoli teatrali e gli altri introiti legati alla vendita di DVD e di LIBRI a scopo di lucro come il famoso "SCHIAVI MODERNI", secondo libro più letto in Italia dopo "LA CASTA" di GIANANTONIO STELLA e SERGIO RIZZO con oltre 200.000 copie vendute e un incasso pari a circa 2.000.000 di €, risultato ottenuto grazie soprattutto alla forza propulsiva e persuasiva del suo BLOG.

3. l'Onorevole ANTONIO DI PIETRO, Presidente dell'ITALIA DEI VALORI e attuale MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE del Governo PRODI, il quale non a caso ha manifestato in passato in più di un'occasione la sua più totale adesione alle proposte del Ragioniere BEPPE GRILLO con l'evidente obiettivo di ottenere consenso politico e quindi voti dal popolo della rete vicino a BEPPE GRILLO, sfruttando il fatto che anche il suo BLOG è gestito in modo occulto e discutibile dalla stessa società che controlla e gestisce il BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO, ossia la CASALEGGIO ASSOCIATI srl, come si può facilmente dedurre leggendo i seguenti links, liberamente consultabili in rete e riportati qui sotto, sebbene nel BLOG dell'Onorevole ANTONIO DI PIETRO, a differenza di quello del ragioniere BEPPE GRILLO, non vi sia menzione del suo reale gestore, vale a dire il Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, il quale di fatto amministra anche il suo sito più o meno nello stesso modo con cui gestisce quello di BEPPE GRILLO, cancellando i messaggi contrari alla linea di pensiero e alle tesi sia dell'Onorevole ANTONIO DI PIETRO che quelle dello stesso Ragioniere BEPPE GRILLO, nonostante nel BLOG dell'Onorevole ANTONIO DI PIETRO la censura sia meno sistematica e frequente avendo il suo sito un bacino di utenti nettamente inferiore a quello del suo "compagno di avventura" BEPPE GRILLO.

Si leggano a tale proposito i seguenti illuminanti links come fonte di indizio:

DI PIETRO a colazione con CASALEGGIO
DI PIETRO si conferma il politico più web-centrico
DI PIETRO come BEPPE GRILLO?
BEPPE GRILLO e DI PIETRO, qualche somiglianza di troppo
CASALEGGIO, GRILLO e DI PIETRO
DI PIETRO in conferenza su Second Life
Postille al BLOG di ANTONIO DI PIETRO

In particolare, al sottoscritto appare decisivo, come fonte inoppugnabile di prova di quanto da egli testé affermato, l'ultimo dei links sopra menzionati dai quali emerge in modo inconfutabile, senza possibilità di smentita da parte dei diretti interessati, una straordinaria similitudine, per non dire coincidenza, della struttura dei due BLOGs (medesima piattaforma software e stessa grafica sia nella versione in italiano che in quella in inglese con errori più o meno simili di traduzione in entrambi i BLOGs, identico regolamento, simile sorgente di pagina etc.), senza contare la presenza di filtri pressoché uguali e il fatto che identici commenti inviati dal sottoscritto in entrambi i BLOGs siano stati in più di un' occasione cancellati sia nel BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO che in quello del suo "compagno di avventura" Onorevole ANTONIO DI PIETRO, più o meno alla stessa ora in modo sincronizzato.

Giusto per dare un esempio della straordinaria somiglianza per non dire coincidenza che vi è tra i due siti, se si va a fine pagina del BLOG di BEPPE GRILLO si legge quanto segue: [...]

Mentre da DI PIETRO, cliccando su "COME USARE QUESTO SPAZIO" si apre una pagina in cui compare il seguente regolamento pressoché identico sia nel contenuto che nella forma a quello del Ragioniere BEPPE GRILLO: [...]

Orbene, oltre alla dichiarazione palesemente FALSA presente nel regolamento di entrambi i BLOGs gestiti da CASALEGGIO ASSOCIATI srl secondo cui non vi sarebbero FILTRI PREVENTIVI né tantomeno CENSURA dei messaggi in fase di pubblicazione (al sottoscritto e a molti altri utenti non allineati sono stati bannati in più di un'occasione in entrambi i BLOGs il cognome, il nick e le parole più usate nei loro commenti, per non parlare della cancellatura spesso quasi immediata dei propri commenti contrari alle tesi del dominus inviati nel BLOG di BEPPE GRILLO), si noti la formula ambigua sopra evidenziata laddove si afferma che "il proprietario del BLOG potrà in qualsiasi momento, a suo INSINDACABILE GIUDIZIO, cancellare i messaggi", una clausola beffarda che sembra essere stata scritta apposta dal Dr GIANROBERTO CASALEGGIO per giustificare gli eventuali tagli di messaggi scomodi da parte dello staff o dei FAKE PERSUADERS da lui assoldati, al fine di perseguire il suo obiettivo di WEB MARKETING comunicativo avente ad oggetto l' "allineamento dei commenti disallineati" ossia l'omologazione e appiattimento delle idee e delle opinioni di tutti i partecipanti del forum a favore della linea di pensiero e delle tesi degli adepti e del loro dominus.

Il sottoscritto, inoltre, coglie l'occasione per far notare la grave scorrettezza ai limiti della legalità compiuta nel BLOG dell'Onorevole ANTONIO DI PIETRO, sia dal Dr CASALEGGIO che dallo stesso MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, nel punto in cui, a differenza del BLOG di BEPPE GRILLO, non si fa menzione del PROPRIETARIO del BLOG inducendo erroneamente i lettori a pensare che esso sia gestito dallo stesso Onorevole DI PIETRO e questo dimostra una volta di più, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, la natura ambigua e poco trasparente anche del BLOG di quest'ultimo, il quale con ogni probabilità ha deciso, d'accordo con il Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, di non rivelare il vero proprietario e gestore del suo sito per evitare di alimentare nell'opinione pubblica dubbi, speculazioni e sospetti sulla stretta connessione di natura politica e di WEB MARKETING comunicativo esistente tra il suo BLOG e quello del Ragioniere BEPPE GRILLO.

Ma se tutto questo non è sufficiente a fugare i dubbi sulla gestione di entrambi i BLOGs da parte della CASALEGGIO ASSOCIATI srl, ecco arrivare allora in nostro soccorso la seguente prova schiacciante con la quale possiamo definitivamente chiudere la questione nonché stendere un velo pietoso sull'intera vicenda:
Beppe DI PIETRO Mashup
Indipendentemente scritti da due diverse persone. Come no. Più precisamente: qui non sostengo che i contenuti dei due BLOG siano necessariamente ed esclusivamente ideati da terzi. Fisicamente scritti questo sì: trovatemi un BLOGGER in tutta la BLOGosfera uso a sittale criminosa sovrabbondanza di grassetto. Quindicenni esclusi. Tecnicamente poi ci sarebbe dietro sempre l'entusiastico CASALEGGIO.

Per quanto riguarda il caso particolare dei due post in questione. Sono entrambi del 30 gennaio. DI PIETRO, a differenza di GRILLO, non indica l'ora di pubblicazione, ma
il primo commento è registrato alle ore 7:50. Il post di GRILLO è delle 17:41, posteriore quindi a quello di DI PIETRO. L'immagine che ho estratto non ha cura dell'ordine temporale perché non stavo alludendo ad una copiatura a posteriori, ma all'evidente continuità dello stile. E questo solleva sì dubbi di paternità contenutistica. Non avessi specificato chi ha scritto cosa, a chi l'avreste attribuito?

Tutte ciò, insieme alle tecniche manipolative di MARKETING VIRALE utilizzate in entrambi i siti dal Dr GIANROBERTO CASALEGGIO, getta indubbiamente un' ombra inquietante non solo sulla gestione dei due siti ma anche sulla stessa manifestazione del V-DAY, soprattutto se si tiene conto del fatto che non solo i due BLOGs sono soliti supportarsi vicendevolmente, appoggiando quasi sempre le stesse iniziative o proposte dell'altro, ma sono anche frequentati più o meno dagli stessi utenti con nicks uguali o differenti e gestiti in modo subdolo e fazioso dallo medesimo staff facente capo al Dr GIANROBERTO CASALEGGIO.

Inoltre, come appare evidente da quest'ultimo link, molto spesso i due BLOGs presentano posts, pubblicati in alcuni casi addirittura nello stesso giorno o tuttalpiù nel giorno successo, che sono identici non solo nel contenuto ma addirittura anche nella forma (si veda, nell'esempio sopra illustrato, l'uso massiccio, spropositato e fuori dal comune del carattere grassetto in entrambi i messaggi  [Nota: anche questo serve per aumentare l'attenzione dei motori di ricerca sul blog. E' una tecnica comune nel web, vedi qui e qui.]) facendo così sorgere il sospetto, se non la certezza, che essi siano in realtà spesso scritti da una stessa persona (un ghost writer) che non necessariamente corrisponde sempre al Ragioniere BEPPE GRILLO e/o all'Onorevole ANTONIO DI PIETRO.

8. Il tornaconto dell'industria della coscienza

A questo punto il cerchio si chiude in quanto, preso atto che il BLOG del Ragioniere BEPPE GRILLO e quello del suo "compagno di avventura" Onorevole  ANTONIO DI PIETRO sono entrambi gestiti con tecniche manipolative di FAKE PERSUASION dalla stessa società di WEB MARKETING CASALEGGIO ASSOCIATI srl, uno in modo palese e l'altro in forma occulta, non si può non sospettare che, al di là delle TRE PROPOSTE DI LEGGE POPOLARE più o meno condivisibili avanzate nel suo BLOG dal Ragioniere BEPPE GRILLO, anche la manifestazione del V-DAY dello scorso 8 settembre 2007 sia stata in realtà promossa per una finalità diversa da quella ufficialmente dichiarata, essendo stata con ogni probabilità studiata a tavolino, suggerita o imposta dietro le quinte al comico genovese e all'Onorevole DI PIETRO dall'ineffabile e onnipresente Dr GIANROBERTO CASALEGGIO per fini meramente di WEB MARKETING e di business che nulla hanno a che vedere con quelli ufficialmente dichiarati dai diretti interessati nei loro BLOGs, per i quali sono scesi in piazza circa UN MILIONE di (ingenue) persone.

E così in un colpo solo, sfruttando l'aumento di popolarità legato al successo della manifestazione del V-DAY, con ogni probabilità si verificherà una situazione di mutuo vantaggio per i soci d'affari della cosiddetta INDUSTRIA DELLA COSCIENZA, tale per cui:

CASALEGGIO ASSOCIATI srl avrà ottime possibilità di aumentare sensibilmente il numero di BLOGs linkati in rete al sito di GRILLO ai fini della classifica di TECHNORATI, che poi è l'unica cosa a cui il Dr GIANROBERTO CASALEGGIO è effettivamente interessato nella gestione del BLOG di BEPPE GRILLO, potendo in tal modo essere notato da altri opinion leaders o politici nazionali ed internazionali al fine di ottenere da loro nuovi contratti di consulenza per altri BLOGs di opinione italiani ed esteri;

il comico miliardario "NO GLOBAL" a scopo di lucro Ragioniere BEPPE GRILLO incrementerà ulteriormente la sua popolarità, gli incassi dei suoi SPETTACOLI nonché la vendita dei suoi DVD protetti dalla SIAE e dei suoi LIBRI (e in quest'ultimo caso godrà del medesimo beneficio anche il giornalista MARCO TRAVAGLIO, ossia l'altro "compagno di merende" dell'INDUSTRIA DELLA COSCIENZA presente al V-DAY di BOLOGNA, ai cui libri non a caso il BLOG di BEPPE GRILLO ha fatto in passato in più di un'occasione pubblicità palese o occulta a costo zero), ergendosi a paladino nazionale della legalità ed eroe moralista nonostante risulti essere stato condannato definitivamente nel 1988 dalla Corte di Cassazione per omicidio colposo a un anno e due mesi di carcere poiché giudicato responsabile della morte di due adulti e del loro bambino di 9 anni a seguito di un incidente d'auto, avvenuto il 7 dicembre del 1981, nel quale lui era alla guida (fonte Wikipedia), senza per questo aver scontato nemmeno un giorno di galera come i comuni mortali. Si vedano a tale proposito i seguenti articoli che descrivono in modo sommario tale increscioso evento:
Chi è senza reato
BEPPE GRILLO, condannato per omicidio colposo leader dei moralizzatori. La bufala è tutta qui
BEPPE GRILLO su Wikipedia
Perché non sono vicino a BEPPE GRILLO
La paga di Giuda

L'Onorevole moralista ANTONIO DI PIETRO aumenterà con ogni probabilità i consensi in rete e quindi anche i voti al proprio partito dell'Italia dei Valori, essendo stato non a caso l'unico, tra i politici più noti della CASTA a capo di un partito, a partecipare al V-DAY e a firmare le TRE PROPOSTE DI LEGGE POPOLARE del Ragioniere BEPPE GRILLO in vista della possibile discussione in PARLAMENTO delle stesse, per le quali sono state raccolte circa 300.000 firme durante il V-DAY. In tal modo l'Onorevole DI PIETRO, e in parte anche alcuni esponenti importanti [...] vicini alle posizioni ideologiche dei supporters del comico genovese [...] si accattiveranno le simpatie del Ragioniere BEPPE GRILLO e dei suoi (coscienti e inconsapevoli) seguaci e fans nel momento in cui comunicheranno all'opinione pubblica che sono stati gli unici a votare in Parlamento a favore di tali proposte, magari pubblicando anche nei loro BLOGs nomi e cognomi dei parlamentari che avranno invece votato contro le stesse, esponendoli al pubblico ludibrio esattamente come successe con l'indulto. Ecco spiegato il motivo per cui la CASALEGGIO ASSOCIATI srl gestisce anche il BLOG dell'Onorevole ANTONIO DI PIETRO!
E tutto ciò, si noti bene, è avvenuto manipolando le menti di centinaia di migliaia di persone gran parte delle quali, convinte dalle tecniche di FAKE PERSUASION sopra menzionate, hanno deciso di scendere in piazza per la raccolta delle firme del V-DAY o perché convinte dal passaparola degli amici ("Sai che GRILLO vuole raccogliere le firme per cacciare finalmente i condannati dal parlamento e mandare a casa quei cialtroni della CASTA dopo 2 anni di mandato? Che aspetti, vieni a firmare anche tu e magari invita a farlo anche i tuoi amici e parenti! L'unione fa la forza, più siamo e più probabilità abbiamo di mandarli a casa a lavorare…") o peggio ancora perché plagiate leggendo le migliaia di commenti univoci e acritici, presenti in ogni stanza del BLOG, a favore del GURU che di nome fa BEPPE GRILLO.

Altre voci correlate:

Il fenomeno Beppe Grillo e il lato oscuro della Rete - Prima parte
Il fenomeno Beppe Grillo e il lato oscuro della Rete - Seconda parte
L'industria della coscienza VI - Le ombre di Antonio Di Pietro …

© 2007 New-Italy.Net - Dossier BEPPE GRILLO: la manipolazione della mente